Caacalla91 Inserito: 12 marzo 2020 Segnala Inserito: 12 marzo 2020 (modificato) Salve a tutti vi seguo spesso e mi è venuta l idea di scrivere anche il mio problema. Abito a via xxxxx xx xxxxxxxxxxx montecompatri provincia Roma. Come ripetitori monte Mario e monte cavo non lo vedo xk (= perchè) il mio indirizzo risiede alle spalle del paese vecchio per cui dovrei buttarlo giù per avere un po di visuale. Mi rimane guadagnolo che si trova a 58km da me e sicuramente la natura me lo oscura leggermente. Il mio impianto: al momento ho una televes Dat boss modello più lungo scusate non ricordo la sigla attuale puntata su guadagnolo per cercare di sfruttare la quinta banda mediaset ch 49 da me mux Cairo e tt cio che posso prendere. Naturalmente dalle misurazioni che feci il segnale arriva di buona potenza ma il ber è altissimo provando a spostare alzare anche al millesimo solo con la boss riesco a trovare valori di ber - 4/-5 che mi consentono di far entrare canali. Provato anche blu920 blu10hd anche la vecchia 20bl45f la boss regge meglio. Di quarta ho una logaritmica che mi serve x (= per) la RAI che la prendo da TERMINILLO ch 23 uhf e i vari mux RAI 26/30 che li dovrei prendere secondo otg da fumone (Frosinone) un po di rimbalzo ma ragazzi con valori potenza e qualità eccellenti quindi non e questo un problema. Per poter sfruttare i vari segnali di iv ottimo ho messo un amplificatori o da palo con taglio speciale 21/34 35/60 poi scende il cavo per 2 metri e mezzo nel sotto tetto arriva all alimentatore dove c'è un divisore a tre naturalmente tre calate sala15mt camera letto:22mt sala obby : 15mt cavo nuovo 7mm classe a++microtek passaggio in canna x tt ( per tutte) le calate. Il Mio problema è che qualche canale fa qualche riga ogni tanto tipo la7 x ora. Ricordate che la ricezione su guadagnolo è pessima. Secondo voi potrei mettere un antenna su guadagnolo più direttiva e stretta x ( per) cercare di prendere 2_3 mux ma senza problemi oppure questo è il massimo? Datemi suggerimenti. Ultima cosa scusate al momento solo xk ( =perchè) mi sn ( = sono) operato e non ho potuto passare cavo satellitare ho messo un multiswitch 5in 4 out della fracarro quindi adesso i cavi sono mixati e demixati dal multi a presa a muro terminale presa vimar. Multiswitch fracarro dice che ha attenuazione 14db su ogni presa terrestre. Quando starò meglio dividerlo l impianto sat e terr comunque il comportamento x (= per) ora e analogo riga su la 7 qualche volta max canali caricati 190. Consigli? Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano eliminato indirizzo e correzione ortografica
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Meglio se cancelli l'indirizzo e lasci soltanto il paese perchè hai violato il regolamento che non permette la pubblicazione di dati sensibili anche se sono i tuoi. Se la situazione è quella che hai descritto, la situazione è complicata così come potrebbe esserlo la soluzione. Riesci a fare una foto per farci capire cosa "vedono" le antenne? Modificato: 12 marzo 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Ciao. Se puoi fai uno schema, anche a penna, dell'impianto con le sigle dei componenti così si capisce meglio. Poi, quando hai un paio di minuti, vedi di fare un test con il menu' tecnico della tv, del canale che ti da problemi, così vediamo se è un problema di qualità scarsa.
snipermosin Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Vedo che il mux Cairo 2 è sul 59, quindi potrebbe essere o un problema di segnale debole e/o disturbato dal taglio del canale 59 sia dal filtro della data boss e sia del filtro dell'amplificatore da palo che anch'esso è dotato di filtro Lte. Ma la mia è solo un'ipotesi, ma un'ipotesi verificata con strumento alla mano, un filtro Lte abbassa il livello di segnale già a partire dal canale 59, se poi i filtri sono 2 e il segnale è già con qualità ballerina.....la frittata è fatta. Fai la prova col menu' tecnico della tv sul 59.
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 8 minuti fa, snipermosin ha scritto: un filtro Lte abbassa il livello di segnale già a partire dal canale 59, se poi i filtri sono 2 e il segnale è già con qualità ballerina.....la frittata è fatta. Già, discorso vecchio come la mania di filtrare senza senso e magari senza che ce ne sia veramente bisogno.
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 3 ore fa, Caacalla91 ha scritto: In allegato distanza tra me ripetitore E un video della visuale di casa.per quanto riguarda il filtro doppio avevo fatto una prova solo con dat boss solo una presa a xavo ? diretto stesso problema, ossia non è stabile in antenna a volte si abbassa nell arco della giornata come anche ch 49 mediaset solo che spostando un pochino fuori asse ripetitore mediaset non squadra più neanche un secondo la 7 raro però un paio di volte ti fa la riga. Con la blu920 ricevo peggio potenza buona 70 qualità buona 65 ma ber - 2 mentre con la boss scalo da un ber - 4/-5 ho dovuto mettere l amplificatore da palo così solo per la RAI xk (= perchè) ad antenna uhf la ricezione e 60 potenza 60 qualità con un ber buono - 9 il problema è che prendendola da terminillo non era stabile si perdeva con ampl di quarta l ho amplificata il giusto per non perderla ma non posso tenenere ampl taglio normale di quarta e quinta altrimenti perderei mux 36/38 mediaset HD e canale 20. Ti faccio anche un disegno e provvedo a fare i test sulla TV se me lo permette Scusate il video non me lo fa caricare comunque ho San cesareo a vista ma poi montagne Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Ecco ciò che dice il televisore anche se non è comunque uno strumento xD Per un attimo e sceso a potenza 63 qualità arancio ber - 4. Ripeto non va male xk (= perchè) qui hanno tutti TV sat le antenne che vedo ci sono blu 920 sigma6hd varie terze ma vhf inesistente qui e qualche tripla cinese ed offel tipo color 95 elementi. Vorrei solo capire se con un antenna diversa posso riuscire a migliorare un po il ber oppure quelle che ho utilizzato sono già il massimo? Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Meglio se cancelli l'indirizzo e lasci soltanto il paese perchè hai violato il regolamento che non permette la pubblicazione di dati sensibili anche se sono i tuoi. A quanto pare non hai letto ciò che ho di nuovo riportato. Io non segnalo più ai moderatori come facevo sino a qualche tempo fa ma se per caso ne passa uno di qua, ti verrà chiarito come stanno le cose. Hai ragione anche tu a pensare che con i tuoi dati personali dovresti poterci fare ciò che ti pare ma purtroppo su questo forum non è così. Anche a me non piace ma il regolamento lo rispetto.. Ci spieghi perchè hai diviso l'impianto in IV e V banda? Modificato: 12 marzo 2020 da felix54
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Scusami xk (= perchè) non mi fa modificare i post? Ossia solo l ultimo quelli precedenti non mi da possibilita Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
snipermosin Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Se il segnale è instabile vuol dire che già di suo è disturbato da qualcosa, potrebbero essere echi oppure ostacoli che ne pregiudicano la stabilità, ma senza lo strumento possiamo fare solo ipotesi. In genere in questi casi si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere con due antenne direttive accoppiate in modo da restringere il lobo ed aumentare la direttività, ma ripeto, senza strumento possiamo solo fare ipotesi. Una prova che puoi fare è quella di cercare un punto migliore con antenna alla mano in vari punti e non parlo solo di altezza, ma anche di spostamenti sui 4 punti laterali, magari azzecchi un punto dove il riflesso (se di riflesso si tratta) è minimo o nullo. A volte succedono cose strane, ora che ricordo, forse l'ho già raccontata, mi chiamano proprio per mancata visione di La7 che dalle mie parti è sul mux 25, la prima cosa che faccio logaritmica alla mano, è di verificare la presenza del canale, ed in effetti c'era, ma l'antenna sul palo non lo riceveva, eppure spostandomi di 3 metri piu' avanti, sempre sul tetto, il segnale entrava, poi in modalità eco con lo strumento mi sono accorto che c'era un eco distruttivo, ma 3 metri piu' avanti e alla giusta altezza si riduceva ad un livello accettabile e dentro l'intervallo di guardia. 9 minuti fa, Caacalla91 ha scritto: Scusami xk non mi fa modificare i post? Ossia solo l ultimo quelli precedenti non mi da possibilita Dopo un po' non è piu' possibile, solo un moderatore puo' farlo.
