Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto sensore prossimità


paolo vidotto

Messaggi consigliati

paolo vidotto

Buongiorno,sono Paolo Vidotto e lavoro con macchinari cnc.

Chiedo un consiglio.

Si è rotto un sensore di prossimità(allegato) a due fili,macchina cnc. In sede abbiamo parecchi sensori a tre fili PNP NPN,e non sarebbe un problema collegarli(a tre fili),

il problema è che mi sono trovato un sensore a due fili. Come posso eventualmente utilizzare i miei sensori a tre fili?

Grazie a chi mi risponde.

sensore1.PNG

sensore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleghi il marrone al +24, l'azzurro al 0V, e il bianco o il nero, dipende se nc o no, a dove si collegava l'azzurro di quello due fili. I colori di solito sono standard

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo vidotto
Il 15/3/2020 alle 17:07 , 19simo89 ha scritto:

Colleghi il marrone al +24, l'azzurro al 0V, e il bianco o il nero, dipende se nc o no, a dove si collegava l'azzurro di quello due fili. I colori di solito sono standard

Grazie,per la risposta,ho capito come funzionano i sensori npn pnp a tre fili,ma come posso collegarli al posto di quello a due fili,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paolo vidotto ha scritto:

,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili. 

Se colleghi il carico verso il negativo , sarebbe come un PNP , se invece lo colleghi verso il positivo , come un NPN , praticamente , a te la scelta .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paolo vidotto ha scritto:

Grazie,per la risposta,ho capito come funzionano i sensori npn pnp a tre fili,ma come posso collegarli al posto di quello a due fili,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili.

Ciao, piacere Paolo. Provo di aiutarti con due immagini (scusa la grafia... è per intenderci... :-)

Nel primo disegno,  sulla destra è rappresentata la scheda di ingresso del PLC, al centro il tuo sensore di prossimità a tre fili. Due per l'alimentazione, normalmente il marrone alla +24 ed il blu allo 0 Vdc come si diceva prima.

Nell'immagine successiva vedi la stessa scheda di ingresso del PLC ed il sensore a due fili, con i soli colori marrone e blu. Immaginalo come un interruttore...

Non so se sono stato esauriente...

Ciao!

Prova_15.jpeg

Prova_20.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo vidotto

Grazie per lo schema,praticamente se faccio un ponte a monte del sensore (marrone e blu)dovrebbe darmi il segnale di sensore attivato.Se questo non succede forse potrebbe essere la scheda che non funziona bene.Domani provo per sicurezza a scambiare il sensore di una macchina uguale e vedo cosa succede.Eventualmente provero' a ordinare un sensore uguale.

Grazie per aiuto,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, paolo vidotto ha scritto:

Grazie per lo schema,praticamente se faccio un ponte a monte del sensore (marrone e blu)dovrebbe darmi il segnale di sensore attivato

Esatto.

Rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver scambiato le immagini e di non essere stato proprio corretto con la simbologia... Pardon...

In  bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pappardella ha scritto:

mi sono accorto di aver scambiato le immagini       Pardon...

Non ti preoccupare , chi legge attentamente capisce ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...