Francesco Foggia Inserito: 14 febbraio 2020 Segnala Inserito: 14 febbraio 2020 Buona sera sono nuovo qui ma vi leggo da un po’. Ho una richiesta un po’ difficile lo so ma ho visto casi spinosi risolti brillantemente. Ho comprato sonoff contatto pulito da mettere su portone 2 ante con due motori. La scheda è del tutto anonima e non saprei come collegarlo. Vi allego foto nella speranza che qualcuno all’altezza possa aiutarmi. Grazie mille a tutti in anticipo
marco.caricato Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 Probabilmente sulla parte posteriore c'è serigrafato qualcosa oppure, se c'è il contatto a chiave, potresti seguirne i fili per capire su quali terminali è collegato.
Francesco Foggia Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 2 ore fa, marco.caricato ha scritto: Probabilmente sulla parte posteriore c'è serigrafato qualcosa oppure, se c'è il contatto a chiave, potresti seguirne i fili per capire su quali terminali è collegato. È già una prima buona indicazione. Cosa intendi per contatto a chiave? E cosa dovrei dedurne? Scusa L ignoranza eh ma parto proprio da zero
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 Ciao Francesco Foggia, giusto suggerimento quello di @marco.caricato, quindi: 2 minuti fa, Francesco Foggia ha scritto: Cosa intendi per contatto a chiave? E cosa dovrei dedurne? quello che si intende è, come apri attualmente il portone? C'è un selettore a chiave tipo questi: oppure c'è un pulsante a parete o come apri il portone al di fuori del radiocomando? Una volta capito questo, lo apri e segui i fili dove vanno collegati nella scheda e lì su quei morsetti ci colleghi il contatto del son/off
Francesco Foggia Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Francesco Foggia, giusto suggerimento quello di @marco.caricato, quindi: quello che si intende è, come apri attualmente il portone? C'è un selettore a chiave tipo questi: oppure c'è un pulsante a parete o come apri il portone al di fuori del radiocomando? Una volta capito questo, lo apri e segui i fili dove vanno collegati nella scheda e lì su quei morsetti ci colleghi il contatto del son/off Ok apro il portone con un pulsante a muro ( due pulsanti 1 e 0) 1 per farlo partite 0 per bloccarlo. Io al sonoff devo collegare però 5 fili. I due per le fasi e poi 1 comune 1 na e 1 nc. Dove li collego?
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 17 minuti fa, Francesco Foggia ha scritto: Ok apro il portone con un pulsante a muro ( due pulsanti 1 e 0) 1 per farlo partite 0 per bloccarlo. Io al sonoff devo collegare però 5 fili. I due per le fasi e poi 1 comune 1 na e 1 nc. Dove li collego? Allora prima di tutto il son/off va alimentato e dalla centrale NON puoi farlo perché credo funzioni a 5VDC, mentre per il contatto NA lo devi collegare sui morsetti del pulsante "1", mentre se vuoi anche lo Stop dal son/off stesso allora bisogna "discuterne", facci vedere di che prodotto si tratta, posta le foto e/o i manuali, magari anche per l'alimentazione si può alimentare anche direttamente a 230V
Francesco Foggia Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Allora prima di tutto il son/off va alimentato e dalla centrale NON puoi farlo perché credo funzioni a 5VDC, mentre per il contatto NA lo devi collegare sui morsetti del pulsante "1", mentre se vuoi anche lo Stop dal son/off stesso allora bisogna "discuterne", facci vedere di che prodotto si tratta, posta le foto e/o i manuali, magari anche per l'alimentazione si può alimentare anche direttamente a 230V Deduco quindi che potrei collegarlo direttamente all interno della scatola del pulsante 1-0? A me non interessa lo stop. Ti allego le foto del son off e del manuale
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 (modificato) Allora guardando la foto del tuo son/off che ho trovato in rete: sembra che sui morsetti 7-32 possa essere alimentato sia in AC (Alternating Current = Corrente Alternata) e anche in DC (Direct Current = Corrente Continua), anche se dal manuale mi sembra ci sia scritto solo in DC, quindi se questo è vero potresti mettere il son/off nella scatola della centrale ed alimentarlo sui morsetti dove escono quasi sicuramente i 24V per l'alimentazione delle fotocellule. Se hai un tester dovresti provare a trovare i 24VAC costanti, oppure seguire i fili che alimentano le fotocellule. Oppure per alimentarlo devi usare un alimentatore per smartphone e collegarlo sulla presa USB. Dopo di che colleghi i morsetti COM-NO del son/off ai morsetti a cui è collegato attualmente il pulsante "1". Modificato: 14 febbraio 2020 da ROBY 73
