Vai al contenuto
PLC Forum

Upgrade videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. 

Attualmente ho un videocitofono in cui non funziona bene il pulsante esterno (cancelletto del giardino) e che ha il posto interno su cui non visualizzo più niente all'esterno. 

Ho anche un secondo posto interno a cornetta semplice e un pulsante normale fuori dalla porta di casa. 

Tempo fa chiesi per sostituire la telecamera esterna e mi chiesero solo del pezzo 150€, al che ho pensato che se devo metterci mano cerco di migliorarlo nel possibile. 

Nei due posti interni non mi interessa lo schermo se c'è la possibilità di visualizzare chi suona sullo smartphone. 

Allego foto. 

Non penso di poter sostituire solo alcune parti per cui mi va bene cambiare tutto. 

Cosa offre il mercato attualmente? Scusate la domanda banale ma sono fuori dal giro da quasi vent'anni. 

IMG_20200212_173140.jpg

IMG_20200212_173630.jpg

IMG_20200212_173504.jpg

IMG_20200212_173809.jpg

Inserita:

Il mercato offre quello che vuoi! È il budget che determina un prodotto o un altro... Dicci approssimativamente quanto intendi spendere e vediamo...

Inserita:

Non saprei nemmeno che cifra massima "impormi" proprio perchè non ho idea di quale che sia un prezzo onesto per una soluzione basica e per una soluzione più....."accessoriata"

Non so...intorno ai 500€ si trova qualcosa?

Inserita:

Ciao.

1 ora fa, Omar73 ha scritto:

Non tutti insieme....😏😁

:smilie_nono:

Inserita:

Forse è troppo bassa come cifra 500€?

Che cifra dovrei prendere in considerazione per l'impianto descritto?

Inteso come materiali, per la manodopera non c'è problema! 😁

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Per un videocitofono economico, ma serio, la cifra che ti sei imposto è troppo bassa, dovresti aumentarla di almeno 2/300 euro, considera anche la sostituzione dei conduttori che se potrebbero andare bene per un sistema solo audio, non vanno per nulla bene per un video.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Quindi sugli 800€?

E le marche "affidabili" sono ancora quelle di una volta? Urmet, Elvox e così via? 

Per quanto riguarda i cavi attualmente ho già un impianto videocitofonico, non ho ancora aperto nulla per verificare quale tipologia di cavi ci sia ma la casa è stata costruita intorno al 2006, è possibile che non siano più adeguati?

Grazie ancora a chi ha la pazienza di rispondermi. 😊

Maurizio Colombi
Inserita:

Quindi sugli 800€?

Da quella cifra in su... solo di materiale.

E le marche "affidabili" sono ancora quelle di una volta?

Le marche, ormai, sono tutte affidabili. Bene o male sono tutti uguali.

ho già un impianto videocitofonico,

Il mio consiglio è quello di installare un sistema a due fili, non credo che il tuo impianto sia già realizzato con quel sistema e quindi dovrai obbligatoriamente sostituirli.

Inserita:
Il 23/2/2020 alle 19:19 , Maurizio Colombi ha scritto:

Da quella cifra in su... solo di materiale.

Si si, ovviamente

Le marche, ormai, sono tutte affidabili. Bene o male sono tutti uguali.

Non praticando più da 18 anni magari ci sono nuovi marchi affidabili come quelli che ho citato

Il mio consiglio è quello di installare un sistema a due fili, non credo che il tuo impianto sia già realizzato con quel sistema e quindi dovrai obbligatoriamente sostituirli.

Ne approfitto per chiedere delucidazioni in merito a questa tecnologia.

I due fili sono comuni fili di rame o sono cavi appositi?

Inserita:
27 minuti fa, Omar73 ha scritto:

due fili sono comuni fili di rame o sono cavi appositi

Ovviamente sono normali fili in rame ma i 2 conduttori sono intrecciati tra loro con un numero ben preciso di incroci ogni tot centimetri... Alcune marche "tollerano" anche la normale "cordina" ma il cavo deve essere comunque di buona qualità...

Maurizio Colombi
Inserita:
41 minuti fa, Omar73 ha scritto:

I due fili sono comuni fili di rame o sono cavi appositi?

Se realizzi un impianto solo audio, non hai problemi con nessun tipo di conduttore, se realizzi un impianto video... dovrai per forza utilizzare un cavo apposito abbastanza costoso.

Come specificava marco.caricato

12 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

i 2 conduttori sono intrecciati tra loro con un numero ben preciso di incroci ogni tot centimetri...

Inserita:

Grazie per le risposte. 

Quindi a qualunque apparecchio arrivano solo e soltanto due fili? Che sia posto esterno, posto interno semplice o con schermo, centralina...? 

Anche ad un normale pulsante Vimar come ho io fuori dalla porta di casa? 

Maurizio Colombi
Inserita:
33 minuti fa, Omar73 ha scritto:

Anche ad un normale pulsante Vimar come ho io fuori dalla porta di casa? 

... forse per far suonare il campanello di casa?

Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... forse per far suonare il campanello di casa?

La domanda è forse mal posta... 

A tutti gli apparati del nuovo impianto videocitofonico arrivano due fili, che non so come interagiscono (magari qualcuno che ne ha voglia me lo spiegherà). Gli stessi due fili vanno portati al pulsante che non fa parte della "famiglia" di prodotti del videocitofono? 

Inserita:
2 ore fa, Omar73 ha scritto:

Gli stessi due fili vanno portati al pulsante che non fa parte della "famiglia" di prodotti del videocitofono? 

Per quale motivo dovresti portare 2 fili ad un prodotto che fa parte del sistema videocitofonico? Comunque non tutti i sistemi bus funzionano ESCLUSIVAMENTE con 2 fili. Ci sono alcuni marchi che hanno una alimentazione separata verso il posto esterno e anche all'interno dello stesso marchio puoi trovare dispositivi che utilizzano più di 2 fili. 

Inserita:
6 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Per quale motivo dovresti portare 2 fili ad un prodotto che fa parte del sistema videocitofonico? Comunque non tutti i sistemi bus funzionano ESCLUSIVAMENTE con 2 fili. Ci sono alcuni marchi che hanno una alimentazione separata verso il posto esterno e anche all'interno dello stesso marchio puoi trovare dispositivi che utilizzano più di 2 fili. 

Uhmmmm..... Comincio a sospettare di parlare un altra lingua... 😏 

Premessa: l'ultimo videocitofono che ho installato io era multifilare con cavo coassiale, giusto per farvi capire quanto sono aggiornato. 😬

Adesso tra quello che mi dite voi e quel poco che ho letto i nuovi citofoni/videocitofoni funzionano con soli due fili, giusto? 

Quindi al posto esterno arrivano due fili (o un cavo bifillare?), al posto interno due fili e così via e tutti immagino andranno al centralino nel quadro. Giusto? Correggetemi se sbaglio, come detto non so nulla di questa tipologia. 

Bene, nel mio attuale impianto ho, un posto esterno, un cancellino, due posti interni (una cornetta e un videocitofono) e un pulsante Vimar fuori dalla porta di casa

Anche a questo pulsante va portato lo stesso cavo bifilare? 

Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi, nel frattempo vado a fare un corso di sanscrito.... 😁😁

Inserita:
9 minuti fa, Omar73 ha scritto:

questo pulsante va portato lo stesso cavo bifilare? 

In qualsiasi sistema il fuori porta si portano 2 fili per la chiamata, se vuoi puoi mettere un doppino o lo stesso cavo bifilare, dal punto di vista funzionale ed elettrico non cambia nulla.

Maurizio Colombi
Inserita:

La mia esperienza si basa sul Sistema2Fili di BTicino.

In questo sistema si utilizzano solo due fili per tutti i componenti dell'impianto: due fili dall'alimentatore al posto esterno, gli stessi due fili in ogni posto interno e gli stessi due fili per ogni attuatore. Se all'attuatore si deve collegare un circuito esterno al sistema, ovviamente, ci vanno anche i fili per il contatto, al posto esterno si collegherà anche la serratura con i fili dell'elettroserratura... non servono alimentatori supplementari (se non per impianti estremamente diffusi) e non servono pulsanti opzionali (se non per la chiamata al piano).

In ogni modo, tutti i sistemi a due fili sono pressappoco uguali.

Inserita:

Ok, capito il funzionamento a due fili adesso rimane la scelta del prodotto/marca che faccia al caso mio. 

Tutti le marche hanno la possibilità del collegamento allo smartphone come piacerebbe a me? 

Maurizio Colombi
Inserita:
29 minuti fa, Omar73 ha scritto:

Tutti le marche hanno la possibilità del collegamento allo smartphone come piacerebbe a me? 

Penso proprio di si, ma questo avviene tramite il posto interno.

Inserita: (modificato)
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Penso proprio di si, ma questo avviene tramite il posto interno.

Quindi il posto interno si aggancia alla rete wifi? 🤔

Avrei pensato che fosse il centralino. 

Grazie per le risposte, se qualcuno vuole suggerirmi marche e/o modelli che ha installato o si è fatto installare e con cui si trova bene non mi offendo! 😁 😁 

-edit-

Non mi ricordavo di aver fatto delle foto tempo fa anche ai collegamenti del posto esterno. 

Chiedo ai più esperti se i vari cavi presenti possano andar bene con gli impianti odierni. 

IMG_20200228_211141_372.jpg

Modificato: da Omar73
Aggiunta foto
Maurizio Colombi
Inserita:

se i vari cavi presenti possano andar bene con gli impianti odierni.

Se i cavi sono quelli in foto, non vanno assolutamente bene per un sistema video.

Inserita:
17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se i cavi sono quelli in foto, non vanno assolutamente bene per un sistema video.

Grazie.

Non riesco nemmeno a capire perchè hanno usato quella tipologia di cavi, quando li facevo io gli impianti almeno il cavo aveva solo fili di questo tipo

CITOFONICO RIGIDO ALL.jpg