Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto - Diagnosi PLC a distanza - Teleassistenza


Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un piccolo problemino...

abbiamo realizzato una serie di impianti sparsi un pò qua e là.

La distanza media dalla nostra sede è di 300-400 KM (alcuni anche a 1000 e più KM).

Ultimamente abbiamo avuto diverse richieste di assistenza sul software (un pò perchè i clienti ci hanno chiesto modifiche, un pò perchè i clienti chi hanno chiesto ricerche guasti e assistenza in generale).

Mi era venuta l'idea di dotare i plc di un sistema di controllo remoto (un modem + una interfaccia MPI).

Cosa mi consigliate... esiste già qualcosa di già pronto?

Premetto che tutti i plc sono siemens s7-300 o 400.

Ho sentito parlare di un kit per la teleassistenza... che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Corrieri

    8

  • Akira

    7

  • luciano

    5

  • suibaf

    5

Ciao Akira

Il Teleservice Siemens funziona egregiamente (velocità e affidabilità dipendono poi dalla linea telefonica).

Sulla tua stazione locale devi avere un modem + il pacchetto Teleservice della Siemens.

Sulla stazione remota un modem ed il TS adapter della Siemes (lo stesso che useresti collegando il Tuo PC al PLC tramite COM1).

Il caso sarebbe diverso se in remoto funzionasse un PC SCADA.

In questo caso penso sia + conveniente usare un programma di acceso remoto (io uso PCANYWHERE).

Sulla tua stazione locale devi avere modem + PCANYWHERE.

Sulla stazione remota modem + PCANYWHERE.

Inoltre sulla stazione remota devi avere installato STEP7 anche senza licenza.

Collegandoti ai completo acceso al PC e PLC remoto.

Commercialmente dopo aver acquistato un modem ed il pacchetto Teleservice/PCANYWHERE (unico Tuo investimento), il cliente si paga l'equipaggiamento che gli serve.

Se poi gli interventi sono al di fuori di una garanzia concordata, si applica tariffa oraria forfettaria di assistenza tenendo conto della tariffa telefonica.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Come diceva FabioS con il PCanywhere si fa meglio, sia perchè puoi utilizzare Internet (quindi stesso costo anche in Cina) e poi per e alte velocità, per il cliente ci vuole un PC, un programma step7 e un cavo rs232/MPI... fine :P

Link al commento
Condividi su altri siti

CAMBIATE marca di PLC..con Allen Bradley, si può fare teleassistenza con il normale RS-Logix500 ( software di programmazione) e collegando un modem al PLC ( quindi niente spese supplementari)...... Pensaci la prox volta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

ma anche modicom ha il modem, ma se devi stare 20 min dal telefono in Brasile, pensi che il cliente ti dica OK? e poi che velocità 56k?

Io penso che questi sistemi dettate dalle case madri non hanno e non avranno sviluppo PCanywhere costa 100€, il pacchetto di sviluppo il cliente bene o male lo deve acquistare, il collegamento a internet quasi 0....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

sull'impianto non esiste uno scada (un PC collegato al PLC).

esiste solo il PLC e gli interventi software che noi facciamo sono solo sul programma del PLC.

Come uso, a questo punto internet e PCAnywhere?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Basta che il programma Step7 sia su un portatile e lì bisogna installarci anche PCAnywhere, a questo punto con una rete ethernet wireless ti colleghi alla rete LAN per il collegamento internet e con il cavo MPI ti colleghi sul PLC. Quando lanci PCAnywhere gli dici di monitorare la rete TCP/IP e ti fai dire l'indirizzo IP del collegamento nel tuo ufficio dici a PCAnywhere di collegarti via TCP/IP a quell'indirizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Penso sia dura convincere un cliente ad acquistare o dedicare un pc per fare telessistenza.In caso debba comprarlo tu penso che il prezzo non paghi la cosa.Io opterei per la teleassistenza della siemens, a meno che non costi come un pc. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il mio problema è in tema alla discussione, ho la necessità di fare teleassistenza su degli impianti dotati di un PLC S7-300 Cpu 314 con collegato un pannello (non Siemens) tramite adattatore RS232/Mpi della Siemens. Come ci si comporta in questi casi, bisogna installare un'altro Adapter per il Modem, si può utilizzare l'Adapter già esistente, o cosa si può fare?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Simone,

il discorso è semplice:

devi avere due modem (uno locale e uno remoto), un TeleService adapter, da lasciare sempre in remoto, connesso ai plc e agli eventuali hmi, localmente hai bisogno solo di connetterti tramite il modem locale, senza nessun adapter, però necessiti di un pacchetto (da autorizzare) Teleservice (con un pacchetto puoi avere quanti TS adapter vuoi istallati).

