Vai al contenuto
PLC Forum


Da digitale a satellite


Tabs78

Messaggi consigliati

Ciao, vivo in una quadrifamigliare.

Non so esattamente tutte le caratteristiche dell'impianto ma volevo fare una domanda banale:

Se sul tetto ho già parabola e antenna e in casa mia arriva solo l'antenna è possibile spostare quel cavo sulla parabola? chiaramente bisogna vedere se la parabola ha più "uscite", però ciò che mi interessa è capire se bisogna fare passare un altro cavo o se potrebbe essere collegato agli altri appartamenti e quindi sarebbe un problema

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    25

  • Tabs78

    19

  • snipermosin

    7

  • patatino59

    5

Senza sapere come è fatto l'impianto non si può aiutarti.

Ammesso che l'impianto sat abbia un utenza libera, non sappiamo se i componenti usati per distribuire il segnale fanno transitare le frequenze sat, sia a livello di condominio che all'interno del tuo appartamento.

Sei sicuro che l'impianto SAT non sia già miscelato a quello DTT?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le altre tre famiglie le conosci ?

Non potete verificare o completare l'impianto tutti assieme, con spesa di un quarto del totale ?

Perché invece di collaborare ci si chiude sempre in un guscio impenetrabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ma le altre tre famiglie le conosci ?

Non potete verificare o completare l'impianto tutti assieme, con spesa di un quarto del totale ?

Perché invece di collaborare ci si chiude sempre in un guscio impenetrabile ?

Fornisco più dettagli.

- è più facile ragionare quando si ha a che fare con menti aperte. Gente avanti con l'età è meno gestibile

- due appartamenti sono disabitati. Il mio è il mansardato che è stato aggiunto successivamente

- il piano sotto al mio ha sia digitale che satellite

- nella mia zona il digitale è inutile quindi per me rinunciarci è assolutamente indolore. 

 

Con miscelato cosa si intende in modo molto semplice per un ignorante? è verificabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

37 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Fornisco più dettagli.

- è più facile ragionare quando si ha a che fare con menti aperte. Gente avanti con l'età è meno gestibile

- due appartamenti sono disabitati. Il mio è il mansardato che è stato aggiunto successivamente

- il piano sotto al mio ha sia digitale che satellite

- nella mia zona il digitale è inutile quindi per me rinunciarci è assolutamente indolore. 

Non leggo dettagli utili ad aiutarti.

Il rapporto che ci può essere con mentalità aperte oppure chiuse non ci dà alcuna informazione in più e onestamente è un argomento che, in un ambiente tecnico, non c'entra nulla.

 

37 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Con miscelato cosa si intende in modo molto semplice per un ignorante? è verificabile?

Si intende che su un unico cavo sono state miscelate le bande SAT e DTT ma se non hai info sicure, può essere rischioso provare a collegare un decoder SAT ad una delle prese di casa.

Se sai dove sono le centraline SAT e DTT, fai qualche foto per vedere se riusciamo a capire qualcosa.

Se, come dici, il DTT, nella tua zona è inutile, è probabile che il segnale SAT sia già presente in tutti gli appartamenti.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Non leggo dettagli utili ad aiutarti.

Il rapporto che ci può essere con mentalità aperte oppure chiuse non ci dà alcuna informazione in più e onestamente è un argomento che, in un ambiente tecnico, non c'entra nulla.

 

Si intende che su un unico cavo sono state miscelate le bande SAT e DTT ma se non hai info sicure, può essere rischioso provare a collegare un decoder SAT ad una delle prese di casa.

Se sai dove sono le centraline SAT e DTT, fai qualche foto per vedere se riusciamo a capire qualcosa.

Se, come dici, il DTT, nella tua zona è inutile, è probabile che il segnale SAT sia già presente in tutti gli appartamenti.

 

 

Ho risposto all'utente che diceva che era più facile collaborare.

 

Per il resto dubito che sia stato fatto un lavoro con logica vedendo altre scelte fatte.

 

Le centraline sono sul tetto, non riesco a fare foto.

 

Al 90% quelli sotto hanno cavi separati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Le centraline sono sul tetto, non riesco a fare foto.

