Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento press control con galleggiante elettrico


Ruggiero Dimiccoli

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
1 ora fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

C'è un ulteriore rubinetto, posto quasi vicino la pompa,

Questo rubinetto, una volta aperto, abbasserà sicuramente la pressione all'interno del tratto di tubo tra la pompa e il pressostato e, quest'ultimo, metterà in funzione la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruggiero Dimiccoli

    25

  • Maurizio Colombi

    9

  • maurizio 83

    8

  • Lcucinelli

    8

Ruggiero Dimiccoli
27 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questo rubinetto, una volta aperto, abbasserà sicuramente la pressione all'interno del tratto di tubo tra la pompa e il pressostato e, quest'ultimo, metterà in funzione la pompa.

E.... Guarda un po'.... non accade quello che dici 😅😅

Sarebbe accaduto questo solo e soltanto se il press control fosse stato installato sulla pompa. 

Modificato: da Ruggiero Dimiccoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero,

se ho ben capito devi accendere la pompa quando hai la necessità di aprire il rubinetto 2 posto nelle vicinanze della pompa.?

A fine discussione ti chiederò di fare un test molto semplice , adesso faccio delle considerazioni :

 

Vincenzo afferma che il galleggiante elettrico non serve per far partire la pompa quando si abbassa il livello nella tua cisterna , in quanto appena apre il galleggiante idraulico si abbassa la pressione sulla condotta principale  e il presscontrol da lo star alla pompa !

 

21 hours ago, vincenzo barberio said:

Non è una questione di equivoci ( che stai creando tu). Se l'intero circuito non raggiunge la pressione di intervento del press control oppure di un qualsiasi pressostato, esso/essi non intervengono. Quindi se la pompa non si ferma o parte senza un apparente motivo, significa che nel circuito vi è una perdita oppure che la valvola di ritegno installata subito dopo la pompa (se installata) "trafila" facendo così scendere la pressione.  

 

Io non sono un idraulico ma ho qualche dubbio sulla non utilità del galleggiante elettrico.

 

Come afferma anche ;

20 hours ago, sardic said:

non deve mancare la pressione a valle del press control. le pressioni a monte non influiscono sul funzionamento. per questo credo sia giusta l'idea del galleggiante elettrico, altrimenti per riempire la cisterna dovresti ogni volta aprire il rubinetto sul press control

 

E dopo aver visto questo foto penso che se deppressuzi la linea principale ( cioe a monte del il presscontrol) quest'ultimo non da il consenso alla pompa per cui se fai il test che ti chiedo ci togliamo questo dubbio del utilita del galleggiante elettrico.

 

Il test consiste nel aprire il rubinetto 2 che hai disegnato sulla linea e verificare se parte la pompa .

Se la pompa parte non serve il galleggiante elettrico ( io ho qualche dubbio  )  e quest ' ultima richiesta che hai fatto ha già la soluzione .

Se non parte vediamo di trovarti la soluzione più sicura e affidabile.

 IMG_0758.JPG.84834cc8ac1fb9c044949fd35a6c9f64.JPG

Il presscontrol ha gia un valvola di ritegno interna !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ruggiero Dimiccoli, i tuoi interventi sembrano abbastanza arroganti, come se la colpa di quello che sta succedendo sia la nostra.

Ha realizzato un circuito che fa pena, hai messo degli apparecchi inutili, non puoi (o non vuoi) apportare le modifiche che occorrono... e quando si cerca di aiutarti intervieni in modo leggermente sgarbato!

Per quanto mi riguarda, l'affermazione:

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questo rubinetto, una volta aperto, abbasserà sicuramente la pressione all'interno del tratto di tubo tra la pompa e il pressostato e, quest'ultimo, metterà in funzione la pompa.

è corretta al 100%, se nella realtà non succede, non saprei cosa dirti, se non che il famoso "press control" abbia qualche diamine di ritenuta.

In questo caso andrebbe sostituito con un banalissimo pressostato, ma non so se puoi (o se vuoi) farlo. 

Mi dispiace e, per quanto mi riguarda, buona continuazione.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ruggiero Dimiccoli, i tuoi interventi sembrano abbastanza arroganti, come se la colpa di quello che sta succedendo sia la nostra.

Ma nooo Maurizio! Non volevo assolutamente risultare arrogante!! 

Perdonami se ho dato questa impressione e me ne scuso davvero! Purtroppo quando si scrive, si perdono le emozioni che si provano. In realtà io volevo essere ironico. 

Scusami ancora. Davvero. 

 

Comunque ringrazio anche te per il tuo contributo nel topic ma, purtroppo, tutti i tuoi consigli, applicati al mio impianto, non funzionano. 

Questa mattina per tagliare la testa al toro, ho fatto dei test. 

Ho staccato "l'inutile" galleggiante e....la cisterna, una volta svuotata, è rimasta vuota senza attivare la pompa. 

 

Poi... 

Ho aperto il rubinetto 2 e.... Non è successo niente.

