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PLC Forum


TV AKAI 3212 problema retro illuminazione


Manga71

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Salve a tutti,

premetto che sono nuovo del forum, non conosco bene le regole e non vorrei fare degli errori.

Ho un problema nella retroilluminazione del tv.

Il tutto è accaduto mentro lo stavo semplicemente girando su una staffa a parete a tv acceso e si è spento.

Ho notato che provando a spegnere e riaccendere si vedeva in controluce la scritta akai e poi le immagini del canale, potevo cambiare canale e sentivo l'audio.

Dopo aver guardato diverse discussioni e guide mi sono deciso a controllare le barre led.

Dopo un primo problema iniziale che non riuscivo a far accendere i led singolarmente con una tensione di 3 Volt ho cercato ancora in rete ed ho trovato che sono led da 2W a 6V e quindi ho aumentato gradualmente la tensione fino all'accensione.

Ho trovato 3 led guasti su 2 barre.

Ho allora acquistato delle nuove barre e appena arrivate ho proceduto all'installazione però senza successo.

Ho quindi testato singolarmente anche le nuove barre e sono ok.

Sono allora andato a misurare la tensione in uscita dalla scheda ed ho 26V che secondo i miei calcoli sono pochi perché avendo 6 led in serie per barra dovrebbero essere 36V ed essendo le 2 barre in serie dovremmo avere 72v per accendere la retro illuminazione.

Ho cercato di trovare il problema nella scheda ma essendo solo un semplice appasionato di elettronica non sono arrivato alla soluzione.

Ho trovato in rete anche una foto della scheda la LDD.M3463.E con segnate sopra le tensioni da avere nei singoli punti e difatti non tutte ci sono o forse sbaglio a prendere i riferimenti.

Visto il costo del TV forse farei prima a buttarlo ma è una questione di passione per le riparazioni e capire meglio il funzionamento dei vari componenti.

Vi chiederei aiuto per due cose ovvero per provare le barre intere potrebbe andar bene un driver per led con uscita a corrente costante 350mA 21v o devo usare un alimentatore a tensione costante?

I led che sono montati se non ricordo male sono da 200mA.

E poi sapreste indicarmi quali componenti potrebbero essere guasti sulla scheda?

Un grazie a chiunque mi può dare un aiuto.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato foto su richiesta
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Riccardo Ottaviucci

a corrente costante,al massimo quella sopportabile da ciascun diodo. Secondo me hai altri led guasti

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Sig. Riccardo la ringrazio per la sua risposta.

Dunque come ho già detto proprio per il dubbio che le nuove barre fossero difettate ho provato i led singolarmente e funzionano tutti.

Mi volevo togliere la curiosità di provare l'intera barra per essere tranquillo ma non vorrei bruciare i led.

Come posso fare un alimentatore idoneo?

Inoltre seguendo queste indicazioni trovate in questo forum russo di riparazioni https://tel-spb.ru/remont-tv-lcd/dexp-h32d7000m ho fatto le prove misurando le tensioni sulla scheda e in alcuni punti non ho trovato quello indicato in foto.

Cosa potrebbe essere che non va? Come dicevo forse sbaglio a mettere i puntali nel posto giusto. O forse il driver si attiva solo se sente il carico applicato?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Se serve posso mettere qualche foto o misure fatte.

Modificato: da Manga71
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Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, Manga71 ha scritto:

Come posso fare un alimentatore idoneo?

ne ho parlato più volte,basta un ponte a diodi collegato alla rete ,il positivo in serie ad una resistenza 10K  10W .I terminali ,per testare anche un solo diodo, sono: negativo,il meno del ponte,positivo l'altro capo della resistenza.

Fai attenzione alle scosse,puoi mettere un fusibile da 0,5A  sul lato AC

 

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Ho cercato di leggere più discussioni possibili ma non avevo trovato niente.

Ora faccio questa prova e poi aggiorno.

Grazie anche per l'avvertimento.

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  • 2 weeks later...

Buonasera, a causa del poco tempo disponibile sono riuscito solo oggi a fare le dovute prove.

Dunque le barre led sono funzionanti e per prova ho aperto un'altro tv AKAI che avevo disponibile per misurare la tensione al driver.

Dunque con scheda alimentata e tv spento abbiamo circa 24Volt all'uscita led mentre quando lo accendiamo passa a 44Volt.

Questo accade nel tv funzionante ma nel tv guasto la tensione è 24Volt a tv spento e rimane a 24Volt a tv acceso.

Ho pensato di mettere un alimentatore esterno ma in nessun punto sono riuscito a trovare una tensione che sale quando accendiamo il tv per poter eventualmente mettere un relè.

Il controller led dovrebbe essere il PWM OB3350CP ma non so dove e cosa misurare.

