Vai al contenuto
PLC Forum

Apriporta scorrevole funziona bene solo col caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero di essere nel forum giusto.

Il problema è sulla centralina marca RECORD ? mod. STG STA 12 che comanda le porte scorrevoli di un negozio.

Funziona benissimo quando il riscaldamento è acceso, ma se la temperatura scende il relè comincia a ticchettare e non c'è verso di fargli fare qualsiasi manovra, non accetta neanche il reset.

Di solito i malfunzionamenti si dovrebbero presentare nella situazione opposta cioè quando qualche componente si surriscalda.

Invece qui è il contrario e l'ho potuto verificare riscaldando il circuito quando non va e di colpo si mette a funzionare.... fin che non si raffredda!

In particolare il punto critico, che riscaldato permette al circuito di funzionare, è sulla destra vicino ai connettori verdi.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Carlo

IMG_20200217_183358.jpg

IMG_20191206_173843.jpg

Inserita:

Mamma mia quando è stata installata questa scheda c'erano vivi ancora i dinosauri:roflmao: , scherzi a parte sicuramente c'è una saldatura fredda nei connettori succede molto spesso, devi togliere la scheda dall'alloggiamento metallico e con un buon saldatore ripassare tutte le saldature nei connettori verdi, un bravo elettronico dovrebbe vederle ad occhio nudo.

Inserita:
15 ore fa, rfabri ha scritto:

quando è stata installata questa scheda c'erano vivi ancora i dinosauri

Grazie rfabri. In effetti quando ho postato il quesito non avevo ancora smontato il circuito dal supporto ed è proprio come hai detto tu!

Saldature fredde!

Come ho fatto a non pensarci prima!:whistling:

Comunque è tutta colpa delle vibrazioni che facevano, quando entravano  in negozio, i DINOSAURI !!! :roflmao:

Inserita:

Ok perfetto, almeno sappiamo a chi dare la colpa....mandagli anche il conto:thumb_yello: