Vai al contenuto
PLC Forum


scada o pannello operatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare un controllo di un deposito e sono indeciso se far interagire l'utente con un pannello operatore o con uno scada.

Mi potete illuminare sulle differenze???

ciao!!!!!!!!


Stefano Sormanni
Inserita:

Io personalmente preferisco il pannello operatore per una questione di stabilità, ovvero il sistema operativo è su disco allo stato solido, non ci sono parti in movimento, non hai la possibilità di inserire nessun tipo di prg il bootstrap dura solo pochi sec. l'unico grosso difetto è che ha un numero limitato di colori e la grafica al max si ferma a 800x600. Viceversa se hai necessità di importare dei formati grafici, se 12" non sono sufficienti, se hai necessità di un maggiore contrasto luminoso, se l'aspetto grafico è importante devi andare su uno SCADA o programma fatto su VBasic, VC++.

:(

Inserita:

Ma il tempo di risposta verso il plc di uno scada è lo stesso di un pannello operatore???

Inserita:

comunque il pc sarebbe dedicato al solo funzionamento del deposito, inserito in 1 apposito quadro ( a proposito esistono dei monitor che abbiano delle staffe x essere fissati?? ) dove l'utente non ci può giocare.

Inserita:

La velocita' dello scada rispetto al pannellino dipende dal protocollo implementato e dalla quantita' di dati scambiati , comunque a parita' di protocollo e di dati dovrebbe essere sostanzialmente uguale.

Inserita:

Un' altro aspetto che dovresti valutare, oltre alla grafica, e la necessita di dover gestire dati storici, report e comunque una qualsiasi gestione dati/DB. In questo caso uno Scada è sicuramente + adatto.

Inserita:

Forse ti conviene valutare anche i panel PC , ne esistono completi di disco allo stato solido, S.O. e Scada.

Vedi per esempio quelli della B&R o della ASEM.

Optando per la soluzione Touch Screen ottieni verso l'operatore tutte le limitazioni di un pannello operatore e per la tua applicazione tutti i vantaggi di un PC.

Ovviamente costa di più.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...