Vai al contenuto
PLC Forum

Tp177 Micro E Messagi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciaio tutti.

Sono nuovo iscritto a questo forum. E pieno di risorse molto utili.

Volevo chiedervi il consiglio.

La configurazione: S7-224XP e HMI TP177 micro. Programazione WinCC 2008

Non riesco impostare bene i messagi nelle pagine di progetto. Non sto usando la pagina modelo, ma le proprie finestre di messagi.

Ho creato anche le mie classi e devo impostarli per modo di riconoscimento ma non capisco bene i principio di funzionamento.

Ho letto tutti manuali da WinCC a Manuale di HMI ma la qualcosa mi sfuge.

Quando appare i messagio con un trigger attivato dal PLC (Trigger VW200 bit 0), operatore deve riconoscere il messagio. toccando il pulsante riconoscimento (!), non sucede nulla.

Ho provato impostare bit di riconoscimento controllore (VW200 bit 1) ma quando si tocca pulsante riconoscimento il bit rimane invariato.

Controllato questo nel Step7 microWin, guardando il valore binario di parola VW200 in tempo reale.

A questo punto sto provando funzione imposta bit per esempio V0.1 nel evento riconoscimento. Per poter resetare il messagio nel programma di PLC.

Altro problema e che se anche il trigger di questo messagio vienne resetato il messagio non sparisce e e sempre visualizato nella finestra.

E inutile dire che le dimensioni di schermo non sono proprio grandiosi. Ed quindi il messagio manga quasi meta della finestra.

Altra cosa sono i messagi di systema HMI. (p.e. Collegamento con PLC stabilito) che rimangono sempre visibili.

E alla fine,Esempio: creato un interuttore OnOff, attivando in stato ON (set bit) si appare messagio. Disattivando il pulsante (reset bit) questo messagio vienne visualizzato nuovamente. Quindi ho due messagi eguali che sono sempre visibili ed occupano due righe della finestra di messagi.

Sto pensando seriamente di usare il systema che avevo prima, cio e: semplici bit allegati al elenco testi.

Ma non voglio buttare tutto lavoro che ho fatto con i systema di messagi.

Scusate per la gramatica.