tatankam Inserito: 7 marzo 2020 Segnala Inserito: 7 marzo 2020 Buongiorno. Ho un problema con un cancello Came che non si apre più, nè con il telecomendo nè con la chiave. Ho aperto il vano centralina e vedo il led rosso e quello verde accesi fissi, come nella foto. Ho provato anche a staccare e riattaccare i connettori ma niente, la situazione è la stessa. Cosa posso fare? Grazie mille anticipatamente M
rfabri Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti.
marco.caricato Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) 30 minuti fa, rfabri ha scritto: Controlla se hai un pulsante di stop o la chiavetta,sicuramente è aperto il morsetto 1 e 2, controlla o fai un ponte su tali morsetti. Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare! Modificato: 7 marzo 2020 da marco.caricato
tatankam Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2020 Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop? Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada. Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata. Intendi queste chiavette? Scusa ma non sono esperto..
marco.caricato Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 2 minuti fa, tatankam ha scritto: Scusa l'ignoranza... dove dovrebbe essre questo pulsante di stop? Poi riguardo alla chiavetta: io ho due chiavette che servono per aprire il cancello una dall'interno del cancello ed una lato strada. Quella lato strada gira tutta perchè era dura e secondo me e' stata spaccata. Intendi queste chiavette? Scusa ma non sono esperto.. Leggi il mio post
tatankam Inserita: 7 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2020 5 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Acceso fisso (LED VERDE) non è dovuto a sicurezze aperte (anche perché lo stop si vede ponticellato e con le fotocellule aperte lampeggierebbe) ma è un problema dei microprocessore... È da buttare! Ah caspita.... Ok... grazie mille 😞
ROBY 73 Inserita: 7 marzo 2020 Segnala Inserita: 7 marzo 2020 (modificato) Ciao tatankam, non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova?? Intendo questa: Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7. Modificato: 7 marzo 2020 da ROBY 73
tatankam Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Il 7/3/2020 alle 21:02 , ROBY 73 ha scritto: Ciao tatankam, non nego che la scheda sia da cambiare come ha detto @marco.caricato, ma la sfiammata che si vede sulla sinistra è "roba vecchia" o nuova?? Intendo questa: Ad ogni modo non ti costa nulla, prima di cambiare tutto e subito, prova a scollegare i fili (tutti) che sono collegati al morsetto 7. Dunque, ho scollegato il morsetto 7 Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla. Cosa posso provare? Ciao e grazie
marco.caricato Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 43 minuti fa, tatankam ha scritto: Dunque, ho scollegato il morsetto 7 Se riattacco l'alimentazione, con il telecomando, sento i relè che scattano ma non succede nulla. Cosa posso provare? Ciao e grazie Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE!
tatankam Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 15 ore fa, marco.caricato ha scritto: Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE! Ho lasciato collegato il morsetto dove c'è scritto L1 ed L2 ed il led verde lampeggia, mentre il rosso è acceso fisso Se invece ricollego tutto, spengo e riaccendo, per un pò premendo il telecomando, i relè sento che scattano, poi ad un certo punto il led verde si accende fisso. Lampeggia solo se passo davanti alle fotocellule
marco.caricato Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) Ok... Fai così: prendi nota della corrispondenza colore filo/morsetto, se ce ne sono di più sullo stesso morsetto nastrali tutti insieme, e scollega tutto. Poi fai SOLO i seguenti ponti: 1-2 , 2-C1 , 2-CX. In questa configurazione deve essere acceso solo il led rosso e dando un comando con il radiocomando il cancello dovrebbe muoversi. FAI MOLTA ATTENZIONE PERCHÉ NON FUNZIONERÀ NESSUNA SICUREZZA!!! Modificato: 2 maggio 2020 da marco.caricato
tatankam Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 16 ore fa, marco.caricato ha scritto: Fai così: sulla morsettiera sotto lascia collegato solo il morsetto LN (il primo a sx). Stacca tutti gli altri (ovviamente non quello sopra che viene da trasformatore) e accendi e dicci i led cosa fanno. Se il verde rimane acceso fisso anche in questo stato È DA BUTTARE! Dunque...però ci sono due numeri 2 ed il CX è scollegato. riusciresti a dirmi quale dei numero 2 va collegato? Grazie mille
tatankam Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Cioè, noi li abbiamo collegati come nella foto seguente, è corretto? Inoltre chiedo, vanno scollegati anche gli altri due connettori che evidenzio nella foto successiva?
marco.caricato Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 (modificato) No no...i morsetti nel cerchio rosso lasciali E quello rifatto va bene così... I 2 sono uguali. Modificato: 2 maggio 2020 da marco.caricato
tatankam Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Dunque...ho fatto la prova ma si comporta alla stessa maniera. Il cancello non si apre, i relè si sente che scattano, dopo un pò il led verde rimane acceso fisso
marco.caricato Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 andrebbe vista da un tecnico(non elettricista) ma al 99,9 % è saltato il microprocessore...
rfabri Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Ma hai provato a toglierla e dare un occhio dietro allo stampato? a volte si trovano sorprese.
tatankam Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Si, avevo provato ma non c'erano particolari problemi
tatankam Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Grazie mille a tutti! Cambiata la scheda ora funziona tutto
ROBY 73 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 6 ore fa, tatankam ha scritto: Cambiata la scheda ora funziona tutto Ottimo, quella nuova è una ZA3P per caso??
Massimo Salpa Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 salve ho gia scritto in altro post ma fors equi è più attinente: io ho il problema della spia verde sempre accesa solo quando è tutto aperto, e quindi non va in TCA, non si chiude e non prende nessun comando. tolgo tensione rimetto e prende i comandi da telecomando, si chiude , si apre e di nuovo una volta aperto va in led verde fisso. i collegamenti delle fotocellule li ho solo su 7-2 C1
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati