Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 47LA667S-ZB main componente saltato


lucio7979

Messaggi consigliati

Si avevo misurato tutto e non c'erano corti. Secondo me la scheda essendo multistrato avrà qualche corto all'interno. Comunque in rete ho cercato il codice della scheda si trova ma sono diversi i codici ebt ed ebr. Credo che non vadano bene giusto?

La mia scheda ha come ebt 62596131 ed ebr 76348701

Sul sintonizzatore il codice è  1304B25112. La scheda è invece: 

EAX64797003 (1.2) 12.11.29 P.K.D  183X225

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    84

  • 3kek1

    24

  • Videotecnico

    24

  • REDCAT2

    13

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, come va? Spero stiate tutti bene in questo brutto periodo. Se qualcuno di voi se la sente, magari è più libero, e volesse aiutarmi a trovare questa main board ne sarei grato. Senza impegno. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi insisti a ripararla, rimuovi il componente e misura tra i tre pin se trovi il corto, alimenta poi la scheda senza quello e vedi se i primi istanti hai 12v sul gate e successivamente zero e rimangono cosi'. Misura anche la piazzola del source se ci sono 12v  stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dunque ragazzi, come potete vedere dalle foto, viste le condizioni della scheda dopo lo scoppio ho cercato di ricostruire la fetta di circuito andata in fumo. Allego anche schermata dello schema. Dopo questo lavoro come detto ancora all'accensione fuma. Qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa posso controllare? In uscita dovrebbe esserci un solo condensatore è il C2443 o sbaglio?

 

 

 

 

 2084790180_scheda2.thumb.jpg.b062fa85017d158a1a83c3270ab87742.jpg

scheda t123.jpg

Screenshot 222.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, staccando il filo non fuma. Si accendono anche i led ma senza nessuna immagine Può essere che il condensatore c2443 sia difettoso?. Consigli?

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho uno di ricambio. Se non sbaglio dovrebbe essere 0,1uf 50v mi confermi? Ma è polarizzato? Se metto il filo senza condensatore? Domanda stupida ovviamente ma la faccio lo stesso. Altra cosa, hai un consiglio per togliere il condensatore dalla main? Mi si è rotta la stazione ad aria. Pensi che col saldatore riesca a toglierlo senza rovinare la scheda? Scusa per tutte queste domande.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è indispensabile, prova a toglierlo, certo che senza stazione ad aria calda sarà più impegnativo.

Sul service manual a pagina 49 di 128 ho visto che la linea PANEL_VCC è connessa tramite una bobina (L7100) a un gruppo di condensatori (C7100, C7101 e C7102) e poi al connettore LVDS (pin 48, 49, 50 e 51).

Prima di dissaldare il C2443, prova a staccare il cavo LVDS e ricollega il filo staccato: se fuma ancora può essere il C2443 o il C7100 più difficilmente il C7101 o il C7102, se non fuma più può essere il pannello guasto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

I flat LVDS che vanno al pannello sono due. Per paura di danneggiare il pannello avevo già collegato la scheda senza connetterli e fumava. Quindi adesso provo a togliere il condensatore. Senza stazione non so come fare. Provo piano piano col saldatore sperando di non fare danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il c2443. Fuma ancora all'accensione (non ho collegato i flat del pannello). Suggerimenti? Non so più cosa tentare. Ma sto pannello non si può alimentare separatamente? La butto lì così tanto per dire qualcosa. Scusate. 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che non c'è niente, ne C7100, ne C7101 e C7102 e cosa sorprendente neanche la L7100.

Non so che dire prova a dissaldare C2443 e ricollegare il filo e vedere come si comporta, lascia i flat LVDS scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, tolto il c2443. Fuma ancora. Non ho collegato i flat del pannello. 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Poi ho guardato questo componente (2 RO F3) che ad occhio non sembra avere problemi. Ma al microscopio mi pare messo male. Può essere o mi sbaglio?

 

2ro1.jpg

2ro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta della L2404 è sull'alimentatore dei 1,2 V MTK Core e non dovrebbe interessare la PANEL_VCC.

Il mosfet che hai messo ha il numero riportato a schema pertanto dovrebbe essere quello corretto.

Fuma perchè probabilmente dove colleghi il filo c'è un corto circuito o un assorbimento anomalo, però stando allo schema (se non ho visto male) la PANEL_VCC va solo ai pin 48,49,50 è 51 del connettore LVDS (a meno che ci sia uno di quei pin che fa un contatto indesiderato con la massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto male, la PANEL_VCC va anche da altre parti, se guardi sul service manual a pagina 51 di 128 ci sono presenti connessioni alla PANEL_VCC che alimentano IC7700. La pagina sembra riferita alla T-CON. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente per l'aiuto che mi stai dando. Il fatto che faccia fumo anche con le flat staccate quindi significa che il problema è sempre sulla main o potrebbe essere anche sulla t-con? Però se fossero sulla t-con non dovrebbe fumare con le flat staccate o sbaglio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per la precisione: nella foto ho disegnato dove era il c2443 che ho tolto. Io il filo lo saldo dove ho fatto il cerchio. E' giusto o andrebbe nell'altro polo?

 

 

 

attacco d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...