paolo tecnico sicurezza Inserito: 5 febbraio 2020 Segnala Inserito: 5 febbraio 2020 Buongiorno signori vorrei sapere se qualcuno mi può illuminare su un problema riscontrato alla mia vecchia lavatrice Pare che non abbia più lo spunto quando la scheda da il consenso al motore.(sento il relè eccitarsi ma poi solo rumore e nient'altro) il fornitore di accessori per elettrodomestici mi ha detto che quel tipo di lavatrice non ha il condensatore per lo spunto. In altre parole è la scheda elettronica che comanda il motore è da lo spunto allo stesso. che potrei fare? Se io durante la fase di alimentazione del motore do una "spintarella" allora parte, come si ferma si blocca e al successivo comando dalla centrale si sente il motore far rumore come se fosse inchiodato, ma rimane in quella posizione. Potrebbe essere un relè? da quello che vedo nessun componente parrebbe bruciato o con anomalie visive evidenti. Ringrazio per le eventuali risposte Paolo
Ciccio 27 Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Spazzole del motore da cambiare? O la scheda ha l'inverter e il motore è trifase? Questo ultimo caso lo capisci se sul cruscotto c'è scritto "Super silent".
Lockeid Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 (modificato) Ciao. La tua lavatrice monta un motore a spazzole. Prima di prendertela con la scheda elettronica ti suggerisco di verificare il corretto funzionamento del motore. Oltre alle spazzole, come dice Ciccio andrebbe verificata la tachimetrica montata sul motore stesso. Se rientra nelle tue possibilità il motore andrebbe collaudato a banco; bisogna capire se il collettore emette più scintille del normale a sintomatica del deterioramento di qualche avvolgimento. Se il motore/ tachimetrica dovessero risultare buoni si potrà pensare ad un controllo dell elettronica. I molti casi quel tipo di scheda e salvabile. Saluti Modificato: 7 febbraio 2020 da Alessio Menditto Eliminato quote
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 3 ore fa, Lockeid ha scritto: La tua lavatrice monta un motore a spazzole. Sicuro? Il "9" a fine sigla mi mette dei dubbi...
Lockeid Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Sicuro? Il "9" a fine sigla mi mette dei dubbi... Ciccio nulla togliere alla tua esperienza ma se guardi la scheda capisci subito che il motore trifase non può esserci; manca l inverter... In alto a SX c e il triac di regolazione montato su di un dissipatore. La mia 2000 monta la stessa scheda o simile e anni fa dovetti ripararla. ( ammesso che l immagine fornita dal richiedente risponda alla realtà) Saluti amico
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 E' che sono ignorante di elettronica...
paolo tecnico sicurezza Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Grazie ragazzi scusate per il ritardo per rispondervi, si il motore era difettoso (avvolgimento emetteva più che scintille sembravano fuochi di artificio...) Non valeva la pena ripararlo e comunque il resto della gloriosa Margherita aveva 18 e passa anni.... Sostituita con un'altra , non pretendo tanto ma... qualche lustro si saluti a tutti e grazie di nuovo
Lockeid Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 Per un motore butti una lavatrice?! Per di più una 2000, con vasca in acciaio e panni lavati!?
Messaggi consigliati