Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vcw I 240 Xe H pressione acqua


csaliola

Messaggi consigliati

Grazie, per svuotare l'impianto seguirò la procedura indicata da Caporesito.

Solo per capire, cosa succede se non chiudo le valvole di andata e ritorno dei riscaldamenti ?

Si svuotano anche i termosifoni ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' arrivata la pompa ed ho eseguito la procedura da Voi indicata, ho avuto un po' di problemi per portare la pressione ad 1 Bar perchè la pompa non rileva la pressione in maniera puntale.

comunque ho portato la lancetta delle pressione ad 1 Bar, quando ho aperto l'acqua calda la lancetta è scesa di parecchio, ho ricaricato l'acqua nella caldaia ho riaperto l'acqua calda e la lancetta è rimasta ferma (non mi spiego il perchè sia scesa).

 

Ho acceso i termosifoni per circa 1 ora e la pressione è salita di poco per il momento sta funzionando.

 

Vi ringrazio per il vostro preziosissimo aiuto. Vi terrò aggiornati se dovesse risalire di nuovo.

 

Ho un dubbio con le saracinesche, quando il taglio della vite è in verticale sono aperte (come la foto di Adrobe ) mentre quando è in orizzontale sono chiuse, è corretto ?  Il problema potrebbe essere stato creato da me che quando faccio la pulizia dello scambiatore secondario non le ho mai chiuse ? Si può creare aria nel circuito ?

 

 

IMG_7190.JPG.05688ac1f97366231404e994fd717d86.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria nel circuito quando si drena la caldaia si forma sempre. Infatti bisognerebbe eseguire le operazioni di svuotamento e ricarico con la valvolina di sfiato all'uscita dello scambiatore  primario aperta il più a lungo possibile.

Quanto era la pressione di aria nel vaso quando hai drenato la caldaia?

 

Quote

quando il taglio della vite è in verticale sono aperte (come la foto di Adrobe ) mentre quando è in orizzontale sono chiuse, è corretto ?

 

Si è così, e quando le riapri la pressione di acqua nel circuito scende sempre un pò.

Ogni volta che devi drenare la caldaia (per qualsiasi motivo) è sempre bene chiuderle

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora ho capito che devo farlo, La lancetta della pompa non si è mossa quando l'ho collegata, in compenso quando ho immesso l'aria nel vaso è uscita un bel po' di acqua dai rubinetti.

Non so se provare ad acquistare un altra pompa con la sperenza che sia affidabile nella misurazione o acquistare un manometro tipo quello nella foto.

Voi quale quali pompe utilizzate ?

Pensi che sia bucato il vaso ?

 

 

manometro.JPG.86cdf20108c03b960e89ac229156f39d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

La lancetta della pompa non si è mossa quando l'ho collegata

 

Quindi stava a zero?

Comunque, da quel che riferisci, sembra che hai il vaso bucato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

possiamo iniziare a parlare della possibile sostituzione ?

 

E' un'operazione costosa e complessa, alla portata di pochi. Si fa solo se assolutamente necessario. E tu non mi sai dire neanche la p del vaso a caldaia drenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe, si hai ragione,sicuramente non ho esperienza e non sono un tecnico, ma se permetti l'esempio che hai fatto non c'entra nulla.

Non è colpa mia se la pompa che ho acquistato non misura la pressione correttamente. Ordinerò un manometro per porre rimedio.

Ho chiesto sul forum quale pompa utilizzate Voi per misurare la pressione.

P.S.

Faccio molte cose in autonomia e vorrei sottolineare che conosco i miei limiti e se capisco che una cosa non è alla mia portata non la faccio.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve comprare un altro gonfiatore. A te oggi basta vedere se, quando si drena la caldaia, la relativa lancetta sta a zero oppure no. Che poi quando gonfi lo carichi a 0,8 piuttosto che ad 1 bar non conta molto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivato il manometro che è molto più preciso, ho ripetuto la procedura, quando drenato la caldaia, la pressione del vaso era di 1.5 bar e ll'ho portato ad 1 bar. Ho ricaricato la caldaia e ho portato la pressione della caldaia ad 1 bar.

Ho aperto l'acqua calda e la pressione della caldaia è scesa per cui ho riportato la pressione ad 1,2 bar.

Ho acceso i rascaldamenti con la temperatura a 6 ed ora la pressione è rimasta costante a 1,4 bar.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Così dovrebbe essere a posto. Di sicuro 1,5  bar di aria nel vaso era decisamente troppo: il doppio di quello suggerito da Vaillant.

Osserva  tutti i giorni per almeno una settimana p acqua a freddo (da almeno un paio di ore) e p a caldo (da almeno un'ora con il riscaldamento acceso)

 

 

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...