Quindi siamo al punto di partenza e non si può far altro che tirare ad indovinare...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terrestre non è utilizzabile l'unica alternativa è una semplice distribuzione per ricevere TivuSat, quindi parabola su Hotbird 13 e un LNB a più uscite.

Se "il piano sotto al tuo" ha un decoder MySky  il suo LNB ha una uscita libera che puoi collegare al tuo decoder.

Se invece ha anche lui TivuSat oppure tu hai più decoders occorre sostituire l' LNB con uno a più uscite, e mandarne una ad ogni decoder.

Senza ulteriori dati su cosa c'è montato attualmente è tutto quello che ti posso dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se il terrestre non è utilizzabile l'unica alternativa è una semplice distribuzione per ricevere TivuSat, quindi parabola su Hotbird 13 e un LNB a più uscite.

Se "il piano sotto al tuo" ha un decoder MySky  il suo LNB ha una uscita libera che puoi collegare al tuo decoder.

Se invece ha anche lui TivuSat oppure tu hai più decoders occorre sostituire l' LNB con uno a più uscite, e mandarne una ad ogni decoder.

Senza ulteriori dati su cosa c'è montato attualmente è tutto quello che ti posso dire.

 

Hanno solo una presa collegata al satellite.

Tutti i modelli MySky hanno per forza bisogno del doppio LNB?giusto per capire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Tutti i modelli MySky hanno per forza bisogno del doppio LNB?giusto per capire.

No, non è detto, specie con i decoder mysky più recenti ma cerca di capire che nonostante gli sforzi non potremo darti consigli che abbiano senso.

 

Ci sono LNB a più uscite indipendenti (legacy) oppure SCR o, ancora DCSS.

Ci sono impianti a multiswitches i quali possono essere anch'essi Legacy, SCR, DCSS e anche ibridi.

Ci sono decoder con un solo ingresso sat oppure due e questi ultimi posson essere collegati con due diversi cavi oppure con un solo cavo ed uno splitter....

 

Non sai descriverci l'impianto, non puoi fare foto, mettiti nei nostri panni ;)

 

Rassegnati a darci più info altrimenti, come già scritto, diventerà una gara fra indovini e veggenti...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2020 alle 20:04 , felix54 ha scritto:

 

No, non è detto, specie con i decoder mysky più recenti ma cerca di capire che nonostante gli sforzi non potremo darti consigli che abbiano senso.

 

Ci sono LNB a più uscite indipendenti (legacy) oppure SCR o, ancora DCSS.

Ci sono impianti a multiswitches i quali possono essere anch'essi Legacy, SCR, DCSS e anche ibridi.

Ci sono decoder con un solo ingresso sat oppure due e questi ultimi posson essere collegati con due diversi cavi oppure con un solo cavo ed uno splitter....

 

Non sai descriverci l'impianto, non puoi fare foto, mettiti nei nostri panni ;)

 

Rassegnati a darci più info altrimenti, come già scritto, diventerà una gara fra indovini e veggenti...

 

 

Nonostante vi sentiate inutili non è così, perché mi mettete in testa quesiti su cui indagare e soprattutto aprite porte nel mio cervello.

 

Lo so che magari è assurdo ma ad esempio su altro forum ho trovato un utente con cui ho scambiato almeno 200 post e non sapevo cosa erano fase e neutro e sono riuscito a domotizzare quasi tutta la casa!

 

Tornando al discorso, vi posto due foto, ci sono due cavi penzolanti sul balcone, uno mi fu detto anni fa che era la predisposizione per l'allarme e l'altro boh, magari arriva dalla parabola?ci capire qualcosa?