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Avevo chiesto una foto in cui si possa capire cosa "vedono" le due antenne e perchè c'è un centralino con ingressi IV e V anzicè un UHF. A prescindere da tutto il resto, dalla lista OTGTV si evince che tale suddivisone non ha senso. http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDG&posto=Monte Compatri
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Grazie per i consigli con strumento alla mano. Strumento da battaglia metronic quindi non il massimo ho notato che qualche interferenza ma purtroppo invadendo anche il tetto del vicino non sono riuscito a migliorare xD. Ho notato che più alzo l antenna più vado peggio più o meno sto a metà del palo. Inoltre come ripeto a volte sul tetto le misurazioni sono diverse in base ai giorni come se ci fossero tanti disturbi. Però la mia domanda è con la datboss sono riuscito a vedere stabile per cui volevo sapere se c'è un antenna direttiva che mi può aiutare di più per fare una prova. Le antenne provate sono l a k95z Dat boss blu920f, e anche blu22hd blu 10hd. Ho lasciato la televes per ora xk (= perchè) mi da garanzia di visione. Inoltre penso che appena levo il multiswitch divido l impianto per dtt con divisore 1 in 3 out dovrei risolvere il raro rigare della TV della camera da letto che soffre di più avendo 22 mt di cavo. Ti mando allegato boxa impianto esistente adesso. Calcola andrà tolto multiswitch. Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Scusami te la mando subito. Hai ragione otg calcola tutto montecompatri. Il paese alto prende monte cavo e monte Mario. Il paese basso m Mario io sono in una vallata vicino al compo sportivo non so se conosci la zona... Alle mie spalle si erge il paese e li dovrei prendere monte cavo e monte Mario. Non mi rimane che guadagno lo. Adesso faccio foto
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 15 minuti fa, Caacalla91 ha scritto: Non mi rimane che guadagnolo Una ragione in più per non avere due antenne, tanto meno su ingressi di IV e V banda. Hai provato antenne meno direttive? 15 minuti fa, Caacalla91 ha scritto: io sono in una vallata vicino al compo sportivo non so se conosci la zona Non conosco, sono di Torino ma se dici che sei vicino al campo sportivo, cerco di tracciare un profilo altimetrico da gadagnolo al campo sportivo per vedere se c'è visibilità. A quanta distanza ti trovi dal campo sportivo? Per campo sportivo intendi quello del real Monteporzio calcio? Modificato: 12 marzo 2020 da felix54
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Nella prima foto c'è il retro del antenna e il paese di montecompatri dove poter ricevere m Mario e m cavo. Nella seconda c'è quello che vedo mi dispiace meglio di così non mi viene MS potresti vedere un paesino prima di una montagna innevata quello è s cesareo 30km più giù c'è monte guadagno lo ma sono come vedi invasato da montagne. Nella terza se vedi la log e molto più spostata della dat xk (= perchè) li si vede rocca priora e molto più giù ma molto ce Frosinone e secondo otg prendo i mux 26 30 40 da fumone. E riesco a prendere 23 da terminillo bene Campo sportivo 1 km Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Meno direttiva ho provato una vecchia 20bl45f la log blu 10hd con ampl uhf max,20db il problema è che con solo un antenna mi perdo i canali RAI tranne RAI 1 RAI 2 RAI 3 che ci sono ma non fedeli ho provato a piazzare una terza banda con un palone altissimo per cercare monte Mario ma nnt ? neanche Tivoli e palombara sabina riesco a far entrare sempre visto da otg Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 A dire la verità a vedere vedo l unico problema e che con una ricezione così penso che appena s invecchia il cavo qualcosa sqadrera ogni tanto... non saprei che fare penso di aver detto tutto
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Scusami letto ora non campo sportivo real monteporzio ma real montecompatri è il paese che sta sopra monteporzio Catone.
