Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su funzionamento cronotermostato


Gian Marco Zanoni

Messaggi consigliati

Gian Marco Zanoni

Buonasera e bentrovati ...

Ho quasi portato a termine la domotica in casa realizzata tramite la piattaforma Smartthings e gli switch elettronici Shelly ...

Volevo gestire anche il termostato del piano superiore ed il crono-termostato del piano inferiore, gestendo la temperatura con appositi sensori e poi comandare la caldaia tramite gli switch ...

Ho smontato il termostato del piano superiore e mi è parso subito chiaro il funzionamento; ho trovato i due cavi per il 220v, la fase ponticellata sul centrale di uno dei tre contatti del deviatore e l'altro che porta corrente alla caldaia... e fin qui tutto facile, tutto già sostituito e funzionante.

Sono poi passato al crono termostato del piano inferiore (Kronos OT 11) e questo è alimentato a batterie ed ha due soli fili ed ho pensato non essendoci il 220v che questi due fili necessitano solo di un contatto "pulito" che non porta tensione.

Anche qui non avrei nessun problema ma mi è venuto questo dubbio....

Il crono termostato a parte la gestione del crono programma che farà al suo interno, "colloquia" con la caldaia, infatti posso regolare la temperatura dell'acqua e quella del riscaldamento, vedo la pressione dell'acqua, ecc. ecc ...

Mi chiedo quindi come possa essere possibile con due fili solo e sopratutto quindi questi due non necessitano solo di un contatto che si deve aprire e chiudere, ma molto di più ...

Potete quindi spiegarmi come funziona ?

In parole povere poi, lasciando perdere la domotica e tutto il resto, se io per assurdo stacco il crono termostato ed attacco a quei due fili un banale interruttore, la caldaia funziona o si svampa ?

Modificato: da Gian Marco Zanoni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il comando remoto del piano inferiore è collegato alla caldaia tramite un bus che veicola i dati tra la caldaia e il comando stesso. 

Non è nulla di marziano 😁

Ovviamente non puoi toglierlo e metterci un termostato a contatto, perché la caldaia non funzionerebbe più. 

 

Comunque per poterti aiutare ti chiedo di indicare il modello della caldaia e spigare com'è fatto il tuo impianto. Se hai moduli di zona metti il modello anche di quelli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Marco Zanoni

Ciao e buongiorno,

la caldaia è una MCN Easy 25 e per l'impianto più di quello che ho scritto non conosco; un crono termostato per il piano terra, un termostato (che ora è stato sostituito dalla domotica) per il piano di sopra, in garage due elettrovalvole ....

 

Ti volevo chiedere, ma pur lasciando il crono attivo, escludendo la programmazione, posso io comandare l'accensione e lo spegnimento della caldaia tramite un altro sistema ? Pensavo di mettere il crono in manuale, impostare una temperatura molto bassa in modo che lui non gestisca proprio l'accensione e far fare questo al sensore esterno di temperatura ed alla domotica ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare il manuale della tua caldaia. 

 

Se è fatta come tutte quelle che ci sono in commercio, per l'impianto a zone il comando remoto gestisce la prima zona e tramite la scheda della caldaia fa aprire l'elettrovalvola, mentre per le altre zone i termostati agiscono direttamente sulle elettrovalvole e poi i micro delle stesse, tutti collegati in parallelo, azionano la caldaia tramite un ingresso dedicato. 

 

Secondo me se cambi i collegamenti e fingi di avere una terza zona, allora riesci a fare quello che vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, 

chiedo scusa se mi intrometto in questa conversazione.

Ho una caldaia Sant’Andrea, ditta che è fallita. 
Questa caldaia funziona con il termostato encrono ot1. 
Ho visto su diversi manuali di istruzioni che le caldaie compatibili con il termostato encrono ot1, sono compatibili anche con il Kronos ot11 di cui parlava Gian Marco. 
Innanzitutto chiedo a Gian Marco se per caso ha sostituito quel termostato e può vendermi quel Kronos ot11.

Se così non fosse chiedo se il cronotermostato b touch, ad oggi l’unico in produzione, è davvero compatibile con la mia caldaia dato che il b touch è stato inventato per sostituire il Kronos ot11.

Ringrazio in anticipo. 

IMG_4189.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...