Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda EWM 2500-3500 Lavasciuga REX-Electrolux

Messaggi consigliati

Inserito:

Bungiorno,

ho provato a riparare una scheda morta EWM 2500-3500 cambiando integrato e resistenza e ora funziona ma da' ancora errore E42/E43 relativo a circuito sportello (probabilmente l'integrato vicino alla resistenza bruciata ne ha risentito troppo).

Dove potrei acquistare una nuova scheda per lavaciuga rex rww 14791 con la giusta programmazione o eventualmente un centro (italia o germania) che ripari la scheda inviandola per posta?

Grazie per i consigli,

Federico

Inserita:

Se metti una foto della scheda forse qualcuno potrà darti un suggerimento di riparazione/acquisto.

Poi.... Sei sicuro che lo sportello funzioni correttamente?

Insomma l' errore e falso o vero?

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno,

allora ho cambiato l'integrato LNK305GN e la resistenza da 33Ohm 3Watt e la scheda ha ripreso a funzionare ma mi da' ancora errore E42 e E43. Ho cambiato anche il circuito dello sportello ma niente da fare.

Credo che il circuito con lo schema in allegato non funzioni piu' "Instantaneus Door Interlock" gestito dall´integrato ACSL-026T (TYACS2, credo si chiami TRIAC)

Cé una foto prima e dopo la riparazione della resistenza da 33Ohm (R76), ho pulito tutto ma probabilmente il componente il ACSL-026T e´da cambiare (ma non riesco a trovarlo).

Mi chiedevo se potessi bypassare il circuito e quindi tutto la gestione dell apertura dello sportello? Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo per ogni consiglio :(

Federico

ps. Ho anche cambiato la R16.

560502019_DoorCircuit.JPG.b48f02bd7cd2468bbc8709af71e7576a.JPG

20200307_105928.jpg

20200307_110202.jpg

20200226_121506.jpg

Modificato: da Alfaia69
Inserita:

Acs1026t basta.

Quello che hai trovato va bene

Inserita:
3 ore fa, Lockeid ha scritto:

Acs1026t basta.

Quello che hai trovato va bene

Grazie

Ho trovato questo video che insegna a saldare un SMD senza aria calda

Inserita:

C'è chi con un taglierino ben affilato taglia i piedini più vicino possibile all integrato; CON DELICATEZZA SENZA FORZA.

Dissaldati i piedini risalda l' integrato con un normale saldatore

Inserita:
4 ore fa, Lockeid ha scritto:

C'è chi con un taglierino ben affilato taglia i piedini più vicino possibile all integrato; CON DELICATEZZA SENZA FORZA.

Dissaldati i piedini risalda l' integrato con un normale saldatore

Grazie

Inserita:

Se vuoi dissaldare il componente senza fare danni, puoi fare un piccolo uncino,  ad esempio utilizzando una molla opportunamente modificata, dopodichè, partendo dai pins esterni, scaldi il pin con il saldatore, e lo sollevi dal pcb utilizzando l'uncino.

In questo modo non sottoponi a stress meccanico i pads del componente.