Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 317-2dp - Problema con CPU317-2DP


lombagol

Messaggi consigliati

Ho un problema con delle CPU 317-2DP... Quando scarico il programma( anche solo cambiamenti) a volte mi va in tilt la CPU e mi cominciano a lampeggiare tutti i led della CPU.. Qualcuno ha qualche idea sul motivo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione simile è già stata affrontata

Comunque ti posso dire che mi è capitata una cosa simile con una 318 ed alla fine SIEMENS mi ha sostituito la cpu motivando che era guasta.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti

mi chiedevo se la messa a terra della calza di un cavo coassiale (segnale TV) fosse realmente necessaria (per non dire obbilgatorie per mesaa a Norma di un impianto)

In linea di principio il potenziale della calza stessa dovrebbe essere gia' "vincolato" nell'alimentatore dell'antenna.?

Link al commento
Condividi su altri siti

La calza (polo freddo) del cavo d'antenna va sempre collegata a terra, possibilmente alla partenza dall'antena a tetto ed in ogni caso deve risultare collegata a terra la calza del cavo che arriva alle prese degli appartamenti. Collegamenti lato presa potrebbero generare problemi di "loop" e interferire con la qulità del segnale.

In linea di principio il potenziale della calza stessa dovrebbe essere gia' "vincolato" nell'alimentatore dell'antenna.?

In alcuni casi l'alimentatore d'antenna può collegare a terra la calza, ma non è assolutamente un assioma e va comunque collegato in modo "indipendente" (anche perchè chi interviene o sostituisce tale componente potrebbe creare situazioni di pericolo).

Il conduttore di terra collegato alla calza dovrà essere collegato alla "terra dell'edificio" in modo adeguato e sicuro. Come conduttore di terra non puoi adoperare, ad esempio, la calza di una calata d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi portare un bel cavo al palo e poi direttamente ai pozzetti, io ho un 16 mmq.

Per la massa del TV, guarda, ma sfido a trovare una spina 220 con terra per un televisore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato dibattuto varie volte: non in tutti i casi il palo dell'antenna deve essere collegato a terra.

Per la massa del TV, guarda, ma sfido a trovare una spina 220 con terra per un televisore

credo che cris76 intendesse che in una antenna condominiale il mixer e l'alimentatore d'antenna vincolassero la calza a terra, non i televisori degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

<<credo che cris76 intendesse che in una antenna condominiale il mixer e l'alimentatore d'antenna vincolassero la calza a terra, non i televisori degli utenti.>>

Si il senso della domanda era quello.....la ragione del mio "dubbio" era che essendo il coassiale utilizzato sia per la trasmissione de segnale TV che per la +12V in questo caso il trasformatore dell'alimentatore dovrebbe comportwrsi cone un trasformatore da disaccoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di smontare un trasformatore per alimentazione di antenna.

Si tratta di un trasformatore normale, in corrente continua e particolarmente filtrato. Il modello che avevo smontato non aveva una presa con terra. Aveva oviamente due collegamenti per l'antenna: l'ingresso del segnale proveniente dall'antenna e l'uscita da collegare al o ai televisore/i. La calza era collegata direttamente, mentre il polo caldo era collegato tra entrata ed uscita tramite l'uscita il cc dell'alimentatore.

Non vi sono rifermenti verso terra (solitamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, nel modello che ho smontato io (fracarro da pochi euro) calze dei 2 coasiali ( da alimentaore a amplificatore e da amplificatore a televisori) sono a potenziale comune, ora suppongo che questo dovrebbe essere( onde evitare disturbi sulla qualita' segnale TV ) il punto da vincolare a massa? sincermanre non e' che ci siano punti di aggancio per cui dovre fare collegamento "volante", da qui il mio dubbio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre effettuato il collegamento a terra direttamente sul cavo tramite saldatura e rprotezione con colla a caldo o silicone, possibilmente non deove il cavo è all'aperto. Non amo i collegamenti mobili perchè temo gli interventi di personale inesperto che con errate manovre può compromettere il lavoro.

Sono sicuro che la mia soluzione non è la migliore e che esistono soluzioni migliori commerciali. Secondo me se domandi al negoziante o grossista che ti ha fornito l'alimentatore ti saprà indicare una soluzione più adottata e meno macchinosa della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere a terra le calze sull'alimentatorino da 15 Vcc???

Mai Visto o sentito dire.

Per quanto riguarda il palo antenna credo che sia Obbligatorio metterlo a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il palo antenna credo che sia Obbligatorio metterlo a terra.

Non sono particolarmente esperto in materia, ma mettere a terra il palo d'antenna non è sempre obbligatorio: dipende dalla classificazione di rischio dell'edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la struttura, comprensiva di palo, è autoprotetta dall fulminazioni il palo non serve che vanga messo a terra, anzi è meglio non metterlo per non aumentare la probabilità di fulminazione.

Lo schermo, o calza, del coassiale va messo a terra con un conduttore di sezione 4mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il palo antenna credo che sia Obbligatorio metterlo a terra.

