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Schema scheda lavatrice


tinisys

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Serie o parallelo non dovrebbe fare differenza: in serie dimezzi la tensione ai capi di ognuna, in parallelo dimezzi la corrente. Essendo la potenza V x I dimezzandone uno o l'altro dimezzi anche il valore della potenza.

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  • archimede57

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Sul punto dove devi montarla tu stranamente si danneggiano subito se le metti in serie; a maggior ragione se usi quelle cinesi di colore blu da 1/4.

Ciao

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  • 2 weeks later...

Alla fine ho optato per una lussuosa resistenza ad impasto di carbone 20 Ohm 0,5W 5% Allen-Bradley RCR20 (NOS) perchè sul negozio ebay avevano solo quella oppure una da 3W.

Forse non è la più indicata ma spero che duri, la lavatrice al momento funziona.

Grazie a tutti per i consigli!

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  • 3 weeks later...

Ha resistito un paio di lavaggi, poi al terzo si è spenta tra rumori di "elettronica fritta" e puzza di bruciato. L'induttanza ha resistenza infinita mentre la resistenza è in cortocircuito. Può essere il tipo di resistenza che non va bene in quel circuito? Altre idee?

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se tu sollevi un carico da 100 kg con una corda che ne porta 20 e la corda si spezza, di chi è la colpa? delle scie chimiche? se quella originale è da 2 o 3W cosa significa, che si può sostituire con un qualsiasi altro resistore da 20 ohm, che sia da 1/8 di W o da 50W non ha importanza? 

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Ciao,

R21 è da mezzo watt e l'ho sostituita con una da mezzo watt, l'unica differenza è che in negozio avevano solo quelle ad impasto di carbone. Non so se questo sia un problema

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Dalle dimensioni dovrebbe essere da mezzo watt (forse ti confondi con R20) però boh, a questo punto non so più cosa pensare. Proverò a sostituire la resistenza con una a strato metallico da 2w (quella che ho messo era ad impasto di carbone ed è andata in cortocircuito). però ho paura di danneggiare altri componenti andando per tentativi.

Le spazzole del motore quando sono consumate possono dare di questi problemi? Suppongo di no perchè la prima volta la lavatrice era ferma

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Facendo un paragone con le nuove, le resistenze sono da 1w.

Di solito sono a filo metallico e c e un motivo per la scelta.

Secondo me e inutile alzarsi troppo con i wattaggi.

Potrei sbagliarmi perche non ho in mente lo schema ma probabilmente quelle resistenze possono servire da fusibile o start up per l integrato.

Onde evitare danni a valle, sarebbe bene rispettare i dimensionamenti originali; e un mio pensiero.

Inoltre queste schede non hanno mai sofferto in particolar modo. 

Di solito si guastava solo il 680uf dopo anni di servizio..

Ti saluto

 

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Se vogliamo essere puntigliosi forse le resistenze originali sono da 3/4 di w ma non da 1/2.

Nella foto vedi le mie che sono da 1w.

Le originali soni di poco più piccole..

Forse  l'immagine può aiutarti davanti ad un venditore.

Altre idee?

Si .

Vva ricontrollato tutto ciò che vi e intorno il tny.

Va presa in considerazione anche l ' autenticità dello stesso; ci sono i falsi anche di questi integrati.

Saluti

 

 

IMG_20200514_194121-01.jpeg

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Infatti anche io avrei preferito trovarne una identica all'originale (che ho stimato da mezzo W trovando delle misure di riferimento su internet, ma non so se è una resistenza fusibile). Il rivenditore dove ho acquistato aveva quelle da mezzo w al carbone o quelle da 2W a strato metallico che ho già installato oggi ma non ancora provato. I condensatori li ho cambiati tutti, anche quelli a bassa tensione. I varistori Per quanto riguarda l'autenticità del tny non saprei come riconoscerlo. I varistori non so come controllarli, ma se non sbaglio dovrebbero intervenire solo in condizioni particolari

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I variastori non credo siano il tuo problema. 

Di solito vanno in corto .

Sono chiamati ad intervenire in caso di forti sbalzi di tensione.

