Vai al contenuto
PLC Forum


Da digitale a satellite


Tabs78

Messaggi consigliati

Si direbbe un decoder combo, sat-dtt ma se avessi fatto una foto più particolareggiata si sarebbe potuto confermare o smentire con certezza.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    25

  • Tabs78

    19

  • snipermosin

    7

  • patatino59

    5

Sul telecomando si legge ancora parte del brand Fracarro, tra l'altro è dotata di scart che non si usa da un po', non vorrei si trattasse di un modulatore, anche perchè sempre sul telecomando mancano i classici tasti per il volume e cambio canale che sono in genere contrassegnati con "Vol + e Vol -" e Progr. + e Progr. - Oppure Chan+ e Chan -

Link al commento
Condividi su altri siti

A me é  sembrato di vedere un cavo con il connettore F che arriva da uno dei due muri ed un altro cavo che arriva dall'altra parete con connettore IECche va direttamente al tv però siamo ancora a livello di "gira la ruota" o "compra una vocale" e incrociando le dita si tira ad indovinare.

 

Siamo ancora senza info utili e pensare che bastavano un paio di foto fatte bene.... quello "scatolo" avrà pur una sigla 🤔

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace essere pedante e ripetitivo ma nonostante i 30 post non abbiamo proprio avuto modo di capire qualcosa.

D'altronde se non capisce qualcosa o non ci dà più info chi è sul posto, pensa a noi che siamo a chilometri di distanza.

 

Di questo passo non andremo da nessuna parte

 


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi spiace essere pedante e ripetitivo ma nonostante i 30 post non abbiamo proprio avuto modo di capire qualcosa.

D'altronde se non capisce qualcosa o non ci dà più info chi è sul posto, pensa a noi che siamo a chilometri di distanza.

 

Di questo passo non andremo da nessuna parte

 


 

Secondo me anche se facevo meglio la foto del decoder/scatolo etc non cambiava nulla

Mi sembra che servano cose più certe, quello scatolo era lì prima che fosse aggiunto un piano e probabilmente rifatto parte o tutto l'impianto.

 

Secondo me le informazioni che vi servono sono sul tetto.

Anche se vado da quelli sotto casa probabilmente vedrei da quanto mi è stato detto che in sala hanno un cavo sat e un'antenna e in cucina solo antenna.

Fosse così non rimarremmo nel campo dell'incertezza?

Io ero consapevole di dover chiamare un tecnico, nella mia ignoranza ho aperto il thread sperando che fosse più facile capire se è un lavoro in cui bisogna bucare pareti o magari semplicemente staccare il filo dall'antenna e metterlo sulla parabola

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

magari semplicemente staccare il filo dall'antenna e metterlo sulla parabola

No, troppo semplice, occorre essere consapevoli di cio' che si fa, specialmente in presenza di impianti condivisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È dall'inizio che diciamo che senza sapere come è fatto l'impianto non si può aiutarti e che avanti di questo passo non andiamo da nessuna parte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, se fosse così semplice non ti avremmo chiesto di farci capire come è fatto l'impianto.

Io, dalle foto sfocate non sono sicuro ma se, da come sembra, dall'LNB escono 4 fili, esso può essere di 2 tipi completamente diversi nel funzionamento...

Uno dei due tipi ha i cavi che vanno direttamente negli appatamenti mentre l'altro necessita di un multiswitch installato da qualche parte..

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2020 alle 18:34 , felix54 ha scritto:

NO, se fosse così semplice non ti avremmo chiesto di farci capire come è fatto l'impianto.

Io, dalle foto sfocate non sono sicuro ma se, da come sembra, dall'LNB escono 4 fili, esso può essere di 2 tipi completamente diversi nel funzionamento...

Uno dei due tipi ha i cavi che vanno direttamente negli appatamenti mentre l'altro necessita di un multiswitch installato da qualche parte..

 

Per quanto può servire ecco foto più vicine.

Non sono riuscito a capire che giro fa il filo che avevo postato giorni fa e che arriva nel balcone, sicuramente arriva dal tetto mentre l'altro da un currogato.

Però quello che interessa non so se arriva da antenna parabola o sia solo predisposto senza attacco

IMG_20200314_112433.jpg

IMG_20200314_112431.jpg

IMG_20200314_112404.jpg

IMG_20200314_112407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'etichetta dell'LNB è scolorita e non si legge la sigla, l'unica sarebbe quella di sollevare il coperchio parapioggia e leggere cosa c'è scritto sotto ogni cavo, in pratica potrebbe essere un semplice LNB universale a 4 uscite (una per famiglia) o magari un LNB a bande separate con i cavi che vanno a finire in un multiswitch e da questo poi partono le montanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il nodo fatto sul cavo che esce dal corrugato. :(

 

Comunque stiamo girando intorno a qualcosa che in questo modo non potremo mai capire.

Quell'etichetta è talmente inutile al punto che non si capisce cosa si voleva trarre dalla sua illeggibilità.

 

Kds5v10.jpg

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2020 alle 11:46 , felix54 ha scritto:

Bellissimo il nodo fatto sul cavo che esce dal corrugato. :(

 

Comunque stiamo girando intorno a qualcosa che in questo modo non potremo mai capire.

Quell'etichetta è talmente inutile al punto che non si capisce cosa si voleva trarre dalla sua illeggibilità.

 

Kds5v10.jpg

 

 

Ma non essendo in grado di salire sul tetto a fare verifiche, in concreto c'è qualcosa che potrei fare per dare informazioni utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Tabs78.

 

Evita di quotare ogni volta che pubblichi un post, altrimenti la discussione si appesantisce inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ipotizzato, è un decoder SAT, anzi un Combo pechè ha anche l'ingresso dtt.

Quindi sul cavo che è avvitato sul connettore "IF in", se l'impianto funziona, c'è il segnale sat

 

Il telecomando non c'entra nulla con il decoder.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il telecomando non c'entra nulla con il decoder.

Aggiungo a quanto già scritto che, rivedendo le immagin,i dovrebbe essere un ricevitore sat analogico e allora il telecomando potrebbe essere ill suo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un Combo, all'epoca del SAT analogico neanche esistevano.

Gli attacchi IEC servono come passante per la TV e ha anche un modulatore analogico regolabile, come si vede, con apposito trimmer e interruttore "Test"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

image.png.39e1f221741eb4c836e675ba8433f281.pngbellissimo,un capolavoro! L'arte senza regola

Forse c'era troppo segnale e il nodo serviva per abbassarlo, una specie di attenuatore autocostruito !! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, felix54 ha scritto:

dovrebbe essere un ricevitore sat analogico

Lo è,ne ho venduti tanti a suo tempo,erano carri armati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non è un Combo, all'epoca del SAT analogico neanche esistevano.

Vero, quando mi sono accorto dell'incoerenza scritta in due dei miei interventi, era troppo tardi per correggerli.

 

47 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Lo è,ne ho venduti tanti a suo tempo,erano carri armati

Non conoscevo quel modello o per essere più chiari, non conoscevo tutta la linea Fracarro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, felix54 ha scritto:

non conoscevo tutta la linea Fracarro

era l'unico modello :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...