Vai al contenuto
PLC Forum


ESA, opinioni - Richiesta opinioni su ESA


plcfor

Messaggi consigliati

Buona sera,

utilizzo un pannello ESA VT565W con Vtwin.

Mi chiedevo quanti tra di Voi la usano e quanti ne sono contenti (parlando di supporto HW e SW).

Colgo l'occasione per sapere se qualcuno di Brescia e dintorni può darmi informazioni sul funzionamento dei pannelli ESA.

Spero di suscitare con questo post discussioni in merito a questi pannelli HMI.

Buona Serata

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai provato la serie "nuova" sia di tastiere sia di sw, in quanto sono rimasto "scottato" dalla serie vecchia :( .

Purtroppo usavo le vecchie serie VT5xx con PLC Telemecanique e il protocollo non è mai stato messo a punto come si deve, anche dopo ripetute richieste, e quando andavo in comunicazione con PC e tastiera inserita nel bus, puntualmente la comunicazione andava in crash.

Altro GROSSO problema è che il sw di programmazione della vecchia serie è stato pensato per DOS e, con le nuove versioni di Win (98, ME, 2000, XP) non funziona affatto in quanto va a sfruttare la memoria estesa che non è più disponibile, così come alcuni comandi DOS che non esistono più.

ESA non ha mai neppure pensato ad aggiornare il software ma l'ha rifatto nuovo e, dulcis in fundo, le vecchie tastiere non sono programmabili dal nuovo software :o:(:angry:

Conseguenza: chi ha in casa delle vecchie tastiere (montate sulle macchine) e deve fare della manutenzione, o ha un vecchio PC col DOS oppure se lo piglia nel "mulo".

Viste le premesse, purtroppo, ho abbandonato ESA e, anche se meno performanti, ha cominciato ad usare Magelis della Telemecanique che se non altro non hanno problemi sulla comunicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il protocollo con telemecanique è stato messo a posto (sembra), ma con molto ritardo anche nella nuova serie......

(ho fatto + di 4k km prendendo dell'incompetente per risolvere un problema non mio!!)

il problema della mancata comunicazione sul bus con plc pannello e console , telemecanique lo ha anche purtroppo con le sue tastiere(testato sullamia pelle). Penso che il problema sia nel convertitore attivo inserito nel cavo di programmazione. se sul bus è presente un nodo attivo non in comunicazione questo va in crisi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza è con gefanuc e siemens e non ho riscontrato i problemi degli altri se non, come già detto, una lentezza a volte esasperante dei programmi di elaborazione

saluti

samp

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono rimasto "bruciato" con il protocollo telemecanique.

Ho avuto anche dei problemi con "una partita di memorie con problemi".

La mia impressione e' che complessivamente il prodotto non e' male ma le dimensioni dell'azienda non le permettono di testare e supportare adeguatamente cio' che immette sul mercato.

Quindi, se non si incontrano problemi nella installazione/M.I.S. tutto bene, mentre se c'e' qualche problema . . . e' tutto tuo, anche e sopratutto i costi (e non parlo solo delle apparecchiature ma anche del tempo e produzione persi).

Io personalmente ci ho messo una croce sopra ed installo prodotti che assicurano una certa garanzia (SIEMENS, SCHNEIDER, ALLEN-BRADLEY, OMRON).

Link al commento
Condividi su altri siti

ioutilizzo come pannello operatore un vt50 con s7-200 e s7-300 e non ho mai trovato problemi. avrei intenzione se me lo permettono di passare ad un touchscreen. Vedremo.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

ultimamente ho utilizzato il vt505w con un plc micro e non ho avuto nessun problema.

per quanto riguarda la comunicazione simultanea con pc su una porta del micro e pannello sull'altra, dipende solo dal cavo di programmazione utilizzato. con i nuovi cavetti tsxpcx1031,basta trovare la posizione giusta dello switch.(se non erro è la 0)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta usavo ESA (con la serie VT420) ma poi quando ho avuto una serie di guasti sul display ed ESA pretendeva il rientro del terminale ho abbandonato il prodotto.

Figuratevi!!! con un terminale guasto in USA, pretendevano il rientro per la riparazione.

Ho tentato di acquistare il display come ricambio ma la risposta è stata picche !!!!!!

Ciao a tutti

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Saluti a tutti,

Devo dire che nel mio piccolo ho praticamente usato quasi l'intera serie dei pannelli prodotti da Esa e che, per quanto riguarda la connessione con Siemens S7-300, non ho riscontrato praticamente nessun problema di interfacciamento.

Devo reputare che non è d'indifferente sforzo la costante evoluzione e miglioria alla gamma dei prodotti proposti, basti pensare che:

-E' recentissima la notizia che è possibile trasferire il progetto attraverso la porta ETH,

-E' allo studio il trasferimento tramite MPI dei progetti.

-Stanno sviluppando un pacchetto scada per pc.

-Hanno una serie di terminali sotto linux.

-Stanno riducendo i costi su pannelli prima molto costosi per via delle matrici lcd costose.

-Vincono comunque e sempre la concorrenza con i prezzi dei signori Siemens.

-Per i ricambi forniscono con apposita codifica anche il kit delle viti di fissaggio.

-Rispondono all Hot line in modo soddisfacente.

-Integrazione e studio costante di nuovi protocolli.

-Tool di sviluppo in continua evoluzione e lo si paga solo 1 volta (non come Siemens !!!!!!!)

Avete mai provato con Siemens a chiedere la lampada di retroilluminazione o la sostituzione della tastiera,

senza ottenere la risposta "Non conviene la riparazione!" (costa praticamente come nuovo!) e che il prodotto riparato ha 6 mesi di garanzia? :angry:

Per esempio C7 (Nuovo 2.400€, riparazione forfettaria 2.200€).......fate vobis!!!!

P.S.:

Non prendo i soldi per la pubblicità......sono solo soddisfatto che esiste un'azienda dinamica come Esa che molto spesso viene accusata dalla concorrenza di aver :ph34r: il protocollo MPI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto gli stessi problemi di Claudio.

Chiamando l'assistenza e sapendo che avevano chiamato diversi miei conoscenti per questa cavolo di comun. unitelway mi è stato detto: "strano, è sempre funzionata". Dopo avergli fatto varie prove senza risultato mi hanno chiamato dopo 4 settimane chiedendomi se IO avessi risolto. La comunicazione alla fine è partita ma ad oggi non ho capito come sia avvenuto. Magelis benchè abbia una scelta meno ampia, debbo dire che è quasi plug & play.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di Brescia, ma lavoro a Manerbio.

Io utilizzo il touch VT155 e devo dire che con il protocollo host link di omron non ho avuto problemi; solo utilizzando la serie CJ ho avuto problemi di comunicazione (non comunicavano proprio).

Ho contattato l'assistenza e subito non sono riusciti a risolvera il problema, li ho ricontattati dopo 15 giorni e mi hanno fatto scaricare da internet dei driver e tutto ha iniziato a funzioare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...