Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vcw I 240 Xe H pressione acqua


csaliola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un vecchio modello Vailant Tecnoblock I 240 XE H che presenta un problema che non ho mai avuto in questi anni, anche se non sono esperto, grazie al vostro aiuto sono riuscito a farla durare fino ad oggi. Mi sono accorto che da diversi giorni trovo la lancetta della pressione dell'acqua a 0.

Oggi ho fatto la seguente prova, ho regolato la pressione dell'acqua a poco più di un bar (come si può vedere nella seguente foto) IMG_7074.JPG.7e8963fe61ea7ac66ad20f350afcaa4d.JPG

 

Ho aperto l'acqua calda, la lancetta è rimasta più o meno ferma, solo dopo che ho acceso i termosifoni, in pochi secondi, la lancetta della pressione dell'acqua è salita fino al limite massimo come si può vedere nella seguent foto

IMG_7078.JPG.4ee88867b6616a46efa7836dfc3def74.JPG

 

Sapete indicarmi quale è il problema ?

Grazie.

Carlo.

 

Modificato: da csaliola
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sale in maniera abnorme la pressione c'è trafilamento dal secondario o mancanza di tenuta dal rubinetto di carico.Però bisogna controllare anche la pressione di aria nel vaso di espansione a caldaia drenata...caricalo a 0,8 bar e poi carichi la caldaia ad 1 bar di p di acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a far durare la caldaia tutti questi anni !! Sinceramente non ho capito cosa devo fare.

Come faccio a caricare il vaso di espansione a 0,8 bar ? Che cosa mi serve ? Ti ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi puoi fornire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Adrobe, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a far durare la caldaia tutti questi anni !! Sinceramente non ho capito cosa devo fare.

Come faccio a caricare il vaso di espansione a 0,8 bar ? Che cosa mi serve ?

Per quanto rigurda i primi 2 punti come faccio a verificarli ?

Ti ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi puoi fornire.

Ciao.

Modificato: da csaliola
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che cosa mi serve ?

Un gonfiatore per valvola Shrader con manometro per lettura pressione

 

Quote

Per quanto rigurda i primi 2 punti come faccio a verificarli ?

solo sostituendoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Per il gonfiatore mi servirà un compressore o lo posso utilizzare solo per leggere la pressione ? Dove lo collego ?

Per quanto riguarda il rubinetto di carico, dovrebbe salire la pressione anche quando uso l'acqua calda ? Se lo volessi sostituire mi potresti indicare come farlo ed il codice per acquistarlo ?

Per quando riguarda lo scambiatore secondario mi potresti indicare il codice ?

Ultima cosa, quando la pressione sale al massimo dovrebbe uscire l'acqua da dove ? Perchè è tutto ascutto, come mai ?

Grazie come sempre.

 

 

Modificato: da csaliola
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto ben 7 domande in un solo post.

Credo che tu non abbia mai letto il manuale della caldaia nè abbia sufficiente manualità.

Scusami ma in queste condizioni è bene che ti rivolga ad un tecnico della tua zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, cercherò il manuale su internet perchè non l'ho mai avuto. Con i tuoi consigli ho sostituito lo scambiatore primario e lo scambiatore secondario, ho cambiato anche  i premistoppa.

Probabilmente hai ragione nel dire che non sono esperto, speravo di cavarmela anche questa volta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che puoi fare è smontare il rubinetto di carico e provare ad invertire la battuta in gomma. Magari questo basta per ripristinare la tenuta a rubinetto chiuso.

Se fosse il secondario rotto (ma lo ritengo meno probabile) sai già come fare per sostituirlo.

il vaso di espansione sta dietro, da qualche parte troverai la valvola come quella sulle auto, gonfialo a impianto vuoto d'acqua usando un normale gonfiatore a mano o a pedale tipo questo:

 

 

pompa-a-pedale-doppia-con-manometro-kippen-P-658009-6307749_1.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Adrobe, prima di inziare ad effettuare gli interventi che mi hai consigliato, ho provato ad effettuare le seguenti prove :

Apertura acqua calda, la caldaia si accende e spegne ad intervelli e la lancetta della pressione acqua rimane  rimane ferma ad 1 

Accenzione riscaldamenti: la caldaia si accende e non si spenge mai !! La lancetta della pressione arriva al massimo (ho spento i riscaldamenti per fermare la lancetta)

Non credo che sia normale che la fiamma non si spenga mai, potrebbe essere un sensore guasto che rileva la temperatura solo quando partono i riscadamenti ?

Grazie.

