Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LFT228A problema scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, scrivo su questo forum perché avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la lavastoviglie in oggetto...

in pratica la mia lavastoviglie Ariston LFT228A (di 10 anni), qualche giorno fa, ha smesso di dare segni di vita.... rimane tutto spento....

ho smontato la scheda elettronica ed ho trovato un condensatore scoppiato e qualche componente danneggiato....

ho cercato in rete una scheda di ricambio ed ho scoperto che sembra ci siano due tipologie di schede differenti per questa lavastoviglie....

La mia è questa.... (con un solo connettore di alimentazione)

png.png

E poi la più utilizzata... questa (con due connettori di alimentazione)

em_21500953001_resized_116.jpg

Io ho trovato la seconda come ricambio usato... smontato da un’altra LFT228A 

C’è un modo per adattare la seconda sulla mia lavastoviglie?? Oppure recuperare la parte guasta??

La parte guasta è la schedina montata in verticale più in alto...

PS fate conto che mi diletto a smontare e riparare un po di tutto ma sono lontano da qualificarmi esperto.... quindi abbiate pazienza...

grazie mille 

Giovanni 

Inserita:

Inizia con lo smontare lo schedino di alimentazione, su cui è avvenuto lo "scoppio", e poi pubblica una foto dettagliata, e ben a fuoco dello schedino.

Se sei fortunato, e lo "scoppio" non ha fatto danni in giro, magari te la cavi sostituendo solo alcuni componenti, da pochi euro.

Inserita:

Ok domani dissaldo e pubblico l’immagine....

io comunque ho già comprato l’altra scheda, 

se come dici quella è una scheda di alimentazione In teoria potrei essere in grado di scambiarla con quella dell’altra ...

Inserita:

Buongiorno 

non ho avuto tempo di dissaldare ancora perché sono al lavoro... però dalle foto che ho già fatto sembra che si veda benissimo...

alla fine il condensatore è sano... è scoppiato un piccolo componente sulla parte posteriore...

(scusate l’ignoranza ma non so come si chiama)

FD5BA026-396A-4FD8-A98A-70D98C36C856.jpeg

FFA7DB3A-9DCF-4B57-8491-21E33BAF0ADA.jpeg

598B994F-A707-4AC3-8EEC-A1B124E6C44E.jpeg

984085EE-62ED-4F73-83FD-ACF0BD23D0A7.jpeg

Inserita: (modificato)

Ho dissaldato entrambe le schede di alimentazione... secondo voi sono compatibili??? Posso sostituirle??

98641591-2097-4716-B4C6-7D23D057AA84.jpeg

ovviamente nella parte posteriore il numero dei contatti è identico...

Modificato: da gmacchia1981
Aggiunta testo
Inserita:

A naso mi verrebbe da dire di si, in pratica, non sono sicuro.

Il modulo, dovrebbe essere un Ac-Dc, dove in ingresso hai la 230Vac(R1/N1), mentre in uscita dovresti avere la +12V(RTN e ?), in quanto i relay sono a 12V.

Il modulo bruciato, è di una povertà assoluta:roflmao:, mentre il modulo "nuovo", è più serio, in quanto ha un driver dedicato.

A questo punto io proverei a montarlo, sperando che il guasto al modulo non abbia fatto danni sulla scheda di controllo.

Inserita:

Buongiorno, a me è successa la stessa cosa, non potendo individuare la sigla dell'integrato scoppiato ho tolto tutta la scheda alimentazione e ho preso un alimentatore switching di quelli portatili es. per router,12v, e l'ho collegato con due fili all'alimentazione 220 della scheda e l'uscita ovviamente sulle piste dove c'era l'uscita 12v della scheda tolta. Per verificare che la scheda madre non sia bruciata, prima di tutto con un tester misura la continuità su un condensatore elettrolitico della stessa, se tutto ok procedi a saldare il nuovo alimentatore.

Inserita:

Scusa, gia che ci sono, potresti dirmi la sigla dell'integrato della nuova scheda, dovrebbe essere lo stesso che è scoppiato a me. Dalla foto non riesco a leggerlo. Grazie.

Inserita:

Ancora non ho potuto fare niente causa virus intestinale :wallbash:

comunque vedo più tardi di procedere....

cosi @ademariop ti mando foto della scheda...

Inserita:

allora.... :thumb_yello: torno vittorioso...
confermo che il cambio della schedina a riacceso la lavastoviglie....

la schedina nuova non ha componenti nella parte posteriore....

C2DB1951-57E3-4E64-A111-A3353608E1D6.jpeg

FA6C6A90-8C23-4516-AD44-3F613F73B2DD.jpeg