Francesco Foggia Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 52 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: 13 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Allora guardando la foto del tuo son/off che ho trovato in rete: sembra che sui morsetti 7-32 possa essere alimentato sia in AC (Alternating Current = Corrente Alternata) e anche in DC (Direct Current = Corrente Continua), anche se dal manuale mi sembra ci sia scritto solo in DC, quindi se questo è vero potresti mettere il son/off nella scatola della centrale ed alimentarlo sui morsetti dove escono quasi sicuramente i 24V per l'alimentazione delle fotocellule. Se hai un tester dovresti provare a trovare i 24VAC costanti, oppure seguire i fili che alimentano le fotocellule. Oppure per alimentarlo devi usare un alimentatore per smartphone e collegarlo sulla presa USB. Dopo di che colleghi i morsetti COM-NO del son/off ai morsetti a cui è collegato attualmente il pulsante "1". Sul mio sonoff c è scritto sia ac che dc. Per collegarlo alle fotocellule quanti fili sono? 1o 2? E dal pulsante 1 devo far partire due fili che vanno uno al com è uno al no? Scusa davvero ma mi deve esser chiaro ogni passaggio anche il più elementare
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 18 minuti fa, Francesco Foggia ha scritto: Sul mio sonoff c è scritto sia ac che dc. Per collegarlo alle fotocellule quanti fili sono? 1o 2? Devi collegare 2 fili che vanno sui morsetti 7-32VAC-DC, ma dal lato centrale li devi trovare tu e come già detto devi cercare quelli che alimentano le fotocellule, oppure controllare con un tester dove trovi appunto questa tensione. Per essere sicuro eventualmente apri la fotocellula che ha solo 2 fili (l'altra ne ha 4 di fili) e seguili fino alla centrale, lì collegherai appunto i 2 morsetti 7-32 del son/off (un filo per ogni morsetto). 23 minuti fa, Francesco Foggia ha scritto: E dal pulsante 1 devo far partire due fili che vanno uno al com è uno al no? Sì ma come già detto a questo punto ti conviene metterlo nella scatola della centrale e trovare i fili che vanno al pulsante "1", e sì uno sul morsetto COM e l'altro sul morsetto NO, (più facile a farsi che a dirsi ).
Francesco Foggia Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Devi collegare 2 fili che vanno sui morsetti 7-32VAC-DC, ma dal lato centrale li devi trovare tu e come già detto devi cercare quelli che alimentano le fotocellule, oppure controllare con un tester dove trovi appunto questa tensione. Per essere sicuro eventualmente apri la fotocellula che ha solo 2 fili (l'altra ne ha 4 di fili) e seguili fino alla centrale, lì collegherai appunto i 2 morsetti 7-32 del son/off (un filo per ogni morsetto). Sì ma come già detto a questo punto ti conviene metterlo nella scatola della centrale e trovare i fili che vanno al pulsante "1", e sì uno sul morsetto COM e l'altro sul morsetto NO, (più facile a farsi che a dirsi ). Credo e sottolineo credo di aver capito 🤣 oggi provo e vi faccio sapere se ho capito bene tutto. Comunque grazie siete davvero preparatissimi e pazienti 😝
Francesco Foggia Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Devi collegare 2 fili che vanno sui morsetti 7-32VAC-DC, ma dal lato centrale li devi trovare tu e come già detto devi cercare quelli che alimentano le fotocellule, oppure controllare con un tester dove trovi appunto questa tensione. Per essere sicuro eventualmente apri la fotocellula che ha solo 2 fili (l'altra ne ha 4 di fili) e seguili fino alla centrale, lì collegherai appunto i 2 morsetti 7-32 del son/off (un filo per ogni morsetto). Sì ma come già detto a questo punto ti conviene metterlo nella scatola della centrale e trovare i fili che vanno al pulsante "1", e sì uno sul morsetto COM e l'altro sul morsetto NO, (più facile a farsi che a dirsi ). Ok ragazzi fatto tutto. Ho applicato stessa procedura sul cancello. Funziona tutto unico problema: il cancello una volta aperto torna indietro come da dovere in base al timer il portone no rimane aperto e devo cliccare in altra volta sul pulsante dello smartphone per chiuderlo. Sbagliato qualcosa?
Francesco Foggia Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 36 minuti fa, Francesco Foggia ha scritto: Ok ragazzi fatto tutto. Ho applicato stessa procedura sul cancello. Funziona tutto unico problema: il cancello una volta aperto torna indietro come da dovere in base al timer il portone no rimane aperto e devo cliccare in altra volta sul pulsante dello smartphone per chiuderlo. Sbagliato qualcosa? Risolto tutto. Dovevo cambiare impostazioni nell’app adesso tutto funziona a meraviglia. Grazie davvero a tutti siete preziosissimi
ROBY 73 Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Inserita: 15 febbraio 2020 6 ore fa, Francesco Foggia ha scritto: Risolto tutto. Ottimo l'importante è questo, ciao
Alessio.A Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Inserita: 17 febbraio 2020 Occhio, fai delle prove di mancanza rete. Ogni tanto il sonoff quando torna la rete da un blackout manda un impulso al rele e ti fa aprire il portone.
Messaggi consigliati