Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi elettromagnetici micidiali


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Mio padre che ha più di 80 anni mi ha chiesto di installargli una stazione CB per avere la possibilità di svagarsi un po dato che purtroppo è costretto in carrozzella per problemi di salute.

Ho procurato il necessario e ho installato il tutto Sabato scorso, ma al momento del collaudo l'amara sorpresa... proprio non ci voleva... QRM spaventoso su tutta la 27 che rende l'apparato praticamente inutilizzabile :wallbash:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    21

  • Lorenzo-53

    15

  • gabri-z

    11

  • Livio Orsini

    6

Mauro Dalseno
11 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Accipicchia!!

Ma che antenna stai usando? E cortocircuitata o aperta?

Sto usando la Gain Master, nuova di pacca e pefettamente accordata

https://www.hamradioshop.it/sirio-gain-master-verticale-bande10-metri-p-2224.html?gclid=EAIaIQobChMImujF35-E6AIVF-DtCh2xjQD6EAAYASAAEgJx-vD_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Lunedi scorso sono andato da mio padre e ho collegato l'analizzatore di spetto all'antenna, ecco il risultato...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Inserita: (modificato)

Allargando lo spettro si nota una Broadcasting a 6 Mhz che arriva a bomba, ma il problema è tutto quel QRM tutto il giorno...

 

 

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieto di sapere che la Sirio esiste ancora, ma l'antenna è cortocircitata o no? Presumo di sì ma se misuri col tester in ohm sul pl cosa vedi?

Se non è cortocircuitata è sensibile al campo elettrico e quindi rumorosissima. Se è cortocircuitata è sensibile solo al campo magnetico ma in quel caso è anche peggio perché c'è ben poco da fare.

Ad esempio Il loop è cortocircuitato ed è per quello che è molto meno rumoroso di un dipolo aperto.

Non riesco a vedere bene  ma -30dBm sono 7,08mV....una cannonata!

Anche l'altro segnale più in basso, che sembra essere addirittura più forte se arriva al front end lo farà intermodulare e quindi si creeranno altri segnali:

i prodotti di intermodulazione e nemmeno l'agc potrà essere efficace.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
22 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Non riesco a vedere bene  ma -30dBm sono 7,08mV....una cannonata!

Anche l'altro segnale più in basso, che sembra essere addirittura più forte se arriva al front end lo farà intermodulare e quindi si creeranno altri segnali:

i prodotti di intermodulazione e nemmeno l'agc potrà essere efficace.

 

 

 

Si il segnale più in basso molto forte è una Broadcasting, in questo filmato si vede meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Domani faccio altre prove girando per il condominio con un Piccolo PC e SDR a prestito, voglio vedere se il QRM interessa tutto il condominio o è solo dove ho installato l'antenna, intanto che ci sono verifico se l'antenna è in corto circuito. La Gain Master che ho a casa è una 5/8 ed è in corto circuito, ma quella che ho installato da mio padre è 1/2 onda, e nelle specifiche non è menzionato il corto circuito, sembrerebbe un comune dipolo verticale con bobina choke

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
19 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Forse qualche ripetitore in zona?

Assolutamente no, sono disturbi elettrici, il rumore è quello classico degli switching...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo a tanti disturbi, a pensarci mia mamma ha un vaporizzatore a ultrasuoni e deve tenerlo lontano dalla radio sennò sono più rumori che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Allora come anticipato nei post precedenti confermo che la mezz'onda è aperta (non in corto circuito) e confermo che il disturbo è molto potente e generalizzato a tutto il condominio e alle zone limitrofe esterne. Ho fatto un giro a piedi nei piani superiori, con un piccolo antennino telescopico collegato al ricevitore SDR visualizzato nel PC portatile, il QRM è sempre stato oltre il S7, anche nel piazzale esterno e sui marciapiedi adiacenti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antennino telescopico è...aperto! :smilie_nono: Ci vuole una log per quel tipo di misure....e che sia chiusa all' impedenza caratteristica del ricevitore 

 

13 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

la mezz'onda è aperta

e quindi è influenzata da ogni tipo di schifezza :thumbdown:  Ciò spiega anche perché il segnale a 6MHz passi così....

