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Automazione Came


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ANGORI MAURIZIO
Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho installato un automatismo CAME per cancello a due ante a battente con motori ATI A3000 e centralina ZA3P, il kit comprende anche lampada di lampeggio e coppia di fotocellule, in più ho montato apertura a chiave sempre CAME.

Il cancello funziona con comando a chiave o con pulsante citofono in apertura con tutti 2 i motori, (un'anta con battente partenza ritardata), arrivano a fine corsa con tempo al minimo e dopo svariati secondi inizia a richiudere, e quì stà il problema, chiude solo l'anta ritardata in chiusura, l'altra, con battente rimane ferma, l'anta che funziona arriva perfettamente a fine ciclo, se, nel corso della richiusura vado frà le fotocellule l'anta che stava richiudendo apre e l'altra (che era rimasta aperta) riparte in apertura contro il fine corsa, la lampada di segnalazione funziona perfettamente.

Ho controllato i collegamenti con i motori battendo filo per filo  anta ritardata in apertura di sx U V comune W  anta ritardata i chiusura di dx W comune X Y lampada W E ed ho controllato anche i cavallotti frà 2 e FA1 - 2 FA2 ; 2 FC1 - 2 FC2,

Non ho ancora montato la scheda per i telecomandi per avere meno disturbi possibili.

Collegamenti, Morsetto 10 alimentazione fotocellule ritorno su morsetto 2 - morsetti 2-C1 fotocellula (riapertura in chiusura) - morsetti 1-2 cavallottati - morsetti 2-4 comando a chiave e comando da citofono.

SELETTORE A 1on-2off-3off-4off-5on-6off-7off-8on-9oFF-10off.

SELETTORE B 10FF-2OFF

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo della discussione.

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

cosi a naso il motore di un anta è collegato giusto, mentre l'altro è invertito...la prova del nove è sbloccare le ante metterle a metà corsa e dargli un impulso di apertura o chiusura. In base al comportamento del motore che sta facendo il contrario, inverti il suo cablaggio

Modificato: da Marcello Mazzola
marco.caricato
Inserita:
55 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

cosi a naso il motore di un anta è collegato giusto, mentre l'altro è invertito...la prova del nove è sbloccare le ante metterle a metà corsa e dargli un impulso di apertura o chiusura. In base al comportamento del motore che sta facendo il contrario, inverti il suo cablaggio

Esatto... Esegui prima di tutto questo controllo. Poi controlla i tempi di lavoro: assicurati che la freccia all'interno del trimmer sia realmente orientata nel senso giusto e, per non avere dubbi, porta tutto verso il minimo e fai le prove di apertura e chiusura.

ANGORI MAURIZIO
Inserita:
21 ore fa, ANGORI MAURIZIO ha scritto:

Buongiorno, ho installato un automatismo CAME per cancello a due ante a battente con motori ATI A3000 e centralina ZA3P, il kit comprende anche lampada di lampeggio e coppia di fotocellule, in più ho montato apertura a chiave sempre CAME.

Il cancello funziona con comando a chiave o con pulsante citofono in apertura con tutti 2 i motori, (un'anta con battente partenza ritardata), arrivano a fine corsa con tempo al minimo e dopo svariati secondi inizia a richiudere, e quì stà il problema, chiude solo l'anta ritardata in chiusura, l'altra, con battente rimane ferma, l'anta che funziona arriva perfettamente a fine ciclo, se, nel corso della richiusura vado frà le fotocellule l'anta che stava richiudendo apre e l'altra (che era rimasta aperta) riparte in apertura contro il fine corsa, la lampada di segnalazione funziona perfettamente.

Ho controllato i collegamenti con i motori battendo filo per filo  anta ritardata in apertura di sx U V comune W  anta ritardata i chiusura di dx W comune X Y lampada W E ed ho controllato anche i cavallotti frà 2 e FA1 - 2 FA2 ; 2 FC1 - 2 FC2,

Non ho ancora montato la scheda per i telecomandi per avere meno disturbi possibili.

Collegamenti, Morsetto 10 alimentazione fotocellule ritorno su morsetto 2 - morsetti 2-C1 fotocellula (riapertura in chiusura) - morsetti 1-2 cavallottati - morsetti 2-4 comando a chiave e comando da citofono.

SELETTORE A 1on-2off-3off-4off-5on-6off-7off-8on-9oFF-10off.

SELETTORE B 10FF-2OFF

 

ANGORI MAURIZIO
Inserita:

spostato morsetti su motore che non richiude u al posto di v e viceversa ma dando impulso sui morsetti 2-4 una anta và in apertura e l'altra (dove ho spostato i morsetti) và in chiusura.

Cosa intendi per: (la freccia all'interno del trimmer sia realmente orientata nel senso giusto) - dando impulso fra 2 e 4 non dovrebbe andare solo in apertura?

Invio foto collegamenti scheda

20200204_170347.jpg

20200204_170330.jpg

20200204_170407.jpg

20200204_170418.jpg

ANGORI MAURIZIO
Inserita:

Dimenticavo, i potenziometri T.L. - TCA - TR2M sono tutti svitati in senso antioario sul minimo.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Inserita:
7 ore fa, ANGORI MAURIZIO ha scritto:

una anta và in apertura e l'altra (dove ho spostato i morsetti) và in chiusura.

Giustamente come aveva detto Marcello, ora esegui la manovra che ti hanno consigliato

 

Il 4/2/2020 alle 19:29 , Marcello Mazzola ha scritto:

.la prova del nove è sbloccare le ante metterle a metà corsa e dargli un impulso di apertura

tra il morsetto 2 e il 3, l'anta che apre è giusta l'anta che chiude è sbagliata invertila e vedrai che poi funzionano.

ANGORI MAURIZIO
Inserita:
Il 5/2/2020 alle 15:21 , ANGORI MAURIZIO ha scritto:

Dimenticavo, i potenziometri T.L. - TCA - TR2M sono tutti svitati in senso antioario sul minimo.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Il 5/2/2020 alle 22:56 , rfabri ha scritto:

Giustamente come aveva detto Marcello, ora esegui la manovra che ti hanno consigliato

 

tra il morsetto 2 e il 3, l'anta che apre è giusta l'anta che chiude è sbagliata invertila e vedrai che poi funzionano.

Motore guasto da nuovo!!! mandato a CAME per sostituzione.

Ciao a tutti e grazie

marco.caricato
Inserita: (modificato)

Impossibile! Non ci credo nemmeno se lo vedo. Mai trovato un motore difettoso di fabbrica... Scusa la domanda ma da dove l'hai acquistato? Grossista? Negozio specializzato oppure online?

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

che io sappia, se il motore va in un verso qualsiasi, non è il motore ad essere guasto :huh:

ANGORI MAURIZIO
Inserita:

Acquistato da grossista, imballo del kit integro, fatto prove con numero verde,800295830, alla fine mi hanno fatto alimentare direttamente il motore con la rete, naturalmente un ingresso per volta,  da una fase il motore girava dall'altra invece fermo.

molto probabilmente sono particolarmente fortunato!!

Ciao

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