Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatteria.....curiosità e possibile utilizzo!!


Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutti...avrei bisogno nuovamente del vostro intervento per un dubbio che in queste ore di quarantena mi affligge: ho un caricabatteria Peg Perego che serviva a ricaricare un moto per bambini che ormai non c'è piu perchè distrutta.

L'unica cosa che mi son tenuto è appunto questo caricabatteria, da qui il mio dubbio e conseguente domanda!!

E' possibile ricaricare una batteria 12v 5A da moto "vera"? Se si, devo necessariamente scollegarla dopo un tempo determinato o rimane anche'essa in mantenimento senza crear danni?

Ho anche due caricabatteria Bosch e CTEK che utilizzo regolarmente ma questa idea di utilizzare questo caricabatteria Peg Perego è dovuta alla comodità del connettore a sgancio rapido che mi farebbe comodo per caricare la batteria della moto senza necessariamente togliere la sella ecc... ho già trovato il posto dove ubicare lo spinotto per il collegamente al caricabatteria.

Rimango in attesa dei vostri preziosi ed utili consigli.

Grazie :smile:

 

s0Cx0r1K_o.jpg

 

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in teoria ,se non è molto scarica ,sì.

Se è molto scarica e assorbe più  di 0,85A rischi di bruciare il caricabatterie e non caricare nulla poichè la tensione cadrebbe al di sotto di 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta sig. Ottaviucci ma non essendo io esperto in merito le chiedo se potrebbe darmi capire meglio...magari terra terra come si suol dire :smile:

In tutti i casi una prova l'ho già fatta da ieri pomeriggio: ho collegato il Peg (chiamiamolo cosi) alla batteria della moto (già caricata preventivamente con ctek) e controllando col multimetro si stabilizzava a circa 15,6-7.....ricontrollato dopo svariate ore e sempre stesso risultato.

PS il Peg non risultava scaldarsi minimamente 😵

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sterling ha scritto:

Peg non risultava scaldarsi minimamente

 

Certo la corrente circolante era pressochè nulla, visto il vaore di tensione indica batteria perfettamente carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accetti i limiti del caricabatterie e conosci  le condizioni di carica puoi utilizzarlo tranquillamente anche per altri scopi.

I parametri più importanti sono:

Tensione a vuoto.

Corrente massima.

Capacità della batteria.

Nel tuo caso, essendo la tensione a "fine carica" più alta del consentito (13,8 volt) sarà necessario scollegare il caricatore dopo un certo tempo.

La tensione a vuoto è sufficiente a caricare una batteria scarica, ma il tempo necessario dipende dalla capacità.

Con 0,85 Ampere puoi caricare una batteria da antifurto da 7 amperora in circa 10 ore, e batterie più grandi con un tempo ovviamente maggiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino e felice di rileggerti....quali potrebbero essere gli altri scopi?

comunque ancora non mi sono chiari un po di passaggi, ad esempio "tensione a "fine carica" più alta del consentito (13,8 volt) " da dove si evince? E' un dato stantard? 

Inoltre noto discordanza tra la prima risposta del sig. Ottaviucci e quella data da te alla fine del post.

Perdonatemi ma vorrei capire bene.....se possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sterling ha scritto:

Inoltre noto discordanza tra la prima risposta del sig. Ottaviucci e quella data da te alla fine del post.

Non c'è discordanza , Riccardo ti ha avvertito che , nel caso di batteria molto scarica , la corrente assorbita dal alimentatore sarebbe alta , più alta dei 0,85 A che lui può erogare , momento in cui questo si ''siede'' , abbassandosi cosi la tensione alla sua uscita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri scopi sono semplicemente relativi all'utilizzo con batterie differenti da quella per cui è stato progettato.

E' ovvio che col tuo puoi caricare solo batterie a 12 volt, ma anche di tipo e capacità differenti.

La tensione, che sia a fine carica, l'ho dedotta dal fatto che hai collegato la batteria della moto già carica e il valore da te indicato, è superiore ai 13,8 Volt, che  è quello standard per una batteria da 12 volt al piombo.