Modificato: da csaliola
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se la pressione sale in modo abnorme le cause sono quelle già discusse:

1> Termosifoni "chiusi", l'acqua non circola e si espande nel tratto di tubo

2> vaso di espansione scarico 

3> rubinetto di carico guasto

4> scambiatore secondario guasto.

 

Le ho messe in ordine di probabilità.

 

Comunque anche se i termo fossero chiusi il vaso di espansione dovrebbe compensare. Secondo me il tuo problema è il vaso scarico / scoppiato

 

Per ri-pressurizzare il vaso il vaso:

1> sfoghi tutta la pressione dalla valvola si sfiato di un termosifone lasciando la valvola di sfiato aperta e con una bacinella sotto

2> trovi sul vaso della caldaia una valvolina "da pneumatico" e gonfi finché il vaso arriva a 1 bar, facendo questo salirà la pressione del manometro caldaia

3> aspetti che l'acqua in eccesso si sfiati nella bacinella (il manometro della caldaia deve restare a 0 bar)

4> torni al passo 2

5> Quando il vaso sarà a 1 bar, la caldaia indicherà 0 bar e dal termosifone non uscirà più acqua avrai il vaso "carico", a questo punto carichi acqua fino a portare il manometro caldaia a 1 bar completando così la procedura.

 

Se il problema si ripresenta entro qualche settimana allora il vaso è guasto e va sostituito, se si ripresenta subito il guasto è altrove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Davide, hai esplicitato ed illustrato tutte le varie opzioni del caso, già accennate in precedenza.

Unica cosa: nel ricaricare l'acqua nel circuito, non è buona norma farlo ad una p di circa 0,2 bar superiore rispetto a quella di aria nel vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Onestamente non lo so, nella mia caldaia carico il vaso a 1 (come da manuale) e l'acqua a quando si ferma il carico automatico (che nel mio caso è comunque 1).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per il supporto che mi state fornendo, per rispondere alla prima domanda "sarracinesche chiuse" ho acceso di nuovo i termifoni e li ho spenti quando la lancetta è arrivata la massimo.

Ho controllato i termosifoni e sono bollenti, per cui credo che le sarracinesche siano aperte.

E' corretta la mia affermazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Onestamente non lo so, nella mia caldaia carico il vaso a 1 (come da manuale) e l'acqua a quando si ferma il carico automatico (che nel mio caso è comunque 1).

 

per le vcw Vaillant prescrive p di aria 0,75 e p di acqua 1 bar, ma non so se sia sempre valido

 

Quote

sarracinesche chiuse"

le valvole sotto la caldaia!

 

2.jpg.a4ed621ecf182807022abe2edebc5cf4.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le saracinesche, sono aperte. Quando la pressione è andata al massimo vedo un goccia d'acqua (cerchio rosso) 

perdita.JPG.b6e58799602e10fb3bb8de2ee08172e2.JPG

 

Rimane il controllo della pressione sul vaso di espansione. Vedo è dietro ma non si vede la valvola, Cosa devo smontare per arrivarci ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vedo un goccia d'acqua (cerchio rosso)

 

normale, perde dalla valvola di sicurezza che si apre per p maggiori di 3 bar (circa)

 

Ti consiglio di togliere i pannelli laterali per vedere meglio il vaso, e dove sta la sua valvola di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho trovato la valvola, si trova in alto a sx

 

IMG_7174.JPG.b452fe2f612ff69a39585397ac3c99b2.JPG

 

Nel frattempo che aspetto l'arrivo della pompa che mi ha suggerito Adrobe, volevo sapere se nell'ipotesi che sia il vaso "bucato", ho visto che è un 12 litri, per sostituirlo bisogna smontare il bruciatore primario, secondario, scatola comandi e che cos'altro ? Ho letto in un forum che Adrobe consigliava di sfilarlo dall'alto ma non ho capito come farlo.

 

 

IMG_7181.JPG.6fd21dfb2e857a6145d4c57dcfad7a9d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2020 alle 11:41 , DavideDaSerra ha scritto:

Per ri-pressurizzare il vaso il vaso:

1> sfoghi tutta la pressione dalla valvola si sfiato di un termosifone lasciando la valvola di sfiato aperta e con una bacinella sotto

posso fare il giochino di chiudere le valvole di andata e ritorno dei riscaldamenti, chiudere l'acqua, aprire un rubinetto e la valvola di carico o, i questo caso non va bene questa manovra?

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sì, va bene anche così, basta che l'acqua si scarichi. Dopo però non usare l'acqua calda per far da mangiare: potresti trovare residui dati dall'impianto di riscaldamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...