Ma.........sei abilitato all'installazione dei parafulmine? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
se la struttura, comprensiva di palo, è autoprotetta dall fulminazioni il palo non serve che vanga messo a terra, anzi è meglio non metterlo per non aumentare la probabilità di fulminazione.

Lo schermo, o calza, del coassiale va messo a terra con un conduttore di sezione 4mmq

Comunque sia la calza dei cavi coassiali sia in entrata che uscita dai centralini come da normativa vanno messi a terra e ti porta a potenziale zero tutta la struttura metallica (zanche,palo,varie antenne tiranti)quindi la probalita' di fulminazione c'e' sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia la calza dei cavi coassiali sia in entrata che uscita dai centralini come da normativa vanno messi a terra e ti porta a potenziale zero tutta la struttura metallica (zanche,palo,varie antenne tiranti)quindi la probalita' di fulminazione c'e' sempre.

NO !

Non so se ti è mai capitato di installare un'antenna televisiva, di ripararne una, di costruirtela o semplicemente di studiare un po' di teoria sulle antenne.

Una direttiva o una log periodica, sia modelli vecchi che nuovi, è costituito da un supporto fissato al palo che presenta dei fori posizionati tra loro ad una certa distanza. Questi fori sul supporto metallico sono isolati da plastica colorata (il colore spesso determina l'elemento direttore, riflettore etc..) e al loro interno passano gli elementi veri e propri dell'antenna, ovvero quelle "stecche" metalliche allineate e parallele (non in tutte le atenne sono parallele).

L'elemento attivo dell'antenna, il direttore, viene collegato elettricamente al cavo coassiale. Gli altri elementi entrano in risonanza e svolgono il loro lavoro, ovvero aumentano il guadagno, modificano il RAI (rapporto avanti indietro) e svolgono funzione di modificare il lobo di radiazione.

Il supporto metallico non rientra affatto nel funzionamento dell'antenna, non è conesso a nulla eletricamente e svolge solo la funzione meccanica, tanto è vero che nella progettazione e nella simulazione dell'antenna non viene spesso nemmeno preso in considerazione.

L'unico caso in cui il supporto dell'antenna è volutamente collegato al polo freddo del coassiale sono alcune antenne per radioamatori.

Non proseguo il discorso tecnico sull'antennistica perchè finirei off-topic, anche se mi piacerebbe perchè ho gravitato molto in questo campo interessante dilettandomi a progettare, simulare e costruire antenne per vari usi.

Sul rischio concordo perchè quando un fulmine colpisce il palo dell'antenna la differenza tra cosa è collegato e cosa non lo è risulta minima. Anni addietro la mia antena per CB fu colpita in pieno: la mattina seguente mi accorsi che metà di essa era semi bruciata e giaceva a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia la calza dei cavi coassiali sia in entrata che uscita dai centralini come da normativa vanno messi a terra e ti porta a potenziale zero tutta la struttura metallica (zanche,palo,varie antenne tiranti)quindi la probalita' di fulminazione c'e' sempre.

non capisco cosa vuoi dire.

Anzitutto anche se tu collegassi volutamente la calza al palo dell'antenna questa presenterebbe, ad alta frequenza, una elevata impedenza che il fulmine neanche vede. Quindi è coem se il palo non fosse a terra, per quanto riguarda la probabilità di fulminazione.

La probabilità di fulminazione c'è sempre in qualsiasi struttura esistente. Quello che si prende in considerazione è la componente di rischio accettabile. Poi nessuno ti bieta di installare un impianto LPS dove non serve, ma ricorda che un parafulmine è anche un attirafulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai messi a terra nè calza e neppure palo. Semplicemente perchè in zona non lo fà nessuno e perchè non è mai successo nulla.

I rivenditori sono tre e coprono un'area molto vasta e sono anche luoghi di incontri fra colleghi. Nessun sentito dire in 25 anni mi sembra una buona statistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai messi a terra nè calza e neppure palo. Semplicemente perchè in zona non lo fà nessuno e perchè non è mai successo nulla

Meglio evitare di supportare cattivi consigli !

Senza offesa, ma la frase "non lo fa mai nessuno e non è mai successo nulla" è la peggiore giustificazione possibile che spesso porta a sgradite conseguenze e soprattutto è priva di qualsiasi valenza tecnica: è necessario sempre sapere il perchè di ciò che si fa ed evitare di farlo solo per radicata consuetudine di altri, soprattutto se questa è SBAGLIATA. :(:(:(:(

Anche mia nonna ha sempre attraversato la strada senza guardare..... ma detto questo non si è mai vantata, ne ha mai consigliato a nessuno di seguire le sue abitudini :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio!...

Una antenna installata su di un terrazzo a fianco di una unità esterna di condizionamento, superficie mettallica analoga alla antenna e stesso rischio di fulminazione diretta (anzi considerando il territorio ed i fulmini per Kmquadro ed i vari dati dell'edificio) entrambe non acrescono il rischio di fulminazione dell'edificio quindi non hanno bisogno della protezione per i fulmini..