Riccardo ha semplicemente detto che una batteria molto scarica potrebbe sovraccaricare il caricabatterie PEG fino a guastarlo, ma non è detto.

La corrente massima potrebbe essere limitata da una semplice resistenza nel caricabatterie, e il calore durante la carica dipende quasi tutto dalla differenza tra la tensione a vuoto e quella sotto carico, dissipato dalla povera resistenza.

Per farla breve, per caricare una batteria al piombo bastano un trasformatore, un diodo, una resistenza, e un tempo, da dimensionare a seconda delle esigenze.

La cosa più importante è che con una tensione a vuoto più bassa della batteria non è possibile ricaricarla, nemmeno aumentando il tempo, mentre una batteria grossa, ma a 12 volt, può essere ricaricata allungando il tempo di carica e facendo attenzione alla temperatura durante la carica.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Non c'è discordanza , Riccardo ti ha avvertito che , nel caso di batteria molto scarica , la corrente assorbita dal alimentatore sarebbe alta , più alta dei 0,85 A che lui può erogare , momento in cui questo si ''siede'' , abbassandosi cosi la tensione alla sua uscita .

Tranquillo Gabri, quando scrivevo della discordanza mi riferivo solamente a me per non aver compreso i due concetti....era sottinteso, ci mancherebbe altro ;)

Per quanto riguarda il resto scritto da patatino, credo di inziare a comprendere.....quantomeno mi impegno a farlo.

PS quindi non è possibile che questo Peg possa arrivare a carica ultimata e rimanere in standby come mantenitore, giusto?

Da dove lo si capisce?

Aggiungo un altra mia perplessità: come mai in carica il Peg segna circa 15,6? E' una misura fittizia, visto che in fin dei conti non stava ricaricando nulla (vedi caricabatteria Peg che non scalda minimamente) ?

 

Grazie

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sterling ha scritto:

come mai in carica il Peg segna circa 15,6?

Due considerazioni:

Il tuo tester potrebbe non essere preciso

Non sappiamo quanta corrente circolava al momento della misura

 

Inoltre il tempo nel quale la batteria è rimasta collegata potrebbe non essere stato sufficiente a far scaldare l'alimentatore.

Il mantenimento va fatto limitando anche la tensione a 13,8 - 14,2 volt.

Nel tuo caso potresti mettere uno o più diodi in serie all'uscita, fino a raggiungere un valore di tensione adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se misuri a vuoto se è un caricatore switching chissà quante porcherie fa leggere al tester, collegato alla batteria dovrebbe stabilizzare, tra qualche ora ricontrolli e se la tensione sale a 13,8 poi si stabilizza è ok , il dubbio è che non sia automatico quindi non interrompe la carica  ma lo vedi se la tensione sale a 14,5 stacchi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete sopra detto che La tensione, che sia ha fine carica, l'ho dedotta dal fatto che hai collegato la batteria della moto già carica e il valore da te indicato, è superiore ai 13,8 Volt, che  è quello standard per una batteria da 12 volt al piombo.

 

Ma se il caricabatteria è 12 V come diventano 13,8?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ma non c'è la spia?

 

 

Peg.jpg

Si la spia c'è ed è sempre accesa sia a vuoto che collegata......non credo si spenga raggiunta la carica, se è questo che volevi sapere 😟

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Due considerazioni:

Il tuo tester potrebbe non essere preciso

Non sappiamo quanta corrente circolava al momento della misura

 

Inoltre il tempo nel quale la batteria è rimasta collegata potrebbe non essere stato sufficiente a far scaldare l'alimentatore.

 

Il Peg è rimasto collegato per un intera giornata :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è automatico

la spia gialla e verde indicano la carica in corso e la fine carica, se non cambiano colore da vuoto collegando la batteria allora qualcosa non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beonardo ha scritto:

Ma se il caricabatteria è 12 V come diventano 13,8?