 

Bisogna chiuderla con un UNUN 1:1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Stefano, se la chiudo con un UNUN sei sicuro che risolvo completamente il problema? devo valutare cosa sia meglio fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Assolutamente no, sono disturbi elettrici, il rumore è quello classico degli switching...

Ma così diffuso in una zona ampia prima cosa pensavo ai tralicci cos'altro potrebbe esserci in aria tutto il giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Stefano, se la chiudo con un UNUN sei sicuro che risolvo completamente il problema? devo valutare cosa sia meglio fare...

Completamente?? Sicuramente la situazione migliorerà notevolmente.

L'unico modo per eliminare i disturbi è non irradiarli, ma le fonti già in ambiente domestico, sono ormai così numericamente consistenti che è una soluzione impensabile.

 

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

cos'altro potrebbe esserci in aria tutto il giorno

Tutti gli elettrodomestici accesi o in standby, lampadine led, caricabatterie.....altro che linnee AT o ripetitori, abbiamo le case piene zeppe di roba sempre attaccata alla corrente che non ha nemmeno più l'interruttore per spegnerla 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

A casa mia le fonti più potenti di rumore erano una lampadina fluorescente che ho sostituito con una alogena, l'alimentatore del Router e quello del monitor che ho sostituito con 2 vecchi alimentatori lineari.
mi rimane il PC che fa la sua parte, ma è tollerabile, i vari cavi sono tutte antenne che irradiano QRM via etere per qualche metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

una lampadina fluorescente che ho sostituito con una alogena

:thumb_yello: Sarà anche anti-ecologico ma io NON le compro quelle fluorescenti in casa ; possono andare nel garage , sulle scale e nel cortile.Ho avuto la conferma della loro ''nocività'' sulla mia pelle , dopo otto ore di lavoro al interno dello stabilimento , illuminato a giorno (non mancavano le lampade , le producevano :superlol: ) , aperta la porta per uscire a fine turno , la luce del sole era come una botta in testa , per non parlare degli effetti delle pulsazioni luminose che non riusciamo sempre ad avvertire , ma l'occhio le trasmette al cervello con effetti stressanti..Poi gli effetti elettromagnetici di quelle con lo starter elettronico....ce li fa vedere Mauro  

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Tutti gli elettrodomestici accesi o in standby, lampadine led, caricabatterie.....altro che linnee AT o ripetitori, abbiamo le case piene zeppe di roba sempre attaccata alla corrente che non ha nemmeno più l'interruttore per spegnerla 

Si capisco che in casa qualche fonte di disturbo ci possa essere, però ha girato in lungo e in largo per il fabbricato e fuori all'aperto, a meno che non fosse il pc portatile che stava usando che irradiava cosa potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Da non sottovalutare !:thumb_yello:

il portatile l'ho provato prima di iniziare, disturba solo in modo ipercettibile

 

22 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ci vuole una log per quel tipo di misure....e che sia chiusa all' impedenza caratteristica del ricevitore 

La Log per le HF sarebbe enorme....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

interessante quella mini loop, ma a questo punto ci rinuncio... purtroppo la 27 è interessante a condizione che sia silenziosa perché le stazioni sono molto poche e tutte distanti tra loro, quindi è difficile fare QSO se si ha troppo QRM, al limite si può comunicare con qualche stazione vicina, ma la ricezione è sempre sgradevole... Ho fatto un test con un FT817 per tutto il condominio con il gommino della 27 ed è sempre la solita storia, almeno ho eliminato eventuali casini del portatile...

inoltre ho attaccato lo stilo al FT817 e ho verificato quello che avevo già visto con l'analizzatore di spettro, cioè che la parte iniziale e quella finale delle HF, le VHF e le UHF sono pulite e quindi installerò una discone e lascerò a mio padre un ricevitore SDR e una chiavetta per le V e le U

Purtroppo sono impegnatissimo con il lavoro, intanto lo faccio giocare a fare il SWL, per lui che è in casa in carrozzella è già una bella soddisfazione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...