 

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Qui hai il datasheet

 

https://manualzz.com/doc/17794301/ob3350-features-general-description

 

Controllo e rifai le saldature della sezione driver led anche del connettore che va' ai led e togli e metti lo stesso un po' di volte per levare eventuale ossido sui pin, mi e' gia' capitato 2-3 volte su tv diversi problemi di connessioni, se il led driver trova una situazione anomala ti va' in protezione e non pilota il mosfet. Se guardi la prima pagina del datasheet , dovresti avere una configurazione simile, a monte della bobina hai il 24V a valle hai il mosfet che lavorando in pwm ti chiude verso massa la bobina che in questa maniera si carica di energia, quando il mosfet apre sul suo drain la bobina (che e' carica) ti fa' alzare la tensione che viene raddrizzata dal diodo e va' ad alimentare i led.

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Riccardo Ottaviucci
Il 31/1/2020 alle 23:56 , Manga71 ha scritto:

Ho pensato di mettere un alimentatore esterno ma in nessun punto sono riuscito a trovare una tensione che sale quando accendiamo il tv per poter eventualmente mettere un relè.

non fare accrocchi,cerca la causa

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Il 1/2/2020 alle 11:48 , illogatto ha scritto:

Qui hai il datasheet

 

https://manualzz.com/doc/17794301/ob3350-features-general-description

 

Controllo e rifai le saldature della sezione driver led anche del connettore che va' ai led e togli e metti lo stesso un po' di volte per levare eventuale ossido sui pin, mi e' gia' capitato 2-3 volte su tv diversi problemi di connessioni, se il led driver trova una situazione anomala ti va' in protezione e non pilota il mosfet. Se guardi la prima pagina del datasheet , dovresti avere una configurazione simile, a monte della bobina hai il 24V a valle hai il mosfet che lavorando in pwm ti chiude verso massa la bobina che in questa maniera si carica di energia, quando il mosfet apre sul suo drain la bobina (che e' carica) ti fa' alzare la tensione che viene raddrizzata dal diodo e va' ad alimentare i led.

Ok grazie, ci provo e rifaccio tutte le misure.

17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non fare accrocchi,cerca la causa

Seguirò il consiglio!!

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Buongiorno a tutti.

Problema risolto!

Allora guardando attentamente la scheda ho trovato la saldatura del componente BP2 che sembrava fatta male.

Ho provveduto a rifarla e misurando a vuoto sul connettore led la tensione è salita dai precedenti 24V a 29V.

A questo punto ho collegato le barre led e provato ad accendere con l'ottimo risultato dell'accensione.

Il consiglio di rifare le saldature era ottimo ma mi sentivo in difficoltà non avendo una stazione ad aria visto che la maggior parte dei componenti sono SMD.

 

Un grazie a tutti

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  • 1 year later...
il 9/2/2020 at 13:13 , Manga71 scrisse:

Buongiorno a tutti.

Problema risolto!

Allora guardando attentamente la scheda ho trovato la saldatura del componente BP2 che sembrava fatta male.

Ho provveduto a rifarla e misurando a vuoto sul connettore led la tensione è salita dai precedenti 24V a 29V.

A questo punto ho collegato le barre led e provato ad accendere con l'ottimo risultato dell'accensione.

Il consiglio di rifare le saldature era ottimo ma mi sentivo in difficoltà non avendo una stazione ad aria visto che la maggior parte dei componenti sono SMD.

 

Un grazie a tutti

Ciao , scusa ho lo stesso problema , purtroppo non ho le vostre competenze , la cosa che non mi è chiara è se era un problema di saldatura o delle barre led ?  Perchè così posso valutare se farlo riparare , visto come hai detto te il costo dell'apparecchio . 

Se hai del materiale fotografico e vuoi inviarmelo per capire esattamente dove sta il problema , te ne sarei grata . 

Grazie , Paula . 

 

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Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Paula scrisse:

Se hai del materiale fotografico e vuoi inviarmelo per capire esattamente dove sta il problema , te ne sarei grata . 

è meglio contattare l'utente con un MP,non è detto che rilegga il post dopo oltre un anno.

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1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

è meglio contattare l'utente con un MP,non è detto che rilegga il post dopo oltre un anno.

Grazie per il consiglio , chiedo venia sono abbastanza inesperta . Ho comunque provato ad inviare un MP ma nessuna risposta , se lei può aiutarmi , in base a quello che ha scritto l'utente , è bastato risolvere con le saldature o servono comunque delle barre led nuove ? Giusto per comprendere cosa mi aspetta .

Cordialmente Paula . 

 

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Riccardo Ottaviucci

di solito occorre cambiare una o più strisce led,meglio se tutte.

A volte qualcuno cambia solo i led guasti,ma a breve dovrà rispannellare

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il problema dell'OP è chiaro, sia barre che saldatura, ma non si può sapere sul tuo com'è, fatti fare un preventivo, di sicuro non è un lavoro molto difficile per cui penso vale la pena tentare, linkagli pure questa discussione...

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