Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia condensazione vs tiraggio forzato


rubio2002it

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao rubio2002it.

 

Se dopo tutti i suggerimenti che ti sono stati gentilmente postati, rimani della tua idea fuorilegge, aggiungendo, addirittura, dubbi sulla professionalità ed onestà degli artigiani, o ti convinci che in Italia le leggi vanno rispettate, visto che il problema non è solo del tuo portafoglio, ma anche di carattere ambientale, oppure la discussione si chiude qui.

A te la scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

adesso sono diventato fuorilegge, solo perché ho espresso una opinione ed ho raccontato dei fatti realmente accaduti. 

Il processo all'intenzione non credo che sia già legge, forse nel ventennio.

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

io di aneddoti ne potrei scrivere un paio di libri

 

dal proprietario di un negozio dove in sostituzione di 3 condizionatori da 12k btu guasti, ne ha preteso uno solo, salvo poi, non voler saldare il conto, perche non faceva freddo a sufficenza

al cliente che ha voluto il Wc spostato di 4 mm perche troppo vicino al bidè

per finire a quello che decideva lui i prezzi perche - So IO il costo delle cose -

 

certamente, vanno fatti altri lavori per installare la nuova caldai

sicuramente la canna fumaria (nuova o intubata), lavaggio, inibitore, e filtro

ma resta un "lavoro" che andrebbe fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sono pienamente d'accordo con te, ma ho specificato che avevo un computo metrico redatto è firmato da un tecnico abilitato prendendo il prezziario regionale. 

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 

il prezziario certo da cifre indicative, ma sicuramente NON obbligano nessuno a seguirlo, ognuno fa il suo prezzo, e per quello sono stati creati i “preventivi”, tu ne fai fare alcuni e scegli quello che vuoi.

Il cambiare caldaia necessita di spese in più di prima, basta andare due o tre volte in meno al ristorante (quando li riapriranno) e te le sei già ripagate.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi su 50 prenventivi ( ipotetici ),tutti dovrebbeo riportare esattamente lo stesso prezzo, visto che il prezziario regionale è uno solo

stesso discorso, per la marca ( sul computo c'è n'è una sola )

poi anche tra i "tecnici" c'è chi sta abbondante, chi sta tirato tirato, chi fa la via di mezzo

quello che si dimentica di cambiare il nome del cliente, ecc, ecc

 

PS ci farei la firma a lavorare a "prezziario" della regione

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cosiddetto ecobonus effettivamente ci sono degli obblighi da rispettare e non è raro che gli incnetivi abbiano fatto aumentare e di molto i prezzi

 

Come sempre ci sono tanti clienti furbi ma anche  installatori  questo è ovvio nessuna categoria è perfetta..altrimenti non ci sarebbe il famoso aneddoto della manovra del mercante............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

forse non tutti sanno che il prezziario regionale viene redatto in base ai costi rilevati e confrontati con le camere di commercio del territorio.Il prezzarlo normalmente contiene sia la fornitura sia la messa in opera di tutto o quasi è prevede anche delle maggiorazioni per casi particolari. Tutti gli appalti pubblici vengono calcolati sui prezziari regionali. Giustamente se debbo installare solo la caldaia termica il prezzo potrebbe essere non corretto. Se qualche voce non è presente, il tecnico dovrà fare l'analisi del prezzo e relazionare.

Avevo preso il riferimento del prezziario per la ristrutturazione della casa paterna e vi posso assicurare che non stavo parlando di sostituire solo la caldaia

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma comincio un po’ a perdere il filo del discorso, stiamo divagando e questo non va bene.

I punti fermi sono che NON puoi installare una caldaia che non sia a condensazione, chi la installa DEVE certificare il tuo impianto, e che alcune cose legate alla caldaia a condensazione sono obbligatorie o fortemente consigliate.

In aggiunta a questo, io installatore posso benissimo fregarmene del prezziario e che tu non sei obbligato a farti fare l’impianto da me.

Questi sono i fatti, TECNICI, tutto il resto sono opinioni, chiacchiere da bar e non portano da nessuna parte.

Come diceva Fulvio i consigli li hai avuti, è molto chiari e precisi, quindi non riesco a capire di cosa stiamo ancora parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...