A riposo sono di resistenza alta/ infinita ed in caso di intervento la loro resistenza interna si abbassa di tantissimo in modo da far saltare il fusibile o le resistenza fusibile .

Dovresti controllare i diodi e i vari componenti SMD sotto il tny.

Se tutto OK si potrebbe pensare ad un danneggiamento del trasformatore; possibile ma remoto.

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Diodi controllati, smd no, perché oltre capire se sono in corto oppure no non saprei. La lavatrice sta andando, la temperatura dei componenti è bassa. Allego 2 foto

In una le resistenze (l'originale è la centrale, a sx quella da 0.5 w al carbone che è saltata, a dx quella da 2w in metallo che è montata ora)

Nell'altra lintegrato originale a dx con le scritte chiare e a sx uno di quei 3 che ho acquistato ma che hanno il logo che osservando bene non è uguale all'originale...

IMG_20200515_170117-02-01.jpeg

IMG_20200515_051247-02.jpeg

Modificato: da tinisys
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I diodi SMD sotto il tny vanno controllati .

Quando questo integrato scoppia i danni si propagano sempre.

Le resistenze blu sono cinesi a film metallico da 1w; da 2 sono giganti .

Inutile mandarti una foto per dimostrazione .

La resistenza marrone e vintage ; non mi esprimo sul wattaggio.

Gli ultimi 10 tny arrivati, 8 sono chiari e sembrano fatti meglio .

Gli altri 2 sono scuri come il tuo e sembrano essere meno raffinati nell' aspetto.

Vai a capire se sono  falsi o di diversa produzione.

Di casi in cui ho dovuto  risostituire gli integrati installandone dei nuovi di diversa fornitura mi sono capitati.

Di qui ho capito l 'esistenza dei falsi.

Se ora sta lavorando, continua cosi e vediamo cosa accade...

Buona fortuna

Modificato: da Lockeid
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Domani controllo i diodi. Allego uno screenshot per capire cosa in teoria avrei compratoScreenshot_2020-05-15-20-28-29-166_com_ebay.mobile.thumb.jpg.a37d6eb6837cbe60c5f2f70e09f48b08.jpg

 

Il tny non solo non è raffinato ma il logo è un po differente a guardarlo bene. Nella foto dell'annuncio però era originale

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Ah dimenticavo, dallo stesso fornitore ho preso anche l'induttanza da 1mH. Avendo solo un tester a disposizione ho misurato la resistenza che era di 17 ohm. Ho comprato anche una serie di induttanze dalla Cina (che ho pagato molto meno e che però ha richiesto più di un mese di tempo per arrivare) e lo stesso valore di induttanza ha una resistenza di 11 ohm. Forse non significa nulla ma credo che in un induttore la resistenza debba essere più bassa possibile

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Nella foto ci sono le resistenze originali, quelle da 1w, 2w e 3w.

Chiudidiamo il discorso.

Le bobine vanno misurate con il loro strumento.

Ci può essere differenza di resistenza tra una marca ed un altra o semplicemente dal wattaggio.

Quello che più conta e  il numero di giri delle spire interne.

Anche i componenti elettronici cinesi, come tutta la loro merce ,  sono di scarsissima qualità.

Te lo posso garantire perche 3/4 dei ricambi elettronici che ho li ho presi da loro e fanno veramente schifo; compreso le resistenze della foto.

Saluti amico

IMG_20200516_094013-01.jpeg

Modificato: da Lockeid
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Eccoci qua, 3 lavaggi completi, ieri vado a riattaccare la spina e "bzz" resistenza cotta (il display si è acceso per un attimo). Questa volta si è interrotta e non come l'altra ad impasto di carbone che è andata in corto e si è portata dietro integrato ed induttanza. L'integrato sembra ok (non ci sono cortocircuiti tra i piedini esclusi ovviamente quelli saldati allo stesso potenziale). Se non ho capito male il circuito la resistenza limita la corrente che carica il condensatore da 22 uF ma potrebbe venire stressata anche dallo switching se dovesse rimanere chiuso per un tempo troppo alto

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Quando ci si accinge alla riparazione a mio avviso serve contollare se esiste un kit specifico nei ricambi proposti per quel modello.