 

Quindi molto probabilmente, come è stato detto, il press control ha una valvola di ritegno interna 

 

Ergo ti chiedo ancora scusa per esser sembrato arrogante e, se ti va, ti chiedo di aiutarmi con il mio nuovo problema. 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
1 ora fa, Lcucinelli ha scritto:

mi hai proceduto proprio il test che ti chiedevo.

🤣🤣🤣 Apposto allora! Onestamente nemmeno io sapevo della valvola di ritegno integrata. Svelato finalmente il mistero! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il press control, ha una una valvola di ritegno in ingresso, quindi se manca pressione prima di questa, non succede niente...per quello che vuoi fare, basterebbe mettere un interrutore in parallelo sulla linea che va al galleggiante. Anche se non mi piace molto come soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
17 minuti fa, sardic ha scritto:

.per quello che vuoi fare, basterebbe mettere un interrutore in parallelo sulla linea che va al galleggiante. Anche se non mi piace molto come soluzione

E già... Non piace neanche a me ma proprio perché, come ho scritto, mi è impossibile portare fili fino a lì. 

Grazie Comunque per la risposta. 

Pensavo, invece, ad un relè passo passo bipolare. Che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
13 minuti fa, rfabri ha scritto:

Ma il press controll perchè l'hai montato? sai esattamente a che serve? e dove va montato solitamente?

E ci risiamo 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ruggiero, non ci sono problemi, chi male intende... peggio risponde, ed io ho inteso male.

 

Credo che la soluzione migliore per rendere valido ed estremamente performante il tuo sistema, sia quello di sostituire il  "press control" con un banalissimo pressostato; l'applicazione di qualsiasi comando manuale, un interruttore, un relé o qualsiasi altro comando permanente, renderebbe il sistema a rischio dimenticanza o errore.

Questo apparecchio non ha quella famosa valvola di ritegno e ti permetterà, con un solo apparecchio (e a questo punto potresti eliminare anche il galleggiante elettrico, o mantenerlo solo per l'emergenza livello della vasca) di comandare tutto il sistema.

Per completare l'opera, poi, potresti inserire anche un vaso di espansione (in qualsiasi punto della tubazione dalla pompa all'ultimo rubinetto) per far si che l'erogazione dell'acqua sia più "lineare" possibile.

Dovessi farlo io, lo farei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
33 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ruggiero, non ci sono problemi, chi male intende... peggio risponde, ed io ho inteso male.

 

Credo che la soluzione migliore per rendere valido ed estremamente performante il tuo sistema, sia quello di sostituire il  "press control" con un banalissimo pressostato; l'applicazione di qualsiasi comando manuale, un interruttore, un relé o qualsiasi altro comando permanente, renderebbe il sistema a rischio dimenticanza o errore.

Questo apparecchio non ha quella famosa valvola di ritegno e ti permetterà, con un solo apparecchio (e a questo punto potresti eliminare anche il galleggiante elettrico, o mantenerlo solo per l'emergenza livello della vasca) di comandare tutto il sistema.

Per completare l'opera, poi, potresti inserire anche un vaso di espansione (in qualsiasi punto della tubazione dalla pompa all'ultimo rubinetto) per far si che l'erogazione dell'acqua sia più "lineare" possibile.

Dovessi farlo io, lo farei così. 

Bell'idea Maurizio! Effettivamente sarebbe molto più funzionale andando pure ad eliminare pezzi aggiuntivi come il galleggiante. Ci penserò. Anche se mi scoccia un po", adesso, spendere altri soldi ed accantonare questo press control e galleggiante. 

 

Se, invece, volessi rimanere con questa configurazione, si potrebbe inserire un semplice relè passo passo bipolare? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 14:53 , vincenzo barberio ha scritto:

ma per curiosità che problema darebbe eliminare il galleggiante elettrico

eliminando il galleginte non si riempie il sebatoio da solo, ma soltanto quando apre il rubinetto, e chiudendo il rubbinetto si ferma la pompa e non si riempie il sebatoio.

 e gli serve anche il gallegiante meccanico perchè se apre il rubbinetto  la pompa continua a fare entrare l'acqua nel sebatoio anche se il gallegiante elettrico a staccato

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
27 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

eliminando il galleginte non si riempie il sebatoio da solo, ma soltanto quando apre il rubinetto, e chiudendo il rubbinetto si ferma la pompa e non si riempie il sebatoio.

 e gli serve anche il gallegiante meccanico perchè se apre il rubbinetto  la pompa continua a fare entrare l'acqua nel sebatoio anche se il gallegiante elettrico a staccato

 

 

 

Deo Gratias! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Ruggiero Dimiccoli said:

E già... Non piace neanche a me ma proprio perché, come ho scritto, mi è impossibile portare fili fino a lì. 

Grazie Comunque per la risposta. 

Pensavo, invece, ad un relè passo passo bipolare. Che dite? 

