Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta


gpg70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi,

In allegato ho questo schema riguardante un finale di potenza volevo sapere se posso sostituire i finali potenza con altri tipi visto che gli originali sono di difficile reperibiltà.

Premetto che esso ha un'alimentazione di credo 70/90 volt.

Grazie

IMG-20190722-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie Sig Riccardo.

Chiedevo tutto ciò perché si sono bruciati e ho provato a sostituirli ma tutte le volte che provo ad accenderlo ho si bruciano i finali ho le resistenze non capisco dove possa essere il problema.

Inoltre ho provato a cambiare alcuni componenti come appunto le resistenze e i regolatori ma non vi è nulla da fare,addirittura mi riferiscono che i finali originali sono di provenienza militari o cosa del genere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello schema è classico , lo conosco da bambino , cioè ,non da qualche giorno , e funziona perfettamente , con la condizione di accoppiare bene i componenti ( come puoi notare , solo il CI  ed il 173 non hanno coppie ) .

Controlla il BC173 , e le resistenze in base , la tensione CE di questo appena appena raggiunge 4VBE mette in conduzione i BD e finali con il risultato che descrivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli dal circuito le resistenze da 100 Ohm tra BC 173 e le basi dei BD e alimenta il circuito (puoi farlo pure senza i finali )

 

Regola la tensione CE del BC a circa 2,1 - 2,2 V , acertati che la tensione sul pin 6 del integrato sia 0 V e poi rifai i collegamenti completi , avendo già controllato finali ,bd e resistenze ,

Dovrebbe funzionare , resterà solo da regolare corrente di riposo con la stessa 2k2 ,

 

P.S. L'interruzione del trimmer 2k2 od un aumento del suo valore porta alla distruzione che racconti .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

chiedo scusa non avevo visto il messaggio,provvedo a fare quello che mi consiglia.

Grazie di cuore

Modificato: da gpg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Un ultima domanda e poi non l'assillo più.

Una volta eseguita tale operazione posso provarlo non inserendo tutti i finali? perché mi è stato detto che se anche un solo finale si brucia esso continua a funzionare perché sono inseriti in parallelo (???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,essendo in parallelo,se ne va in corto uno gli altri non possono funzionare.

Non montandoli tutti,ma solo a coppie ,in teoria potrebbe funzionare ma con potenze di uscita ridotte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere almeno una coppia complementare delle quattro , ma devi stare attento alla potenza dissipata .

Se la resistenza da 820 Ohm in uscita è collegata , lo puoi provare senza altro carico , con un oscilloscopio , oppure con le casse originali , stando attento al volume .

Opss , sono ancora in ritardo...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

sono ancora in ritardo..

sono ancora un tastierista eh? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore per le tempestive risposte come ho detto prima provvedo a ripararlo sarà mia premura farvi sapere se funziona il tutto o se riuscirò a creare un fungo atomico nella mia zona.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei peggiori anche !:superlol:

Scusami , parlavo di me ! , anche se di te sapevo come te la cavi !:roflmao: Avevo letto '' sei'' al posto di ''sono''  :wallbash:

L'avevo presa come un rimprovero , che sono rimasto ancora alla tastiera e mi domandavo '' ma con che cosa sta scrivendo lui ? ''

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti voi riprendo da dove ho lasciato:

Ho eseguito le prove descritte in precedenza tranne quella relativa al collegamento dei finali e succede che quando alimento il circuito le resistenze R1 R2 R3 R4 si scaldano tantissimo e anche l'aletta di raffreddamento del BD 711 è normale oppure vi è dell'altro che devo verificare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gpg70 ha scritto:

Ho eseguito le prove descritte in precedenza tranne quella relativa al collegamento dei finali e succede che

Cioè ? Non paghi a parola scritta .

Che tensione trovi nel nodo tra R19-R28 ( quel che andrebbe verso l'uscita ) 

Che risultati hai dalle prove '' descritte in precedenza ''  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Come lo stai alimentando?

Poco...(tempo ) , visto che scalda  :superlol:

 

gpg70 , prova descrivere le operazioni fatte ed il loro risultato , quel coso deve funzionare .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a inizio post non era molto sicuro, 70 o 90 volt, naturalmente deve essere duale, i condensatori sono indicati come 100 µ 100 volt un po al pelo se ci spara 90+90 magari anche poco stabilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti voi,

Innanzitutto grazie per le risposte,vi elenco quello che ho fatto fino ad ora:

Ho voluto controllare i BC con lo strumentino di verifica e sono apposto ma per puntiglio li ho sostituiti;controllato anche i BD e sono ok sostituito tutte le resistenze da 2 watt (22 ohm e 220 ohm) sostituito il trimmer da 2,2 kohm.

La tensione di alimentazione è 80 volt (precisamente 79,36) inoltre ho provato a togliere la resistenza da 100 ohm consigliatomi da Gabryz e infatti le resistenze non scaldano più però non riesco a regolare la tensione CE sul BC provo a girare il cursore ma niente e in uscita non ho tensione.

Ah dimenticavo come faccio a verificare la tensione sull'integrato? ho provato a inserire i puntali uno sul due e l'altro sul sei e mi da 11V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...