Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore caldaia sempre acceso, oppure no?


tenji

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Premetto di non essere del ramo.

 

In casa ho una caldaia a gas CTC con sensore di temperatura esterna e termostato iRT30.

L'impianto di riscaldamento è a serpentine.

 

Attualmente, non essendo abitata la casa, ho impostato una temperatura molto bassa: la caldaia parte molto raramente e la temperatura di mandata nelle serpentine è di circa 20℃. La pompa di circolazione interna della caldaia gira 24/24.

 

Trovo strano che la pompa resti sempre accesa facendo circolare acqua fredda.

Ho interpellato il tecnico che ha installato la caldaia, il quale mi ha confermato che la pompa deve rimanere accesa 24/24 finché la temperatura esterna non supera il punto iniziale della curva di riscaldamento, cioè fino a quando il riscaldamento si spegne completamente.

 

Qualcuno sa spiegarmi perché questo funzionamento è corretto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la pompa di solito è sempre inserita quando la caldaia è in riscaldamento e se c'è un termostato ambiente la pompa è accesa quando il termostato ambiente di tipo ON OFF ha il contatto chiuso ossia richiesta di calore

 

la sonda esterna determina solo la temperatura dell'acqua di mandata

Mentre se hai un termostato ambiente modulante una sorta di cruscotto remoto della caldaia in cui puoi impostare temeprature etc e se è configurato per funzionare anche come termostato ambiente questo riduce la temperatura di mandata della caldaia mano a mano che l'ambiente si scalda fino alla temperatura minima di mandata e anche se questa è troppo allora spegne anche la pompa e sostanzialmente la caldaia è come se fosse stata commutata in estate però quando la temperatura interna si abbassa il sistema riattiva circolazione

 

Quindi se la tua caldaia non ha un termostato ambiente di nessun tipo solo sonda esterna è normale che la pompa resta accesa quando la metti in riscaldamento..l'unica è vedere se nella tua caldaia è impostabile la temepratura minima e provare se la logica della caldaia quando spegne la pompa perchè qeusti programmatori di software di caldaie spesso lasciano dei bug specie su questi aspetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Erikle ha scritto:

è vedere se nella tua caldaia è impostabile la temepratura minima e provare se la logica della caldaia quando spegne la pompa perchè qeusti programmatori di software di caldaie spesso lasciano dei bug specie su questi aspetti 

 

Grazie per la risposta, non mi è chiara però questa parte.

 

L'iRT 30 è effettivamente un termostato modulante ed è stato impostato come funzionamento su sonda esterna senza compensazione della temperatura (ha 3 modalità), quindi ad una determinata temperatura esterna corrisponde una temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento.

Quindi ora mi è chiaro perché la pompa in queste condizioni funziona sempre, non potendosi basare sulla temperatura dei locali e dovendo conoscere e regolare la temperatura di mandata.

Non mi spiego però perché in un'altra casa con la stessa configurazione, con l'unica differenza di avere una caldaia a gasolio e non a gas, la pompa funziona solo quando la caldaia è in marcia...

Forse ha una centralina che lavora diversamente?

 

Provo a vedere se la caldaia permette di impostare un temperatura minima come dicevi.

Potrei pensare di aggiungere una sonda di temperatura interna in un locale rappresentativo e collegare alla caldaia anche un termostato on/off? Oppure piú semplicemente spostare l'iRT 30 in un altro locale e passare in modalità temperatura esterna con conpensazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, tenji ha scritto:

Forse ha una centralina che lavora diversamente?

 

la mia Immergas ad esempio prevede tre modalità di funzionamento della pompa: sempre attiva, solo con termostato in richiesta di calore ed in base alla temperatura del circuito. Secondo me la terza opzione è la preferibile perché quando la caldaia si spegne (termostato in temperatura, contatto aperto) l'acqua nel circuito è ancora calda, quindi tanto vale che la pompa continui a girare ed aiuti la naturale convenzione in modo che quel calore latente finisca in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se ho capito hai il riscaldamento a pavimento? quindi la caldaia è a condensazione, penso non si possa paragonare ad una caldaia a gasolio

Esatto è così.

Scusa l'ignoranza: quali sono le differenze a livello di funzionamento, a parte il combustibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

 

la mia Immergas ad esempio prevede tre modalità di funzionamento della pompa: sempre attiva, solo con termostato in richiesta di calore ed in base alla temperatura del circuito. Secondo me la terza opzione è la preferibile perché quando la caldaia si spegne (termostato in temperatura, contatto aperto) l'acqua nel circuito è ancora calda, quindi tanto vale che la pompa continui a girare ed aiuti la naturale convenzione in modo che quel calore latente finisca in ambiente

A livello di pompa la caldaia mi permette unicamente di scegliere tra un ritardo di spegnimento di 4 minuti o di 24 ore. È impostato a 4 minuti, mentre il secondo lo indicano in caso di rischio di gelo dell'acqua.

 

Giustamente come dici tu dopo lo spegnimento della caldaia è giusto che la pompa continui a circolare finché l'acqua ha "ceduto" diciamo tutta l'energia al pavimento, ma a mio avviso è esagerato che resti accesa 24/24...insomma la vedo come te.

Modificato: da tenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel riscaldamento a pavimento non si può fermare neanche un secondo, e nemmeno con i termosifoni penso, non ha termodinamicamente senso.

L’acqua deve continuamente girare e rimescolarsi in modo da tenere una temperatura media in tutte le parti del circuito, e anche perché se si fermasse la pompa, come farebbe il termostato della caldaia a sapere cosa deve fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia funziona solo mantenendo ad una certa temperatura l'acqua calda la pompa deve girare perchè altrimenti come fa a sentire la temperatura? l'acqua residua nella caldaia si raffredda in modo diverso di quella del'impianto

Per avere senso si deve spegnere su comando di qualcosa che è nei locali riscaldati per cui ecco che tipicamente col termostato ambiente quando questo spegne la caldaia e lo fa perchè c'è abbastanza caldo è inutile che la pompa giri perchè sarà il termostato stesso a riattivare la caldaia 

 

le gestione migliore è con comando modulante che fa scorrere la mandata della caldaia e poi impostando una temperatura minima di mandata si arriva a un punto che serve a te ossia in casa c'è caldo l'acqua della caldaia dovrebbe abbassarsi mettiamo a 25 gradi ma praticamente a quella temperatura non scalda nulla per cui quando il comando rileva una temperatura interna che ha già raggiunto il valore impostato magari è anche superiore mettiamo di 0,5 gradi ho già ridotto la mandata della caldaia a questo punto il locale non necessita di calore e allora si ferma pompa e caldaia per cui puoi tranquillmante non far nulla e quando arriva il caldo la caldaia nei fatti non parte più a scaldare e la pompa si ferma

 

A casa mia succede così quando in casa si arriva grazie alla temperatura esterna oltre il valore impostato in pratica è come se la caldaia fosse commutata in estate

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tenji ha scritto:

Esatto è così.

Scusa l'ignoranza: quali sono le differenze a livello di funzionamento, a parte il combustibile?

Che io sappia caldaie a gasolio a condensazione che abbiano una modulazione decente ce ne sarà una

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Erikle ha scritto:

se la caldaia funziona solo mantenendo ad una certa temperatura l'acqua calda la pompa deve girare perchè altrimenti come fa a sentire la temperatura? l'acqua residua nella caldaia si raffredda in modo diverso di quella del'impianto

Per avere senso si deve spegnere su comando di qualcosa che è nei locali riscaldati per cui ecco che tipicamente col termostato ambiente quando questo spegne la caldaia e lo fa perchè c'è abbastanza caldo è inutile che la pompa giri perchè sarà il termostato stesso a riattivare la caldaia 

 

 

Certo, giustamente effettivamente nel mio caso non ho un feedback di temperatura.

 

Le vostre spiegazioni sono state più illuminanti di quelle del tecnico della caldaia 😄 Grazie.

 

In riassunto la domanda è: posso collegare alla mia caldaia sia il comando modulante che un termostato ambiente?

I morsetti ci sono per entrambi, la centralina della caldaia è un UBA4000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi ricollego a questa discussione perchè ho notato che la mia caldaia emetteva un suono costante nella parte alta e credo che possa essere il circolatore.

La mia caldaia è una Cerapur incasso della Bosch (con comando remoto TF25 e senza sonda esterna) e parlandone con il tecnico lui mi dice che è normale perchè quando la temperatura in casa è vicina (ho notato in particolare in un range di 0.4 gradi) a quella richiesta la caldaia fa partire il circolatore anche senza che parta la fiamma.

Quello che mi chiedo è se è normale che quindi questo circolatore funzioni per 2-3 ore fino a quando la temperatura non scende sotto la soglia di quella desiderata e riparta la fiamma che riporta poi alla temperatura desiderata si spenga la fiamma e riparta questo circolatore...

In pratica è acceso 24 su 24

Modificato: da gnogno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti sono sempre vietati (cfr. regolamento forum).

Inoltre questa discussione è inattiva da almeno 2 anni!!!!

Se vuoi apri una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...