Prima di istallare il TS adapter lo devi parametrizzare con il Teleservice, che poi ti guida con Step7 a connetterti in remoto.

Riassumendo (perchè so che ho fatto un po' di confusione)

2 Modem (uguali e seriali ... penso che gli USB siano indigesti!)

1 TS Adapter

1 Software Simatic TeleService.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare il sw Teleservice sul PC/PG

6ES7842-0CC02-0YE0 SW TELESER.V5.1- X S7300/400

Quindi da Step7 "Imposta Interfaccia PG/PC" scegliere TS-Adapter

Configurare il teleservice numero da chiamare e modem

Collegare al PLC il convertitore MPI/Modem

6ES7972-0CA33-0XA0 ADATTAT.TELESERVICE MODEM V5.1

Collegare un normalissimo Modem analogico al convertitore

A questo punto da Step7 ci si può collegare via modem al PLC remoto.

Di solito questa soluzione funziona al "primo colpo" a patto di non usare un modem US_Robotic sul lato PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

dago_+Feb 12 2003, 08:37 PM-->
CITAZIONE(dago_ @ Feb 12 2003, 08:37 PM)

ciao , in azienda usiamo gia' da alcuni anni il teleservice siemens con s7-300

utilizzando esclusivamente modem us-robotics sia dal lato plc che dal lato pc.non ho' mai avuto nessun problema.i problemi li ho' avuti andando in teleservice con s7-200 , dopo varie prove ho' trovato la stringa di inizializzazione adatta per us-robotics e la teleassistenza funziona bene anche con s7-200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho spiegato completamente quello che mi frullava in testa in quel momento, scusatemi!

Il problema che mi stò ponendo, non è tanto il materiale da utilizzare in queste applicazioni, ma la possibilità di collegare i 2 adattatori (PC-Adapter e TS-Adapter) alla porta MPI del PLC?

Possibilità sia hardware, cioè la connesione dei 2 terminali MPI degli adattatori, che software, eventuali conflitti tra il Pc-Adapter e Ts-Adapter essendo collegati entrambi (non sò ancora come) al PLC.

Pensavo alla classica prolunga con un connettore doppio per duplicare la porta MPI, ma mio dubbio è dato dal fatto che gli Adapter si autoalimentano dalla porta MPI del PLC, almeno per quanto ne sò io.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro
dopo varie prove ho' trovato la stringa di inizializzazione adatta per us-robotics e la teleassistenza funziona bene anche con s7-200.

Perche non renderla pubblica?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stringa di inizializzazione del modem US-ROBOTICS per il teleservice con s7-200 è la seguente : AT&F1E1Q0V1&C1&N6&D0S0=1

questa è necessaria solo con le versioni di microwin precedenti alla 3.2

per utilizzare il modem US-ROBOTICS con s7-300 in effetti è necessario parametrizzarlo con una stringa leggermente differente rispetto a quella di default : AT&F1E1L1M1Q0V1&C1S0=1

con pannelli operatore non siemens e che non abbiano la porta mpi (nel mio caso efa-automazioni) per andare in teleassistenza è necessario scollegare il pannello e lasciare sulla porta mpi del plc solo il ts-adapter in caso contrario il modem locale non riesce a collegarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao weather,

Non avendo mai fatto teleassistenza, mi suona assai strano che se hai pannelli operatori non Siemens (come vanno gli UniOp ... sono anche loro Siemens, e i vecchi COROS OP con porta MPI?) devi sconnetterli ... in pratica sei vincolato ad avere personale semi-addestrato sul posto ... sono curioso ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Akira+Jan 22 2003, 06:49 PM-->
CITAZIONE(Akira @ Jan 22 2003, 06:49 PM)

-------------- ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!-----------------------

Puoi anche NON acquistare il TS adapter per teleassistenza Siemens, esistono alternative tecnicamente paritarie e più economiche:

1) convertitore con display LCD completo di cavo (Siemens lo vende a parte)

con TUTTE le funzioni di:

PPI per serie S7-200

MPI per serie S7-300 e 400

TS adapter per teleassistenza

HMI per pannelli operatori

velocità fino a 115200 budrate

Lo devi settare? NO. riconosce automaticamente velocità e protocollo

2) dispositivo dal costo simile al TS adapter che funziona per S7-200, S7 300 e 400, ma molto interessante:

è un gateway collegato al PLC da un lato, ad una rete ethernet (TCP/IP) dall'altro (TUTTE le aziende hanno i PC in rete). Ciò rende possibile raggiungere via internet, tramite router, il tuo PLC.

