Vai al contenuto
PLC Forum


La cornetta del Bigrigio (Siemens S62)


mos6507

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il primo post...🖐️

 

Possiedo ancora un vecchio telefono SIP, di quelli grigi con la rotella che tutti abbiamo usato fino ai primi anni '90...

Ultimamente ho notato un guasto particolare:il telefono squilla quando riceve le chiamate, ed è possibile parlare al microfono, è possibile effettuare chiamate tramite il disco combinatore (sono collegato alla TIM, quindi il sistema decadico funziona ancora), il problema è che dalla cornetta non si sente nulla! Silenzio assoluto!

Allora ho provato a smontare la cornetta e dietro l'altoparlante, collegato in parallelo, c'è un componente che non riesco a capire cosa sia... Ma è lui la causa di tutto, perché l'ho picchiettato col cacciavite e quando ho riappoggiato la capsula auricolare, si sentiva il segnale della linea telefonica forte e chiaro.

 

Ho pensato ad un'ossidazione dei contatti, anche se ad occhio nudo non c'è traccia... Ho smontato, pulito, rimontato, ma niente! Il guasto è tornato e non si sente nulla.

Secondo me è questo componente misterioso che forse s'è rotto per una caduta, creando un falso contatto.

Invio in allegato delle foto di questo componente e della sua posizione nel circuito del telefono, qualcuno sa darmi una dritta su come trovare un ricambio? Alcuni mi hanno detto che è un condensatore, ma sullo schema mi sembre un diodo o qualcosa del genere (non ho fatto studi specifici a scuola).

 

Mi dispiacerebbe non usare più il telefono per un guasto non grave...

a..jpg

b.jpg

c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una protezione da sovratensione, quindi non è essenziale per il funzionamento.

 

P.S.

La selezione decadica si può fare e testare su qualsiasi telefono scollegando la linea ad intervalli regolari, per esempio con lo stesso tasto della cornetta, contando a mente gli impulsi necessari per ogni numero.

Il numero "0" si compone interrompendo 10 volte la Iinea.

In questo modo si riusciva a telefonare anche col lucchetto, e senza smontare il disco... :P

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il trucchetto degli impulsi a mano lo conoscevo anch'io... Mi sarebbe stato utile quando ero fanciullo ed i miei ogni tanto mettevano il lucchetto sul telefono! 😛

Ho provato a staccare il componente misterioso, ma la cornetta rimane muta come prima. Quindi deve per forza essere un componente essenziale per il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
25 minuti fa, mos6507 ha scritto:

Quindi deve per forza essere un componente essenziale per il funzionamento.

per me ha ragione patatino,sono 2 diodi in antiparallelo (ohmmicamente dovresti misurare resistenza bassa,qualche decina di ohm) e servono a clippare il segnale di un certo livello per non bruciare la capsula magnetica. Per me puoi toglierlo momentaneamente o metterci due 1N4001 in antiparallelo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Confermo. 

Il componente misterioso è una protezione fatta da 2 diodi in antipatallelo. In gergo telefonico è chiamato antischok e serve per non far sentire nella capsula ricevente i click dati dal pulsante di aggancio o altri. Il tutto può funzionare anche senza. 

Il 3/2/2020 alle 17:27 , mos6507 ha scritto:

evidentemente il guasto è un falso contatto dell'altoparlante della cornetta.

Credo a anch'io. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho provato a sostituire la capsula del telefono, con una di un'altro apparecchio (telefono TESLA cecoslovacco) e funziona perfettamente.

Quindi è "l'altoparlante" della cornetta che è guasto. Qualcuno sa dove potrei trovare un pezzo di ricambio?

Oppure una qualche guida su come smontare l'altoparlantino e ripararlo (è un falso contatto all'interno di esso, se premo in un punto riprende a funzionare)

Modificato: da mos6507
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, mos6507 ha scritto:

Qualcuno sa dove potrei trovare un pezzo di ricambio?

mercatini dell'antiquariato-modernariato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...