Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto - Diagnosi PLC a distanza - Teleassistenza


Akira

Messaggi consigliati

ciao Gabriele Corrieri,

la mia idea era:

una volta che la connessione tra i due modem è stata stabilita con l'accesso remoto essi diventano praticamente trasparenti per il collegamento e quindi tutti i dati inviati e ricevuti sulla porta seriale dovrebbero non risentire della presenza dei modem... se hai la possibilità di provare questo, mi fai sapere???

grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Corrieri

    8

  • Akira

    7

  • luciano

    5

  • suibaf

    5

Gabriele Corrieri

Perfetto Akira,

c'è solo un piccolo problema ... quando squilla il telefono (tu chiami con step7 il modem remoto) chi dà il comando di rispondere? Il TS adapter ha una sua circuiteria ad hoc, il pc adapter no, si potrebbe pensare di mettere un microcontroller in mezzo che risponda e passi i dati al pc adapter, però è assai meno costoso comprare il TS adapter, senza contare che poi nello Step7 non so se riesci ad agganciare la connessione alla porta che ha già aperto un altro software (quello appunto di connessione col remoto) .... insomma è più la spesa della resa, conviene comprarsi un TS adapter originale oppure di una delle tante marche equivalenti che poi non ci si pensa più ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Listino Siemens,

6ES7972-0CA33-0XA0_______ADATTAT.TELESERVICE MODEM V5.1_____384,54

6ES7972-0CA34-0XA0_______ADATTAT.TELESERVICE MODEM V5.2_____384,54

per gli altri fai una ricerca su internet...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi aggancio a questo forum con un'altra domanda:

Ho un TS-adapter Siemens che funziona benissimo con modem analogici, ma non riesco a farlo funzionare se lo collego a un telefonino Nokia communicator.

Quando chiamo il Nokia si mette in ricezione con la scritta Fax sul display ma non succede nient'altro.

Ci vuole qualche stringa di inizializzazione particolare?

Oppure il Nokia è adatto solo per il collegamento a un pc?

Qualcuno ha provato altri modem gsm?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso da qualche anno il teleservice Siemens con il TS Adapter con impianti sparsi in tutto il mondo,

il vantaggio principale del teleservice e' che mi permette di collegarmi (tramite rete MPI) a tutte

le apparecchiature collegate alla CPU del PLC S7 sia tramite MPI (pannelli Siemens), sia tramite

Profibus (azionamenti Masterdrive e Micromaster), infatti il TS Adapter fa anche da bridge

con eventuali altre porte (MPI/Profibus) presenti sulla CPU in modo completamente trasparente. Percio'

posso modificare il programma PLC tramite Step 7, modificare pagine dei pannelli tramite

Protool , oppure cambiare dei parametri degli azionamenti tramite Starter o DriveMonitor.

Un altro vantaggio che offre il TS Adapter e' la possibilita di fare il call-back, cioe' ci si collega

all'impianto, e tramite una password memorizzata nel TS-Adapter con relativo numero di

telefono, il TS Adapter ti richiama senza che tu debba spendere un soldo.

Ovviamente questi vantaggi si hanno se usi solo automazione Siemens.

Ci sono anche altre soluzioni, una e' come e' gia' stato scritto l'uso di PC-Anywhere (ottimo prodotto),

un'altra puo' essere l'utilizzo di schede Ethernet (CP343 ecc.) collegate con con la rete aziendale

del cliente, percio' teleservice tramite Internet. In questo momento sto provando un adattatore

(composto da una spina con dentro l'elettronica + cavo) che ti permette di collegare la presa

MPI/Profibus direttamente con Ethernet.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Valter,

penso tu stia parlando del NetLink di IBH ... mi pare carino ... vorrei vederlo e provarlo anch'io ... ma chi te lo ha venduto? A che prezzo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele

Efettivamente e' NetLink di IBH, io l'ho comprato da

Hilsher Italia, il prezzo mi sembra intorno ai 420 Euro.

Ho provato a collegarlo ad un PLC S7-300 e ad un PLC S7-400 tramite

la rete aziendale a 100 Mbps, funziona perfettamente e la

velocita' di rinfresco in online e' quasi la stessa di un collegamento

diretto PC/PLC con porta MPI tipo CP5611.