Altra foto è la cassetta di derivazione da cui pescarono il cavo antenna da portare alla tv perché quando sono entrato in questa casa c'erano prese messe a caso e ho dovuto pure bucare per mettere la TV nell'unica posizione normale (in cui appunto non arrivava nemmeno una presa)

 

Cosa ne pensate?(qui si aprirebbe un mondo perché l'antennista disse più volte che il segnale nella mia zona è pessimo ma io ultimamente vedo che anche i pochi canali che vedo vanno a scatti all'ora di cena e mi viene il dubbio che sia perché il segnale si affievolisce per qualche difetto perché magari quelli sotto usano il digitale e non il satellite a quell'ora)

IMG_20200301_115554.jpg

IMG_20200301_114920.jpg

15830609783677185701059306237407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

36 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Nonostante vi sentiate inutili non è così, perché mi mettete in testa quesiti su cui indagare e soprattutto aprite porte nel mio cervello.

No, nessun senso di inutilià, semmai voglia di stimolarti ad aiutarci ad aiutarti.

 

31 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

che bella la scatola con cavi TV e cavi di rete,un capolavoro!

Spero che non sia frutto del thread da 200 post di cui ha fatto menzione:

36 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Lo so che magari è assurdo ma ad esempio su altro forum ho trovato un utente con cui ho scambiato almeno 200 post e non sapevo cosa erano fase e neutro e sono riuscito a domotizzare quasi tutta la casa!

 

 

36 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Tornando al discorso, vi posto due foto, ci sono due cavi penzolanti sul balcone, uno mi fu detto anni fa che era la predisposizione per l'allarme e l'altro boh, magari arriva dalla parabola?ci capire qualcosa?

Il cavo d'allarme ha più fili all'interno mentre un coassiale come quelli per impianti d'antenna ha un solo conduttore centrale ed una calza di schermatura. e' praticamente imposibile confonderli ma come già detto in precedenza non possiamo confermare che arriva dalla parabola e collegarci un decoder sat senza qualche info in più è un rischio.

 

36 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Altra foto è la cassetta di derivazione da cui pescarono il cavo antenna da portare alla tv perché quando sono entrato in questa casa c'erano prese messe a caso e ho dovuto pure bucare per mettere la TV nell'unica posizione normale (in cui appunto non arrivava nemmeno una presa)

 

Cosa ne pensate?(qui si aprirebbe un mondo perché l'antennista disse più volte che il segnale nella mia zona è pessimo ma io ultimamente vedo che anche i pochi canali che vedo vanno a scatti all'ora di cena e mi viene il dubbio che sia perché il segnale si affievolisce per qualche difetto perché magari quelli sotto usano il digitale e non il satellite a quell'ora)

Stai tranquillo che l'uso contemporaneo di più utenti collegati alla stessa antenna, sempre che l'impianto sia stato fatto con criterio e sopratutto senza mazettature di cavi, non crea problemi.

Purtroppo non hai aggiunto nulla di nuovo perchè si possa aiutarti...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Purtroppo non hai aggiunto nulla di nuovo perchè si possa aiutarti...

L'unica cosa che possiamo dirti con certezza è, che visti i componenti visibili nela scatola di derivazione, l'impianto non è di tipo SAT-DTT miscelato e può essere che il cavo del "lato oscuro" del balcone sia veramente un utenza SAT ma da qui a dirti di collegarci un decoder c'è ancora molta strada da percorrere.

Oltre a poter fare danni al tuo decoder o ad altri utenti, resta valido il concetto spiegato in questo mio post:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/264170-da-digitale-a-satellite/?tab=comments#comment-1938605

 

E aggiungo:

ci sono anche impianti IF-IF e a tutti queste possibili soluzioni , se non sai qual'è la tipologia di impianto a cui ti devi collegare, anche se non facessi danni, il risultato sarebbe che non vedi nulla e non sai perchè.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quantomeno bisognerebbe indagare e seguire fisicamente il cavo, o i cavi, dalla parabola in poi, per capire che tipo di collegamento è stato effettuato e con quale componentistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho fatto io quella scatola.

Cosa intendete per cavo di rete?a cosa dovrebbe servire visto che non mi sembra di utilizzarlo per qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quantomeno bisognerebbe indagare e seguire fisicamente il cavo, o i cavi, dalla parabola in poi, per capire che tipo di collegamento è stato effettuato e con quale componentistica.

Esatto, è dall'inizio de trhead che lo dico ma probabilmente il mio è opportunismo perchè di mestiere non faccio l'indovino ;)

Non sa nulla e non può fare foto... c'è qualcuno che potrebbe aiutarlo con consigli sensati? Secondo me, no.