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Se la seconda foto è la vista verso Guadagnolo, non ci devono essere problemi di otticità e lo dimostra il profilo che ho generato. Conferma se la croce in mezzo all'ellisse rossa corrisponde ad un punto vicino casa tua.
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Grazie per la disponibilità. Si quella è la mia zona. In effetti non saprei il xk (= perchè) in antenna c'è così tanta interferenza proverò a spostarla nell unico punto dove posso magari li potrebbe non esserci xD altrimenti secondo te perché ho tutte queste impurità in entrata segnale avendo buona ottica sul ripetitore e nessun disturbo riguardante ripetitore cellulari o altri. Naturalmente con qualsiasi antenna non ho segnali puliti.. Può essere che guadagnolo non funziona benissimo? Modificato: 12 marzo 2020 da Fulvio Persano corretto ortografia
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) Cosa sta succedendo te lo può dire soltanto un vero misuratore di campo, non quel decoder truccato da strumento. 1 ora fa, Caacalla91 ha scritto: il problema è che con solo un antenna mi perdo i canali RAI tranne RAI 1 RAI 2 RAI 3 che ci sono ma non fedeli ho provato a piazzare una terza banda con un palone altissimo per cercare monte Mario ma nnt neanche Tivoli e palombara sabina riesco a far entrare sempre visto da otg Continuo a non capire a coa serve un centralino con ingressi di IV e V banda e la frase che ho citato è ingannevole. Dici di non vedere i mux rai, tranne 1,2 e 3 ma non si capisce cosa intendi. sono i mux o le emittenti? Se sono le emittenti, il discorso si scontro con quanto hai scritto in seguito, ovvero che hai messo una III banda con a quale puoi ricevere il mux1 Rai che però già vedi. Invece di descrivere cò che non vedi con i nomi, usa le frequenze perchè così non si capisce nulla Modificato: 12 marzo 2020 da felix54
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Con la logaritmica in iv banda prendo ch 23 RAI frequenza 490 Ch 26 frequenza 514 mux rai3 Ch 30 frequenza 546 mux RAI 2 Togliendo e mettendo ampl da palo uhf perdo tutta la RAI mi rimane solo il ch 23 frequenza 490 che naturalmente spostando l antenna e allineandola i su guadagnolo non è più fedele.
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Ciao Caacalla91. Ti invito a leggere e rispettare il regolamento, che hai sottoscritto, evitando di pubblicare indirizzi e, soprattutto, a scrivere correttamente evitando antipaticissime abbreviazioni.
Caacalla91 Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Per la terza banda ho provato ma in vhf non prendo assolutamente nulla per la RAI l unica possibilità che ho e il ch 23frequenza 490 mux RAI 1 da terminillo
felix54 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 15 minuti fa, Caacalla91 ha scritto: Con la logaritmica in iv banda prendo ch 23 RAI frequenza 490 Ch 26 frequenza 514 mux rai3 Ch 30 frequenza 546 mux RAI 2 Togliendo e mettendo ampl da palo uhf perdo tutta la RAI mi rimane solo il ch 23 frequenza 490 che naturalmente spostando l antenna e allineandola i su guadagnolo non è più fedele. Non ti sto più dietro. Ch 23 da Terminillo, azimuth 14° Ch 26 e 30 da Fumone, azimuth 101° Cosa c'entra il discorso che hai fatto?
Messaggi consigliati