Vai al contenuto
PLC Forum


AEG Favorit 55700 allarme i30


pigroplc

Messaggi consigliati

Lavastoviglie di metà del 2016, stasera non termina il lavaggio e il display segnala i30, che corrisponde al dispositivo antiallagamento attivo.

Di fatto la casa non è allagata, c'è una piccola traccia di acqua sotto la lavastoviglie ma nulla di allarmante.

Il filtro era pulito visto che periodicamente lo smonto per pulizia.

Cosa fare? Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pigroplc ha scritto:

c'è una piccola traccia di acqua sotto la lavastoviglie ma nulla di allarmante.

Certo, tu non devi mettere gli stivali in gomma per stare in casa, ma per la lavastoviglie è qualcosa di allarmante.

Significa che hai una perdita, ed il galleggiante ha rilevato questa perdita.

Devi accedere alla parte inferiore della lavastoviglie per capire da dove proviene questa perdita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik-nak per la risposta,

stasera proverò a estrarre la lavastoviglie dall'incasso, ma si tratta dell'equivalente di una tazzina da caffè di acqua per terra. Ovviamente la pompa resta in funzione anche se la lavastoviglie è spenta, per spegnere la pompa bisogna staccare la corrente.

Ho provato anche a chiudere l'acqua ma non è cambiato nulla. 

Quello che ne deduco quindi è:
1) c'è una vasca piena d'acqua che non esce anche se la pompa è in funzione (e si sente)
oppure
2) il galleggiante è ciucco.

devo smontare per forza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho estratto la lavastoviglie dall'incasso e stavo per scollegare tubazioni e presa di corrente quando per curiosità ho riprovato ad alimentare e ...... mistero dei misteri ...... la lavastoviglie non è più in errore.

Ne deduco che l'averla scossa per estrarla abbia rimesso in sesto il sensore di anti-allagamento. Mi piacerebbe sapere dove si trova perché se l'ha fatto una volta lo farà ancora.

Dal manuale che allegano al prodotto non ci sono schemi elettrici o topografico dei componenti, si limitano a scrivere "Chiamare l'assistenza" come se tutti i clienti fossero cerebrolesi. 
Qualcuno ha delle informazioni a riguardo? (non sui cerebrolesi, sul sensore anti-allagamento  😂)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 16:46 , pigroplc ha scritto:

Ne deduco che l'averla scossa per estrarla abbia rimesso in sesto il sensore di anti-allagamento. Mi piacerebbe sapere dove si trova perché se l'ha fatto una volta lo farà ancora.

Grosso modo al centro del vassoio, ma verso il posteriore. Lo vedi solo sfilando la macchina dall'incasso e sdraiandola su un fianco, e levando il vassoio inferiore.

 

Potresti provare a levare lo zoccolo sotto la porta per intravedere la meccanica, e se il vassoio è bagnato. Magari riesci anche a vedere già la perdita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 alle 23:19 , Ciccio 27 ha scritto:

Grosso modo al centro del vassoio, ma verso il posteriore. Lo vedi solo sfilando la macchina dall'incasso e sdraiandola su un fianco, e levando il vassoio inferiore.

 

Potresti provare a levare lo zoccolo sotto la porta per intravedere la meccanica, e se il vassoio è bagnato. Magari riesci anche a vedere già la perdita...

Per ora mi attengo al vecchio saggio che dice "Tuca no se la và"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti rispondo che prevenire è meglio che curare. ;)

Non si tratta di sfotticchiare niente, ma solo di osservare levando semplicemente un pannellino, prima che si blocchi di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27,

Anche volendo io non posso far nulla per il momento in quanto mi trovo in Tatarstan (non per divertimento) 😁😁😁

Levando lo zoccolo della cucina non ho visto acqua, pur estrando la lavastoviglie non c'erano avvisaglie di perdite. Per quello che ero più propenso a incolpare il famoso sensore dell'antiallagamento. Questa volta mi trovo in uno stabilimento di frigoriferi e non di lavatrici, altrimenti sarei andato in linea a vedere almeno questa marca dove piazzano il famoso sensore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...