Però la pompa di calore è collegata a terra col filo di sezione come il conduttore di fase, mentre l'antenna nulla!

Bene entrambe dovrebbero essere considerate delle "masse estranee" cioe in grado di diventare conduttori di tensione..in deroga.. se l'antenna è alimentata da un circuito in doppio isolamento...ma nel caso di più utenti?

Il dubbio continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

da sempre l'argomento genera grandi discussioni.

la causa e' che al momento attuale non esista rimedio totalmente efficace o un modo assoluto per sapere se un'antenna e' bene sia collegata o meno a terra,e tantomeno se verra' colpita da un fulmine.

la realta' e' che personalmente ho avuto esperienze negative SOLO con antenne a cui NON avevo collegato il palo a terra .

una se le' cavata con danni modesti ma l'altra.... una scena apocalittica.

quindi se i costi lo permettono e l'impianto di terra lo consente , NB : deve essere possibilmente ad anello ed avere bassa resistenza; l'antenna e' bene sia collegata a terra con calata esterna.

antenne distrutte ( e con loro l'impianto elettrico) non collegate a terra ne ho viste parecchie.

il mio fornitore , installatore abituale , mi ha detto che un elettricista ha collegato a terra le calze ai fini dei contatti indiretti.

l'impianto e' stato colpito e si e' dovuto rifare parte dell'impianto elettrico .

comunque per rispondere alla domanda originale: per effettuare il collegamento dei cavi esistono apposite barre con morsetti per le calze e per il cavo di terra.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Ciao solchiere riguardo a

Non so se ti è mai capitato di installare un'antenna televisiva, di ripararne una, di costruirtela o semplicemente di studiare un po' di teoria sulle antenne.

Si le installo e quant'altro

Il supporto metallico non rientra affatto nel funzionamento dell'antenna, non è conesso a nulla eletricamente e svolge solo la funzione meccanica,

In teoria e' cosi' ma ti basta montare una terza banda della fraccaro per vedere e misurare la continuita' tra la calza e il supporto per il palo.

Ho sbagliato a generalizzare la cosa perche' non tutti i tipi di antenne per impianti tv sono costruite cosi',

Per aleghost

Anzitutto anche se tu collegassi volutamente la calza al palo dell'antenna questa presenterebbe, ad alta frequenza, una elevata impedenza che il fulmine neanche vede

Mi sfugge qualcosa in questo discorso,ma la calza e' un condutorre e avra' sempre un valore di terra prossimo all'impianto di messa a terra dell'edificio indipendentemente dalla frequenza delle antenne e al fulmine cio' piace molto .

comunque come detto in precedenza collegare sempre le calze sia in entrata che uscita centralini

Link al commento
Condividi su altri siti

A Mio avviso la cosa piu semplice sarebbe collegare a terra i ripartitori o il ripartitore che ha un bel morsettino con il simbolo della terra!!Così ci si leva i dubbi e ci si toglie il pensiero!!se poi l'antenna è a una sola calata ormai ci son poche case e appartamenti in giro con una sola presa tv mettendo a terra il palo metti a terra anche calza io monto sempre la logaritmica della fracarro (serie LP..HV) calza, antenna e palo è tutto in continuità non ci sono isolatori di sorta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La calza va sempre messa a terra.

Se metto il palo a terra e questo viene colpito dal fulmine ci saranno parecchi danni anche all'impianto elettrico, se questo non è stato opportunamente protetto con scaricatori si sovratensione.

Se metto il palo a terra aumento la probabilità di fulminazione dell'edificio senza proteggere l'edificio dal danno che causerà il fulmine.

Mi sfugge qualcosa in questo discorso,ma la calza e' un condutorre e avra' sempre un valore di terra prossimo all'impianto di messa a terra dell'edificio indipendentemente dalla frequenza delle antenne e al fulmine cio' piace molto .

io non intendo dire la frequenza di lavoro delle amtenne, intendo la corrente di scarica del fulmine, che è impulsiva e quindi ad altissima frequenza (sviluppo in serie di Fourier). Il resto è elettrotecnica di base.

Modificato: da aleghost
Link al commento
Condividi su altri siti

se il fulmine colpisce l'antenna e non c'e' calata esterna i danni saranno notevoli anche con gli scaricatori.

il perche' e' presto detto : il fulmine ha una corrente che varia da 10 a 200Ka.

oltretutto e un impulso ad alta frequenza e percio' passa sulla pelle dei cavi.

quindi se il collegamento a terra non c'e o e' costituito da cavi interni ( in genere la sezione di terra del resto dell'impianto) il fulmine seguira' i cavi esistenti per andare a terra.

quindi in dipendenza della corrente e della durata fara' danni piu' o meno notevoli.

da notare che la calata esterna da solo evita i danni maggiori ( incendi e danni alla struttura) ma non salva di certo gli apparecchi sensibili.

per cio' devono essere installati appositi scaricatori.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...