Vai al contenuto
PLC Forum


Lavabicchieri Comenda BHC30


Miki1972

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

ho una Lavabicchieri Comenda BHC30 che come primo problema aveva che non scaldava l’acqua, ho fatto le prove per vedere se era la serpentina ma invece era apposto , poi ho verificato che era i termostato  tipo ( Bitermostato )

funzionava tutto perfettamente. 

Dopo averla portata dal titolare della macchina , alla prima accensione la  temperatura dell’acqua è salita moltissimo e continuava a scaldare finché è scattata la corrente .

Ho riacceso il tutto ma adesso non scalda più e non fa neanche il lavaggio a freddo .. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    69

  • Miki1972

    68

Alessio Menditto

Di solito interviene un termostato di sicurezza, devi vedere se si può riarmare, è a contatto o del boiler o della vasca o a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il termostato di sicurezza entra in funzione dovrebbe fermare la serpentina elettrica , invece continuava a scaldare , ad un certo punto ho dovuto spegnere la corrente perché bolliva tutto e c’era odore di gomma bruciata ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora, se il termostato che comanda la serpentina è guasto, si scalda troppo, poi dovrebbe intervenire il termostato di sicurezza.

Dalla foto non capisco, comunque se segui i bulbi dei termostati presenti, e vedi dove vanno i fili, con un multimetro capisci subito.

Lo puoi fare facilmente, però occhio a quello che fai, se qualcuno si ustiona per colpa tua....sono cose delicate queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque nella foto quella cosa nera con un intaglio, se lo sviti sotto ci dev’essere il pulsantino di riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Bulbi vano in una specie di caldaia e mi sembra che ci sia un’altra serpentina  e 3 pozzetti dove vanno inseriti i bulbi ,  uno è libero e 2 sono occupati , uno dal termostato di sicurezza e uno dall’altro termostato .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Miki ascolta...un multimetro lo devi avere...con quello guardi (seguendo i bulbi dove arrivano) e se c’è continuità, se non hai un multimetro non si può fare niente.

Comunque il pulsantino se scatta esce e per riarmarlo devi spingerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella “specie” di caldaia è il boiler, ma contro la vasca da qualche parte ci dev’essere il termostato di sicurezza della vasca, dovrebbe essere saltato quello, se il boiler bolle ti esce vapore dai bracci, se la resistenza vasca non si ferma ti brucia i bracci di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Alessio ho un multimetro , se mi descrivi in breve la procedura da fare provo ... naturalmente con macchina alimentata giusto? E il multimetro su volt? 

35FF3178-1B74-4CBC-8A14-43DC6AACC9FE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No devi staccare la spina, segui ogni bulbo, metti il multimetro in ohm o in “cicalino”, quando arrivi ai vari TERMOSTATI DI SICUREZZA, STACCHI i fili e SUL termostato (dove stavano i fili) metti i puntali del multimetro e vedi se c’è continuità o no.

Se hai continuità su tutti i termostati di sicurezza vuol dire che NON sono loro che interrompono il circuito e ti puoi dedicare ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ad esempio nella foto, quello rosso in alto a sinistra è un termostato di sicurezza, o di vasca o di boiler, stacca il filo marrone e blu e prova la continuità SUL termostato  sui faston maschi, e fai lo stesso con l’altro termostato di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Alessio Domani  mattina provo grazie mille domani ti aggiorno ..

comunque il termostato di temperatura  è stato messo nuovo  , e funzionava bene ..

dopo  averla messa in posizione dalla titolare ha smesso di funzionare bene .. o troppo calda l’acqua, o fredda .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma il termostato nuovo è fisso o è regolabile?

Perché se fisso forse il bulbo non sente la temperatura in modo corretto, se regolabile va tarato.

A proposito, è il termostato di vasca o di boiler?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la rotella quindi dovrebbe essere regolabile,  

ho provato a girare la rotella più volte ma non si sente neanche il clic classico che sentì all’interno del termostato .. 

il termostato  quello con la rotella ha i fili che vanno alla resistenza della vasca .

mentre quello rosso(tipo di sicurezza ) ha i fili che vanno  al boiler .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ecco vedi?

È regolabile, ma non si può fare a casaccio !!

Le temperature HCCP sono 50/55 gradi la vasca e 90 il boiler.

Quando riuscirai a capire perché non parte, dovrai prendere un termometro digitale, metterlo nella vasca e nel boiler (tramite i buchi vuoti vicino alla resistenza), e CON ATTENZIONE tarare i termostati, appena ti avvicini alle temperature ideali regola il termostato perché stacchi, e fai più volte i controlli perché stacchi alla stessa temperatura.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se i termostati di sicurezza vanno bene, non sono intervenuti ma la macchina non parte, allora ti puoi dedicare al pressostato di livello carico acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ho provato il termostato  quello rosso ha continuità e ho estratto il bulbo è scaldato con un accendino per vedere se scattava il pulsante ed è scattato interrompendo la continuità .

Nel termostato quello sotto che è a due temperature la continuità c’è solo tra il primo e secondo maschio partendo da sotto ..

ma ti mando le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho estratto il bulbo anche di questo termostato è scaldato con l’accendino e si è aperto l’altro contatto , cioè tra il primo e il terzo maschio e nel termostato se è sentito il clic 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ho anche provato il pressostato livello carico acqua , ho tolto il tubi vino che va nella vasca e soffiando leggermente nel tubicino si sente il clic dentro al pressostato 

2A2498CD-98A9-4CF5-A8F2-610EBFD0562C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene hai escluso i termostati di sicurezza.

Hai provato col multimetro in continuità se il pressostato chiude a vasca vuota?

Se chiude, dai tensione, attacca la macchina e vedi se arriva tensione alla elettrovalvola di carico acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho provato 

devo farlo con la tensione elettrica accesa o con macchina spenta ? 

io ti invio il mio cellulare se non ti crea problemi ci sentiamo anche WattsApp 

Michele XXXX

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato numero
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Michele ho eliminato il numero perché non si può scrivere pubblicamente, poi ci dobbiamo riuscire qui altrimenti lo spirito del forum è perso, oltretutto altri possono dare consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...