Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 317-2dp - Problema con CPU317-2DP


lombagol

Messaggi consigliati

se il fulmine colpisce l'antenna e non c'e' calata esterna i danni saranno notevoli anche con gli scaricatori.

Tu vorresti proteggere l'antenna e non tutto il fabbricato? se metti una calata all'antenna dovrai predisposrre un impianto LPS.

Ribadisco che:

Se metto il palo a terra e questo viene colpito dal fulmine ci saranno parecchi danni anche all'impianto elettrico, se questo non è stato opportunamente protetto con scaricatori si sovratensione.

Se metto il palo a terra aumento la probabilità di fulminazione dell'edificio senza proteggere l'edificio dal danno che causerà il fulmine.

oltretutto e un impulso ad alta frequenza e percio' passa sulla pelle dei cavi.

diciamo che il fulmine, anche se cade a terra, ci ritroveremo delle sovratensioni nel nostro impianto (legge di Faraday-Newman-Lenz)

quindi se il collegamento a terra non c'e o e' costituito da cavi interni ( in genere la sezione di terra del resto dell'impianto) il fulmine seguira' i cavi esistenti per andare a terra.

si parla di fulminazione indiretta della linea, a meno che non ci sia un collegamento aereo che ti arriva direttamente in casa.

Inoltre la maggior parte dei fulmini sono negativi, cioè la scarica parte dal basso verso l'alto.

da notare che la calata esterna da solo evita i danni maggiori ( incendi e danni alla struttura)

se serve l'LPS questo può evitare danni alla struttura. Se metti a terra l'antenna non hai realizzato un LPS e ti porti i fulmini in casa. Se mtti il palo a terra aumenti la probabilità di fulminazione. Se il fulmine colpisce l'antenna, il danno sarà analogo che ci sia o no la calata. Se il fulmine colpisce l'antenna e c'è un impianto LPS progettato e realizzato a regola d'arte i danni saranno minori.

Per la cronaca, il prof. Carrescia consiglia di non mettere a terra l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,io un mesa fà,dovetti sostituire un centralino d'antenna,e nella sostituzione mi accorsi che le gazze dei cavi TV no erano messi a terra,a quel punto il dilemma è se fare il collegamento oppure lascir tutto come era in precedenza.Io pensai di fare il collegamento del centralino(come consiglia fracarro),e delle relative gazze,allora aprii le scatole di derivazioni del appartamento e attraverso la tubazione per l'alimentazione del centralino infilai un cavo giallo/verde da 4mmq(da quanto ho capito potevo anche usare il 2,5mmq inquanto conduttore protetto) fino ad arrivare ad un cavo di terra di 6mmq(sezione piu grossa presente in villa,anche se mi sono fermato al piano intermedio), a questo punto vi chiedo:letto i vari pos e data un occhiata alla legge che regola la messa a terra dei cavi tv,sembrerebbe che io abbia commesso un errore secondo quando asserisce un editore, inquanto sarei dovuto arrivare fino al collettore di terra,mentre un altro editore asserisce il contrario. la domanda è la seguente il collegamento da me effettuato potrebbe essere un pericolo se l'antenna dovesse essere colpita da un fulmine? grazie della risposta.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non amo i collegamenti mobili perchè temo gli interventi di personale inesperto che con errate manovre può compromettere il lavoro.

E' bene realizzare il collegamento con barre collettrici apposite (o altri metodi ugualmente affidabili), non bisogna affidarsi al centralino perchè potrebbe essere sostituito con uno a doppio isolamento.