Se esiste il kit, normalmente non è composto solo dei componenti che trovi bruciati con il tester, es. diodo zener...... ec.. ecc....

Se la sostituzione da esito negativo dopo alcuni lavaggi, non si deve insistere nella ricerca guasti per la riparazione, ma si sostituisce la scheda. Difficilmente si riuscirà a capire quale circuito crea problemi. L'alimentatore, non alimenta tutti i circuiti (potenza + comandi), ma solo i comandi degli attuatori di potenza. Poi si consideri che solo in casi eccezionali i costruttori forniscno lo schema della scheda con dettagli.

Ho letto delle resistenze carbone o filo, mai usare quelle a carbone come resistenze di protezione anche per prove al banco, mentre quelle a filo si interrompono e basta, quelle a carbone possono innescare un incendio sulla scheda.

ciao

Modificato: da archimede57
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Come già detto ad inizio discussione su questa scheda il tny non esplode mai.

Rompe solo il condensatore da 680uf.

Una volta sostituito la macchina va a fine vita.

Quando il tny esplode va verificato tutto il circuito d'alimentazione.

Inutile cambiare integrati più volte tanto faranno tutti la stessa fine.

Oltre i suggerimenti già dati posso solo accordarmi ad Archimede in merito alla sostituzione della scheda.

Oppure rivolgersi a personale esperto nel settore TV.

Oltre questo ti resterebbe la sostituzione dei componenti dell ' alimentatore a caso se proprio vuoi divertirtu.

Buona fortuna

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Il kit l'ho cercato su ebay, con il modello della lavatrice non si trova nulla, con i codici della scheda si trovano schede nuove e riparate, ma cercherò meglio. Esistono siti più adatti?

Prima proverò anche a sostituire il condensatore C10 che magari sopprime qualche disturbo fastidioso, al momento non ho fretta

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Quote

Il kit l'ho cercato su ebay, con il modello della lavatrice non si trova nulla,.......................

In effetti, esiste solo il kit di sostituzione dei due condensatori elettrolitici come avevi riportato nei tuoi precedenti...

Probabilmente il costruttore aveva previsto che questo alimentatoe fosse resistente a diverse situazioni di lavoro.

Come succede per qusi tutti i modelli, se non hai lo schema dell'alimentatore fatto dal costruttore sorgono diversi dubbi sui test dei componenti in SMD come i due diodi in vetro montati in prossimità del transistor che controlla l'innesco e il funzionamento dell'IC (TNY), uno di questi è riconducibile a uno zener. In rete ci sono diverse opinioni per esempio sulla siglatura dei diodi (D10-D9) ma nel tuo caso sembrano facilmente individuabili come caratteristiche. Ti accennavo a questo circuito perchè ritengo che potrebbe esserci qualcosa di anormale sui componenti che controllano l'IC, perchè una loro anomalia influisce sulle tensioni dei 12V e dei 5V in assenza e presenza di carico . La tensione dei 5V è di basilare importanza non vari mai e non si scosti di qualche decimo di volt dal valore previsto.

Non da meno sono importanti per l'anomalia che hai riscontrato interruzione della sola resistenza R21 di protezione i triac di comando dei vari attuatori....... dando per scontato che RV1 intervenga ai valori previsti.

ciao

Modificato: da archimede57
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D10 e D9 al tester appaiono come funzionanti come anche i diodi in vetro, ma suppongo che per questi componenti i guasti non si limitino al solo corto circuito o circuito aperto.

Pure i triac! Non capisco però quali siano a comandare i vari relè, è difficile seguire le piste ma dovrebbe essere l'integrato uln2003a.

La scelta errata di un elettrolitico (non li ho presi dal kit) può portare ad un malfunzionamento di questo tipo?

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Confermo uln2003.

I diodi di solito vanno in corto oppure si aprono.

Cosa puoi aver sbagliato sugli elettrolitici?

+ o -?

L' importante e non scendere sotto con la capacita

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