Buonasera , 

Ricapiltolando , non puoi fare una linea fino al rubinetto 2 , quindi la soluzione gia data da Sardic non si puo fare? 

Pero hai postato uno schema con due interruttori: Domanda dove posizioneresti questo interruttore che accende la pompa quando vuoi attingere dal rubinetto2?

Sinceramente la soluzione della doppia linea che alimenta un utilizzatore a me sembra poco Safe , interruttore proposto da Sardic potrebbe essere più pratico , ma con qualche rischio come gia spiegato da Maurizio ,( dimenticanza o accenzione involontaria con rubinetto chiuso rischi di bruciare la pompa ) , si potrebbe diminuire il rischio ma non eliminarlo con qualche accorgimento tipo lampada di segnalazione o altro.

Un altra soluzione gia data del pressostato  abbinata  a un vaso di espansione sarebbe ideale, pultroppo il tuo impianto cosi strutturato per cause che tu solo sai con molti vincoli  ti porta non troppe soluzione .

In questo momento penso che la soluzione del pressostato con un piccolo vaso di espansione sia la soluzione ottimale  è più economica per poter attingere da quel rubinetto 

 

 

https://www.ebay.it/i/113231520017?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=113231520017&targetid=857131689105&device=t&mktype=pla&googleloc=1008062&poi=&campaignid=7202993980&mkgroupid=87138785406&rlsatarget=pla-857131689105&abcId=1139536&merchantid=138402632&gclid=EAIaIQobChMI2pmrw42i5wIViLTtCh1zeASaEAQYECABEgJ0pPD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

eliminando il galleginte non si riempie il sebatoio da solo,

Questa affermazione è vera se il galleggiante meccanico è collegato a monte del "press control" e dopo aver appurato che il "press control" ha a bordo una specie di valvola di ritenuta.

41 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

ma soltanto quando apre il rubinetto, e chiudendo il rubbinetto si ferma la pompa e non si riempie il sebatoio.

Se al posto del "press control" ci fosse un banalissimo pressostato, ogni volta che il galleggiante scende (perchè la vasca si svuota) aprirebbe l'aflusso d'acqua alla vasca, abbassa la pressione in rete ed il pressostato azionerebbe la pompa.

 

44 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

gli serve anche il gallegiante meccanico perchè se apre il rubbinetto  la pompa continua a fare entrare l'acqua nel sebatoio anche se il gallegiante elettrico a staccato

Se il rilevatore di pressione nell'impianto fosse un banalissimo pressostato da pochi soldi, questo non accadrebbe!

Ma poi, maurizio 83, solo 24 ore fa eri del parere che il galleggiante elettrico dovesse servire solo per emergenza... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

Deo Gratias! 😂😂

intanto non ti  funziona il secondo rubbinetto perche il press control  ha la valvola di ritegno! e per fare funzionare  il secondo rubbinetto devi levare il

il press control e sostituirlo con  vaso di espansione e un pressostato se vuoi che funzioni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
1 minuto fa, maurizio 83 ha scritto:

intanto non ti  funziona il secondo rubbinetto perche il press control  ha la valvola di ritegno! e per fare funzionare  il secondo rubbinetto devi levare il

il press control e sostituirlo con  vaso di espansione e un pressostato se vuoi che funzioni

 

 

 

 

15 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Buonasera , 

Ricapiltolando , non puoi fare una linea fino al rubinetto 2 , quindi la soluzione gia data da Sardic non si puo fare? 

Pero hai postato uno schema con due interruttori: Domanda dove posizioneresti questo interruttore che accende la pompa quando vuoi attingere dal rubinetto2?

 

1. Non si può fare. È proprio impossibile arrivare con i cavi fino al galleggiante

 

2. L'interruttore lo porrei vicino il rubinetto che si trova vicino la pompa e dove comunque attingerei dalla stessa linea di corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli

Comunque, vi ripeto che non mi va proprio adesso di comprare altro materiale e modificare ulteriormente l'impianto. È davvero una seccatura 🙄

Perciò voglio rimanere con questa impostazione aggiungendo, magari, un relé al posto di quei due barbari interruttori 🤣

Sicuramente, da questa storia, ne esco "imparato" poiché, prima, ero totalmente ignorante su tutto questo mondo ma... Mi piace tanto dilettarmi e sporcarsi le mani. 

 

Ancora tantissime grazie a tutti per il vostro contributo in merito a tutta questa storia. Siete stati gentilissimi! 

 

Grazie!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la soluzione di alimentare da due punti distinti anche usando un rele ' anche se fattibile e poco safety, potrei farti diversi esempi , immagina che una terza persona debba interagire con il tuo impianto in tua assenza, pensi che sara a conoscenza delle particolarità del tuo impianto ?

Poi considera che un rele con zoccolo e scatola stagna ha lo stesso costo del kit che ti ho postato, se sei in grado di modificare il tuo impianto idraulico sicuramente troverai un posto dove alloggiare i componenti, anche a fianco al serbatoio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...