Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto schema comando motore argano con condensatore a 2 poli


Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo Flavio

Mi trovo a dover controllare 3-4 comandi a cavo di argani 230v che sono a soffitto di cui ignoro il modello e se lavorano in trifase o monofase.

 

Premetto che già qualcuno in passato ha messo le mani su tali telecomandi dichiarandoli guasti.

 

Nel comando entrano 4 fili, due all' interruttore di emergenza NC, e due che arrivano all' inverter, però solo uno su uno dei due centrali

 

E confrontando lo schema che ho tirato giù con gli schemi trovati in varie discussioni qua (però con condensatore a 4 PIN), non mi tornano i conti sul collegamento che ho trovato all' inverter.

 

Allego schema e foto

E chiedo anche: generalmente quando un comando funziona solo in una direzione, si è guastato l' inverter, mentre se proprio non va è il condensatore di spunto?

 

Grazie

Flavio

IMG_MIX2S_20200123_182407.jpg

IMG_20200124_120146.jpg

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fla

 

il punto debole di quei comandi  è la pessima qualità dei contatti del deviatore salita/discesa, che non sono adatti a subire gli spunti puramente induttivi del motore .

 

Il condensatore funziona sia in salita che in discesa, quindi , fosse esaurito o internamente scoppiato , non va in nessuna direzione  ( anche se , a dire il vero , con un peso, il motore potrebbe avviarsi in discesa, ma molto difficile .

guardando al volo non mi qiadra lo schema, al motore dovrebbero andare almeno 3 fili, in genere un comune e gli altri due , salita e discesa, dove alternando viene collegato il condensatore per invertire il senso

 

dal multipolare ti arriva un nero  un rosso un blu ed un bianco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, grazie della risposta intanto..

 

I colori dei fili all' interno sono arbitrari, altri telecomandi hanno colori diversi, non mi chiedere il perché...

 

.... comunque in un paio ho cambiato inverter e interruttore, e i telecomandi funzionano!

 

Mi piacerebbe però capire la logica dietro a questo collegamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...