Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vcw I 240 Xe H pressione acqua


csaliola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un vecchio modello Vailant Tecnoblock I 240 XE H che presenta un problema che non ho mai avuto in questi anni, anche se non sono esperto, grazie al vostro aiuto sono riuscito a farla durare fino ad oggi. Mi sono accorto che da diversi giorni trovo la lancetta della pressione dell'acqua a 0.

Oggi ho fatto la seguente prova, ho regolato la pressione dell'acqua a poco più di un bar (come si può vedere nella seguente foto) IMG_7074.JPG.7e8963fe61ea7ac66ad20f350afcaa4d.JPG

 

Ho aperto l'acqua calda, la lancetta è rimasta più o meno ferma, solo dopo che ho acceso i termosifoni, in pochi secondi, la lancetta della pressione dell'acqua è salita fino al limite massimo come si può vedere nella seguent foto

IMG_7078.JPG.4ee88867b6616a46efa7836dfc3def74.JPG

 

Sapete indicarmi quale è il problema ?

Grazie.

Carlo.

 

Modificato: da csaliola
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sale in maniera abnorme la pressione c'è trafilamento dal secondario o mancanza di tenuta dal rubinetto di carico.Però bisogna controllare anche la pressione di aria nel vaso di espansione a caldaia drenata...caricalo a 0,8 bar e poi carichi la caldaia ad 1 bar di p di acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a far durare la caldaia tutti questi anni !! Sinceramente non ho capito cosa devo fare.

Come faccio a caricare il vaso di espansione a 0,8 bar ? Che cosa mi serve ? Ti ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi puoi fornire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Adrobe, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a far durare la caldaia tutti questi anni !! Sinceramente non ho capito cosa devo fare.

Come faccio a caricare il vaso di espansione a 0,8 bar ? Che cosa mi serve ?

Per quanto rigurda i primi 2 punti come faccio a verificarli ?