Spero solo che il baccanale che si vede nella foto della scatola di derivazione, non sia frutto di questo forum.... 200 post per mescolare senza criterio cavi elettrici, cavi d'antenna e di rete.... un bel capolavoro :(

 

Quote

No non ho fatto io quella scatola.

Cosa intendete per cavo di rete?a cosa dovrebbe servire visto che non mi sembra di utilizzarlo per qualcosa

Nel frattempo è arrivata la conferma.

Non so a cosa si riferiva Riccardo Ottaviucci ma In questa sezione ci occupiamo di antenne e i cavi di rete non c'entrano nulla.
Credo che la sua fosse un'osservazione mirata a mettere in luce un impianto fatto con i piedi e non con la testa.

 

Dacci piuttosto info riguardo l'antenna.

 

 


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispiace non riuscire a dare informazioni utili ma non la faccio a posta, tenete conto che l'apertura del post era mirata a una curiosità e cioè se potessi fare spostare l'attacco che va all'antenna sulla parabola.

Io sul tetto non sono in grado di andare quindi lo farei fare a un antennista ma è mio interesse non fare nuovi buchi e non creare problemi agli altri appartamenti.

E ho recepito che non ho fornito abbastanza dati ma non so cos'altro potrei fare. Quei due fili posso pure spellarli per vedere cosa sono ma mi sembra di aver capito che non è quello che cambia le cose

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai pensato  che tu lo faccia con intenzione anche perché ti daresti la zappa sui piedi però devi anche capire noi che a distanza non possiamo fare più di tanto.

Dei due cavi che hai sul balcone, si capisce benissimo quale dei due è un cavo d'antenna ma da lì a dirti di  andare tranquillo e collegarci un decoder, la strada é tutta in salita.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Personalmente non ho mai pensato  che tu lo faccia con intenzione anche perché ti daresti la zappa sui piedi però devi anche capire noi che a distanza non possiamo fare più di tanto.

Dei due cavi che hai sul balcone, si capisce benissimo quale dei due è un cavo d'antenna ma da lì a dirti di  andare tranquillo e collegarci un decoder, la strada é tutta in salita.

 

 

Per cultura personale:

- è improbabile che lo abbiano attaccato alla parabola e poi lasciato così libero e penzolante?

- se uno ci collega un decoder che scenari di aprono?ho capito le due estreme e cioè prende i canali e non prende nulla, in mezzo intuisco ci stanno le soluzioni che fanno danni? perché e quali?se hai voglia di spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalla foto non è un cavo recente ma potrebbe anche sembrare vecchio e brutto perché esposto all'aria aperta, senza alcuna protezione. Quindi il dubbio è che possa non essere un cavo dell'impianto sat. 

Gli impianti sat funzionano grazie a comandi di tensione a 13 e 18 Volt e collegando un decoder alla cieca c'è la possibilità che si danneggi il decoder oppure c'è anche il rischio di danneggiare qualche componente dell'impianto di distribuzione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

A giudicare dalla foto non è un cavo recente ma potrebbe anche sembrare vecchio e brutto perché esposto all'aria aperta, senza alcuna protezione. Quindi il dubbio è che possa non essere un cavo dell'impianto sat. 

Gli impianti sat funzionano grazie a comandi di tensione a 13 e 18 Volt e collegando un decoder alla cieca c'è la possibilità che si danneggi il decoder oppure c'è anche il rischio di danneggiare qualche componente dell'impianto di distribuzione.

Se provo con un tester si può capire se è un cavo collegato a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Con il tester inizialmente  puoi verificare se c'è tensione e questa prova serve solo a cautelarsi da danneggiamenti allo strumento.

Tutte le successive prove da farsi in Ohm saranno tutte ambigue e non capirai mai se e cosa c'è collegato all'atro capo del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono entrato per altri motivi in uno dei due appartamenti disabitati, il più vecchio. 

Sono riuscito al volo a fare una foto ma non ho nemmeno capito se fosse un decoder quello

IMG_20200302_113037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...