Non devi acquistare Simatic Net, ti vengono forniti tutti i driver necessari per MicroWin, step7, ecc. Trovi anche i driver per V.B.

Se ti interessa sapere chi produce e vende, mandami una e-mail.

Mi sono iscritto da poco, non so se "rivelare" il costruttore è fare pubblicità....

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robote...

e' interessante quello che dici.

pittuosto che scriverti in privato, lo scopo del forum è quello di mettere a disposizione di tutti le conoscenze e quindi se ritieni che sia giusto posta pure le informazioni che volevi darmi, potrebbero servire a qualcun altro... e poi non fai pubblicità, permetti ad altri utenti di provare questi prodotti e magari di avere "gratis" i loro pareri, magari esperienze e magari segnalazioni, suggerimenti e consigli.

grazie molte,

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per la NON pubblicità, premetto che sono cliente.

In realtà mi pongo il problema perchè credo di non aver letto nulla con riferimenti "commerciali".....

TUTTO il materiale è commercializzato da TELESTAR, Rovellasca Como.

Link: http://www.telestar-automation.it/dt-tr.nsf

(non so se prodotti sono già sul sito, telefonate....)

Interfaccia "classica" simil-Siemens:

ne esistono due versioni, fino a 187K e fino a 12Mbit con doppia porta (RS232 e USB)

Interfaccia "evoluta" (prodotto IBH softec):

Profibus DP-MPI-PPI-Ethernet gateway

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho potuto provare!

Il materiale utilizzato è quello citato da Dago_ nei post precedenti dopo di che ho costruito una banalissima prolunga pin to pin per duplicare la porta MPI

Lato PLC maschio 9 pin --> femmina 9 pin x Pc adapter Pannello operatore (non Siemens) --> femmina 9 pin x Ts adapter Modem

Sia il Pc adapter che il Ts adapter vengono alimentati e funzionano in parallelo.

Durante l'utilizzo del Teleservice posso girare sulle pagine del pannello e monitorare lo stato dell'impianto e dall' altra parte posso essere benissimo in online.

Siemens consiglia ovviamente di collegare il PC adapter e il Ts adapter utilizzando un Repeater Rs485 oppure bisogna disporre di 2 CPU.

Alla domanda ma posso duplicare la porta MPI con un banalissimo cavetto? la risposta commerciale da parte del tecnico Siemens è stata uno lo colleghi alla porta MPI e l'altro lo colleghi al Repeater (dicendo però che non è detto che non funzioni utilizzando il cavo sopra citato).

L'unico dubbio che sorto è che la somma delle correnti del PC e TS adapter siano troppo elevate per la porta MPI del PLC e di conseguenza si vada a sovraccaricare suddetta alimentazione.

Per quanto rigurda i modem, in un caso ho utilizzato 2 analogici Us Robotics e tutto ha funzionato al primo colpo, in un altro caso ho utilizzato il modem interno al portatile ed un Us Robotics lato PLC ed anche in questo caso tutto ha funzionato al primo colpo, problemi li ho incontrati utilizzando un modem ISDN USB il sw teleservice v5.1 già all'atto della composizione del numero ritornava un codice di errore interpretabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Potrebbe funzionare se lato plc connetto l'adattatore MPI classico ad un modem connesso a sua volta ad una linea telefonica.

Lato Pc un modem connesso alla linea telefonica.

Inoltro chiamata dal PC con una connessione remota, stabilita la quale apro Step 7 configurato per andare sulla COM virtuale del modem.

POTREBBE FUNZIONARE?

(ancora non l'ho provato) - (qualcuno ha fatto questa prova o ha avuto gia' esperienze simili)???

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Potrebbe funzionare se lato plc connetto l'adattatore MPI classico ad un modem connesso a sua volta ad una linea telefonica.

No ... ci vuole l'adapter TS :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Akira,

no non l'ho mai provato, però l'adapter TS (mi riferisco a Siemens, ci sono in commercio adapter di terze parti che sono TS) è dotato di una memoria EEPROM che memorizza tutti i parametri del modem, etc ... che viene programmata col TELESERVICE, mentre il PC ADAPTER no, quando arriva un segnale sul RI della seriale il TS adapter sa "rispondere" il PC adapter no ... e via di seguito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...