Sto aspettando che arrivi anche l'OPC per questo convertitore,

per provare una configurazione PC con scada (OPC) con collegamento al PLC

tramite Ethernet.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

A proposito del net link di IBH volevo sapere se è possibile colloquiare con il plc s7-300 anche attraverso un router. Mi spiego meglio:

in un nostro impianto abbiamo già alcune apparecchiature che comunicano in ethernet tcp/ip e che riusciamo ad interrogare da remoto tramite un router modem delle 3com. Secondo chi ha utilizzato l'IBHlink è possibile collegarlo all'hub del router modem e collegarsi con il plc s7-300 come con il Ts adapter?

Grazie e a presto

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Ulisse,

la cfg del router deve poter rendere passante l'indirizzo IP del NetLink, come ora ha impostato come passanti gli indirizzi dell CP Ethernet ... tutto qui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. A breve forse combino di comprarne uno per fare alcune prove.

Se interessa a qualcuno ho realizzato alcune prove su un collegamento tra due plc s7-300 con due ts adapter v5.1 e funziona tutto perfettamente. Sto lavorando ad un progetto per il collegamento di più unità produttive raggiungibili solo telefonicamente che devono scambiarsi saltuariamente dei dati e ho verificato che la soluzione ts-adapter mi potrebbe dare i risultati voluti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

mi spieghi perchè dovrebbe cambiare marca di plc?

ab è meglio?

dalla mia esperienza non mi pare tuttal più sono simili.

non penso che il fatto che ab monti a bordo una seriale rs-232 a bordo sia un pregio.

il fatto che s7-300 abbia un MPI a mio giudizio non è affatto una limitazione

anzi. come li metti 20 plc slc-500 in rete?

comunque in ogni caso a mio giudizio siemens è meglio!!

sara perche' si possono fare le parametrizzazione nelle fc,fb cosa che con AB poi fare solo con control logix e neache a paragonare con col siemens.

l'unico PLC ab che mi piace è control logix per il modo con cui gestisce le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni
Al posto di usare pc anywhere si puo usare VNC che è un software open source ed è gratis. Piccolo e veloce . Lo trovo ottimo.

Mi sai dire dove posso trovare questo piccolo programma free ?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io l' ho trovato mediante una ricerca con google , ma se vuoi te lo posso spedire direttamente

tramite e-mail mi sembra che il file sia intorno ai 600 kb .

Il programma è abbastanza carino e facile da utilizzare ........... ma sarà sicuro ? Io non mi fiderei

di utilizzarlo tramite internet , poi ognuno fà come vuole .

Ciao Robgvp

Fammi avere il tuo indirizzo se vuoi ... altrimenti mi sembra che lo scaricato da :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=872&pag=0

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' utilizzarlo tramite internet?

io il vnc lo utilizzo con la normale connessione telefonica ...

a un pc devi caricare il server di accesso remoto

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo utilizzo anche tramite internet, e la telefonata mi costa poco!! Sicurezza?!?!?.....non ne ho idea, per quello che mi serve va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso utilizzare il software VNC con 2 modem?

Come si imposta un pc server di accesso remoto? e una volta effettuato in che modo "prondo il controllo" del pc slave?

Grazie a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo slave effettui la chiamata con accesso remoto (come se fosse internet per intenderci)

e poi e' come se fossi in rete ... basta provare con ping ...

se hai gia' una rete conviene disattivare la scheda di rete senno si creano un po' di casini...

Link al commento
Condividi su altri siti

"""io lo utilizzo anche tramite internet, e la telefonata mi costa poco!! Sicurezza?!?!?.....non ne ho idea, per quello che mi serve va bene."""

ho capito ... ma in questo caso al lato server devi stare sempre allacciato ...

o mi sbaglio ?..

con i 2 modem invece ti allacci quando vuoi e ti slacci quando vuoi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poi effettuare la connessione mi devo far dare l'indirizzo ip dal proprietario del "server".

Utilizzando una connessione internet mi devo far dare l'indirizzo dinamico assegnato al pc server. Giusto? e se è presente un router come posso raggiungere il PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

auè Lucià ho capito ma che ci vuole a fare na connessione lato sever!!! L'operatore fa la connessione e ti dice l'indirizzo ip. Se a te sta soluzione non ti piace non la usare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ... ma in questo caso al lato server devi stare sempre allacciato ...

o mi sbaglio ?..

No Luciano non devi stare sempre collegato. Io di solito faccio così:

chiamo l'operatore dell'impianto, lo faccio collegare ad internet con un modem analogico e mi faccio dire l'IP. Intendevo dire questo.

Ciao

Fabio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...