Non essendo un alimentatore stabilizzato , (nemmeno ben filtrato , vedi il simbolo sull'etichetta  ) , si considera che in condizioni di carico date ( 0,85 A in questo caso) la tensione si siede al livello indicato senza danneggiare trasformatore e/o altri componenti al interno .Superato questo assorbimento , la tensione si abbassa ancora , ma con rischio di fare danni .Solitamente viene utilizzato dove il consumatore possiede già un circuito regolatore ; nel caso spartano , di una batteria , è calcolato un certo equilibrio anche senza quel regolatore .Questo in generale , perché il modello in discussione pare che abbia qualche specie di controllo interno ma probabilmente della sola corrente , visto che la tensione può essere anche superiore . Poi , per caricare una batteria , è necessaria una tensione maggiore , quello detto sopra è valido per i semplici alimentatori che abbiamo in giro dappertutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

Nel tuo caso, essendo la tensione a "fine carica" più alta del consentito (13,8 volt) sarà necessario scollegare il caricatore dopo un certo tempo.

 

No quel valore è il valore di tensione per batterie in tampone, come quelle degli alalrmi antifurto.

Il valore di carica ciclica è compreso tra 14.7V e 15V.

Se la carica è completa può succedere, se l'alimentatore non è stabilizzato in tensione che la tensione salga perchè l'alimentatore è praticamente a vuoto. Nella batteria comunque circola solo la corrente di mantenimento che si attesta a circa 1/100 -1/200 della sua capascità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quei giocattoli danno dei caricatori colorati blu per la 12V giallo per la 24V verde per la 6V essendo per applicazione specifica non stanno li a marchiarli con le tensioni esatte che possono confondere, mettono solo la nominale dedicata ad una certa serie con il connettore dedicato per non scambiarli in caso si abbiano due giocattoli con batterie differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ho finito la scorta di punteggiature

:superlol: 

Avevo letto così veloce (ed il testo era comunque molto chiaro ) che non mi sono nemmeno accorto , cercavo di capire cosa intendi per ''finito...''

 

P.S. Fai una domanda sul forum , devono essere in tanti ad avere a vagonate ; non la usano mai :roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, intanto vi ringrazio di cuore per tutte le risposte....già detto che siete unici? 😊

Rispondo in generale senza quotarvi, non me ne vogliate.

Poco fa ho misurato nuovamente le tensioni: batteria moto a vuoto 13,73....collegata al ctek circa 14------collegata al Peg 14,5!! La lettura degli oltre 15,5 di ieri col Peg collegato forse è stata dovuta ad un collegamento ballerino dei puntali? :huh:

 

Per rispondere a Lorenzo, la spia del Peg è solo verde (almeno credo) e rimane tale sia scollegata che in carica.....non saprei, posso fare qualche prova?!!

 

Ringrazio sentitamente anche il sig. Orsini, naturalmente :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Sterling ha scritto:

egli oltre 15,5 di ieri col Peg collegato forse è stata dovuta ad un collegamento ballerino dei puntali

 

E praticamente impossibile misurare una tensione maggiore con i puntali che fanno cattivo contatto, semmai succede il contrario.

Forse è il tester che fa le bizze o, più probabilmente, hai misurato con batteria carica al 100%.

Basta poco, se l'alimentatore non è stabilizzato, per far crescere la tensione.

Comunque per taggliare la testa al toro misura la tensione inn uscita al PEG a vuoto, senza alcuna batteria connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi sig. Orsini....ho appena misurato a vuoto come mi ha consigliato, circa 15,75!

comunque confermo di aver misurato con batteria carica......infatti partiva la lettura da circa 13,7 per poi man mano alzarsi fino ai famosi 15,7.

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è la conferma che hai misurato con una batteria carica al 100%. Non conosco la capacità di quella batteria, ma se fosse di 10Ah il caricabatterie avrebbe fornito la sola corrente di mantenimento che si aggirerebbe tra i 50mA ed i 100mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...