wacker976 Inserito: 31 maggio 2011 Segnala Inserito: 31 maggio 2011 Sto sviluppando un supervisore in VB.NET, tramite le librerie di SIMATIC.NET (utilizzando quindi un OPC Server), per interfacciarmi con una CPU Siemens 319F-3 (la connessione è via ethernet).Tutto funziona perfettamente tranne quando tento di leggere la variabile: S7:[Collegamento S7]&vfdstate()in pratica la QUALITY di detta variabile è sempre 0. Se provo a leggerla con l'OPC Scout di Simatic.Net, mi segnala che il suo stato è zero in quanto esiste il seguente errore:"Communication Error. Check cable connection and the communication partner"La cosa strana è che se invece leggo la variabile: S7:[Collegamento S7]&statepathval(); la lettura è sempre ok (Quality-->192; valore-->2 (se plc collegato), 3 (se scollegato).- Qualcuno sa darmi un suggerimento su come risolvere il problema?- La necessità di leggere la variabile S7:[Collegamento S7]&vfdstate(), deriva solo dal fatto che mi sembra essere l'unica variabile che mi segnala se il plc è in RUN o in STOP. E' possibile capire lo stato RUN/STOP del plc da qualche altra variabile?Grazie.
wacker976 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Ho verificato sul sito Siemens e sembrerebbe che anche altri utenti hanno trovato difficoltà con le cpu 300.Tra i vari suggerimenti per risolvere il problema, si consiglia di usare la variabile &szl(424) (array di byte); ho provato ma mi restituisce sempre quality 0x18 (Out of service).Qualcuno ha riscontrato un problema analogo, o ha una possibile soluzione?
wacker976 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Risolto:&szl(424) si deve leggere dal device e non dalla cache.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora