Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto - Diagnosi PLC a distanza - Teleassistenza


Akira

Messaggi consigliati

  • 1 year later...

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Corrieri

    8

  • Akira

    7

  • luciano

    5

  • suibaf

    5

PCANYWHERE è ottimo io utilizzando la lan aziendale tra panel view e cpu 5/05 in teleassistenza riesco ad intervenire su 116 utenze va da paura ma la linea telefonica è l'unica anche perche non tutti ti permettono di utilizzare internet per andare in on line ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io ho sempre utilizzato PCAnywhere anche perchè ho sempre almeno 1 supervisione nell'impianto.L'unico problema è che pcanywhere se devi fare modifiche sostanziose e mooolto lento (56k e lenta ;) ). Proprio per questo puntavo a qualche modem + linea migliore, avevo provato dei modem GPRS ma è meglio lascire perdere bisogna avere due server web da entrambi le parti e forse ti riesce qualcosa. Qualcuno di voi sa per caso un sistema, anche con un costo + elevato, che ti permetta di avere una velicità maggiore di 56k?

Grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti..

qualcuno ha scritto:

"Inoltre sulla stazione remota devi avere installato STEP7 anche senza licenza."

è vero???

perchè il risparmio mi sembrerebbe interessante..ma seguendo la logica mi sembra un pò strano.

per quanto riguarda il software in caso di utilizzo di pc io attualmente sto provando PcAnywhere perchè VNC è gratis ( e difendo a gran voce il software libero ) ma i dati passano in chiaro ( non criptati )...

dipende dal tipo di impianto...

ciao e grazie

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

usa tecnica www

negli ultimi 25 anni abbiamo installato di tutto bene e male

pero da ca 6 anni solo esclusivamente sempre la stessa marca

problemi insoluti 0

prezzi acessibili

suporto tecnico in Italiano Inglese Tedesco

velocita ?? ADSL, ISDN, GSM, analogico come vuoi

Ds

roli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

"Real VNC" è assolutamente gratis, anzi c'è anche "Ultra VNC" che ti permette anche di fare "file transfer" che su Real VNC non si poteva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E se non ho una linea telefonica, con il cellulare si riesce a fare teleassistenza ad una velocità accettabile, magari utilizzando la comunicazione GPRS o lavori con la comunicazione normale perciò molto lenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

anche QEM (www.qem.it) sta presentanto un pacchetto di teleservice. Permetterá il controllo dei suoi prodotti in ben 3 possibilitá:

1) tramite due modem analogici e connessione diretta punto punto.

2) tramite due modem GSM, soluzione molto pratica, non necessitá di linee telefoniche sulla macchina.

3) tramite internet (compresa una utilissima chat). Nel PC lato macchina non devi installare l'ambiente di sviluppo e l'applicativo, potendo superare problemi i privacy che avresti utilizzando altri software tipo Pcanywhere.

Non so se la documentazione sia giá disponibile sul sito ma basta chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Stefano Sormanni

Io sto utilizzando con successo Netmeeting di windows perchè mi permette, oltre che trasferire files, anche di prendere il controllo a chi mi sta chiamando, cosa che con PCAnywhere non ero riuscito a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

PER AKIRA

SE STAI PARLANDO DI SEDI DI UNA STESSA AZIENDA E' PROBABILE CI SIA GIA' UNA RETE VPN CON LA SEDE PER CONDIVIDERE LE RETI AZIENDALI .

A QUESTO PUNTO TI CONVIENE DOTARE I PLC IN QUESTIONE DI CP-ETHERNET E TRAMITE UN ROUTER

ATTACARLI ALLA RETE AZIENDALE.

NONOSTANTE HO GIA' AVVIATO IMPIANTI DOVE QUESTO E' STATO FATTO NON SONO IN GRADO DI ENTRARE NEI DETTAGLI DI COME SI CREI UNA RETE VPN...

COMUNQUE IL RISULTATO E' CHE SE TU HAI ACCESSO ALLA RETE VPN DA UN COMPUTER DELLA SEDE PRINCIPALE PUOI VEDERE LA RETE DELLA FILIALE COME UNA CONTINUAZIONE DELLA TUA RETE. QUINDI UNA VOLTA CHE HAI IL TUO PLC IN RETE ETHERNET CON L'INDIRIZZO,LA SOTTORETE E IL GATEWAY CONFIGURATI CORRETTAMENTE PUOI APRIRE IL TUO STEP7 DAL TUO PC AZIENDALE ED ANDARE ONLINE CON IL PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti , piccola presentazione .... sono un tecnico di automazione industriale specializzato nelle reti aziendali e distribuite e nella programmazione e supervisione di impianti di automazione su apparecchiature Siemens non chè solution provider ,sono nuovo del forum e cercando tra le risposte mi vorrei collegare al discorso.

Si parla di assistenza remota via PSTN, ISDN o tramite collegamento WEB su rete distribuita.

Mi collego al discorso VPN. Le Virtual Private Networks in realtà sono un'ottima soluzione per quanto concerne la sicurezza del collegamento e le possibilità di accesso che garantiscono ma attenzione che necessitano di accorgimenti tecnici da non sottovalutare.

Innanzitutto i sistemi che permettono il collegamento tramite tunnel VPN devono essere adeguatamente configurati da personale qualificato, questo perchè i requisiti di sicurezza dei dati devono essere garantiti.

Non è facile convincere un'azienda a farsi dare accesso alla rete locale senza questionare sul fattore sicurezza.

Seconda cosa non trascurabile è l'accesso dalla parte client, ovvero il PC che esegue la teleassistenza, deve avere un software che permette la connessione al tunnel VPN.

Windows XP Pro ha il supporto IPsec per il tunneling VPN ma non funziona se i partner nella comunicazione non hanno indirizzo pubblico fisso e soprattutto se non è possibile indicare al router che garantisce l'end-point VPN l'indirizzo IP del client.

Comunque sono a disposizione se qualcuno desidera chiarimenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve,

Io ho fatto dei test e delle applicazioni per sfruttare la possibilità di fare teleassistenza attraverso rete VPN.

Sinceramente è una soluzione molto valida, forse la più valida ove applicabile, in quanto è quasi l'unica in grado di garantire ampiezza di banda ed affidabilità a costi che oggi giorno sono quasi nulli. Il costo dell'hardware lo si recupera molto rapidamente con il risparmio di lunghe connessioni telefoniche specie se con l'estero.

Se l'azienda che ospita i PLC da tele-assistire è dotata di connessione flat con magari un IP pubblico non usato (il che è oggi giorno molto facile in quanto molti provider ne forniscono più di uno) è conveniente collegare i PLC ad una rete LAN separata da quella dei PC del cliente alla quale accedere in VPN senza che questo significhi aver accesso a tutti i dati del cliente. In questo modo è risolto ogni problema di sicurezza dei dati del cliente finale.

In termini pratici da fuori, in VPN, si può accedere ai soli PLC ed HMI ma non ai PC del cliente.

I PC del cliente che devono accedere sia ai PLC (magari per supervisione) sia alla LAN aziendale avranno un doppio indirizzo di rete, uno per ogni LAN, ed il gioco è fatto. Volendo poi andare per il sottile, si può utilizzare anche un firewall per limitare l'accesso ai PLC solo ad alcuni PC della rete LAN del cliente.

Ho fatto delle applicazioni con una macchina linux dotata di 3 schede di rete in modo da realizzare accesso VPN e firewall in modo integrato con ottimi risultati.

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

N3miaH ha scritto:

Windows XP Pro ha il supporto IPsec per il tunneling VPN ma non funziona se i partner nella comunicazione non hanno indirizzo pubblico fisso ..."

Quale altra soluzione consiglieresti per ovviare al problema dell'IP statico del punto di accesso VPN?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

Io uso PCAnywhere sia per andare Online sui PLC che "guardare" il pannello.

Come sicurezza abbiamo installato una sicurezza all'entrata di ogni impianto, cosi' che le informazioni non passino al mondo esterno senza chiave.

Sugli impianti abbiamo linee adsl.

I costi si ammortizzano facilmente, 2 volte che eviti di fare trasferimenti e i costi sono gia' pagati, specialmente se gli impianti sonl all'estero. Con PCAnywhere c'e' la possibilita' di criptare la comunicazione, cosa non possibile con Real VNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, ho letto il thread.

Per caso hai necessità di fare teleassistenza in luoghi non raggiunti da lineafissa ? la mia azienda sviluppa un prodotto per il telemonitoraggio di macchine non presidiate via GPRS. Ne abbiamo centinaia in tutto il mondo. Se ti interessa scivimi info[at]equadro.com ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao , se nel sistema avete un pc che controlla qualche macchinario, puoi collegare un modem nel pc , configurando una chiamata in ingresso , e poi se il pc è connesso ad una rete ethernet , puoi collegarti a tutte le altre macchine configurando l'interfaccia nel tuo pc remoto Ndswan_ip.

Ps anche se il pc è in cina puoi configurare nel modem la richiamta .

Di solito se non dispongo di una vpn utilizzo questo sistema .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve la discussione importante è un pò datata (2003) a distanza di 5 anni volevo sapere se posso ancora prendere per buone le informazioni postate, grazie Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...