Nel mio condominio avevamo un centralino Fracarro a doppio isolamento, ed i coassiali non erano collegati a terra, poi è stato sostituito con un modello di altra marca che necessitava di messa a terra. L'antennista ha tagliato il PE della presa :ph34r: , manomettendo quindi l'impianto elettrico, sarebbe stato meno grave scollegare la terra dall'interno del centralino, dotato di cavo e spina tripolari. A questo punto ho fatto il controllo con il tester, constatando che la calza del coassiale era già messa a terra da qualche parte (all'interno di un appartamento), forse in maniera indiretta e non intenzionale, quindi ho ripristinato il collegamento del PE alla presa. Il segnale TV è migliorato, ed è diminuita la probabilità che un eventuale fulmine si scarichi a terra attraversando l'appartamento in questione. Sarebbe meglio un unico collegamento con calata indipendente, in ogni caso l'edificio è abbastanza riparato dalle scariche atmosferiche. La cosa peggiore è un unico collegamento a terra all'interno di appartamenti.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa LB81, qauando hai misurato con il tester che il cavo coassiale risultasse a terra, lo hai fatto misurando la continuita con l'impianto di terra? ricordi che resistenza ci fosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza misurata con tester (tra schermo e impianto di terra) era inferiore a 1 ohm. Se ci saranno problemi di loop, allora dovranno rimuovere quel collegamento e lasciare solo quello del centralino (comunque obbligatorio perchè non è a doppio isolamento). Il collegamento l'ho ripristinato da diversi mesi e fino ad ora nessun disturbo, addirittura si vede meglio. Come ho già precisato, sarebbe meglio utilizzare una calata indipendente per il centralino, adesso è collegato alla fine del montante di terra (a cui non sono allacciato, perchè ho il mio montante indipendente, che parte direttamente dal collettore di terra).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque stiamo parlando di due cose diverse.....un conto è collegare gli schermi dei cavi coassiali per vincolare a terra il potenziale delle stesse, e prevenire guasti all'isolamento su alimenatori, centralini, o parti di impianto con cavi TV e potenza a contatto....o addirittura guasti a TV decoder o altro. Tutt'altra cosa è proteggere l'impianto di antenna da fulminazione diretta....

Per il primo tipo va bene collegare le calze tramite le sbarrette di terra in ingresso e uscita dal centralino e basta.

Se gli impianti sono piccoli si può collegare il divisore o derivatore presente, spesso già predisposti di vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sottointeso che il collegamento al centralino non protegge da un fulmine, perchè il fulmine attraversa comunque il vano scale e la sezione dei collegamenti è molto piccola (il cavo di alimentazione del centralino è il classico 3G0,75), comunque ti offre qualche garanzia in più rispetto al collegamento fatto in un appartamento, di cui non conosco le caratteristiche (intenzionale o no? durerà nel tempo o verrà rimosso?) e comporterebbe più danni in caso di scarica atmosferica. Per proteggere l'impianto dalle sovratensioni da fulmine, oltre a collegare a terra il palo tramite calata esterna, servirebbe anche un apposito scaricatore da inserire all'uscita del centralino.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certamente, ma era meglio specificare.

Comunque ogni tanto mi capitano per le mani dei centralini da interno autoalimenati in doppio isolamento ....che hanno il polo di terra connesso all'involucro metallico dello stesso e quindi a tutti i cavi collegati. certo prevedendo la sostituzione dello stesso è sempre meglio collegare tutti i cavi con le apposite barrette.

Mentre tutti i comuni alimentatori sono in doppio isolamento senza collegamento di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è proteggere il palo collegandolo ad una messa a terra efficace un altro è connettere la garza dei coassiali.

La garza dei coassiali viene utilizzata per schermare il debole segnale video e garantire l'impedenza del cavo, ci sono diverse scuole di pensiero ma generalmente si collega la garza solo dal lato amplificatore mentre lato antenna resta appesa. Non va collegata a terra perchè dalla terra potrebbero entrare rumori sul segnale video peggiorando la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
Se ci saranno problemi di loop, allora dovranno rimuovere quel collegamento e lasciare solo quello del centralino

Ti sara' impossibile rimuovere tale collegamento se un utente dell'impianto ha collegato un tv al plasma o lcd perche' maggior parte di questi tv hanno la spina per la messa a terra non come sicurezza ma per i tipi di alimentatori che usano.La messa a terra da parte dello stadio dell'alimentazione del tv manda tutte le calze dei connettori collegati al tv (ingresso tuner,scart,hdmi,vcomponent,uscita hifi)in collegamento con la messa a terra delle calze dell'impianto tv condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
questo e' un particolare da tener presente.

potranno formarsi fastidiosi loop dovuti a qyesti collegamenti di terra.

Possibili rimedi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...