Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento topologico azionamenti S210


Ghisla

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, su una CPU 1512 ho collegato 9 azionamenti di tipo S210.

Nella vista topologica li ho collegati rispecchiando il collegamento reale in campo, mi trovo però un errore che non riesco a risolvere. Non mi riconosce gli ultimi 4 azionamenti e mi evidenzia in rosso un collegamento topologico. Qualcuno sa quale potrebbe essere il movito? ringrazio

 

image.thumb.png.2a857a5d026fc75dbab6202eaae31bcf.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensi che le info da te fornite siano un po' scarsine per poter individuare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato tutti i cablaggi ed è tutto ok, non saprei che altre info dare. 😏Che info potrebbe servirti per capire il problema? 

Il tia non mi da nessuna info, sugli azionamenti da quello in errore in poi il led di connesso è spento.

Grazie

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti

I ponti tra un azionamento e l'altro tramite RJ45 sono ok, ho provato a cambiare anche tutti i cavi ma niente, l'errore persiste.

Potrebbe esserci qualche configurazione da eseguire su dvirer o nel software?

Tra l'altro l'errore di collegamento lo rilevo solo tra due azionamenti, ma comunque tutti i driver di tipo S210 di taglia più elevata sono in errore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghisla ha scritto:

Che info potrebbe servirti per capire il problema? 

Per esempio, qualche screenshot della configurazione delle porte dei drive.
I casi sono due: o c'è un guasto hardware, o c'è qualche errore nella configurazione.
Il guasto hardware, sempre possibile ma poco probaile; rimane quindi l'errore nella configurazione ma, senza vederla, come ti possiamo rispondere?


E, comunque, online, qualche indicazione te la dovrebbe dare.

 

Sei sicuro di aver scaricato la configurazione aggiornata?
Hai assegnato i nomi Profinet ai dispositivi?

 

Se modifichi la topologia (e i collegamenti, ovviamente), è sempre lo stesso dispositivo che ti dà problemi, o la situazione cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a fare foto perchè quando ho scritto il post non ero sul posto di lavoro.

Il secondo driver (quello con la chiave inglese rossa), ha l'ip e il nome assegnato. la configurazione l'ho scaricata quando ho acceso la macchina, cioè oggi.

Per quanto riguarda la topologia non ho ancora provato a modificare niente ma domani ci provo.

Quando vado online l'unico suggerimento che la diagnostica riesce a darmi è: I componenti online e offline hanno codici differenti, ma questo non è vero in quanto ho controllato bene più di una volta.

Domani quando mi reco sulla macchina faccio qualche foto ai drive e ve le allego in modo da poter capire meglio la problematica.

Vi ringrazio

Modificato: da Ghisla
Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono uguali perchè il codice che mi propone lui è uguale a quello che c'è montato.

Vi posto la foto dei driver. quelli di taglia maggiore sono quelli in errore.

 

 

image.thumb.png.4f774196fc6fa894accb9bb14bc2bbb9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: se rileva delle differenze, significa che ci sono delle differenze.

Riscarica la configurazione hardware nella cpu, riscarica anche la parametrizzazione nel drive incriminato.

Prova a cancellare e rifare da zero il dispositivo che dà problemi.

Se non riesci tu, con la possibilità di andare online, ad individuare il problema, potrai immaginare quanto possa essere difficile da qui.

La foto non ha fornito informazioni in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se il sincronismo di clock  e abilitato e se il telegramma e corretto

Dalla foto sembra che il problema sia sulla porta x2 del S210 verifica come è configurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, stupidamente non avevo assegnato l'indirizzo IP a tutti i componenti quindi la comunicazione non era effettuata.

Sbagliando pensavo che comunque il profinet venisse riconosciuto. Scusate per l'inconveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio dire: "te l'avevo detto", ma te l'avevo detto 15 ore fa.
Se chiedi consiglio e qualcuno ti dà consigli, ti consiglio di seguire i consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scusare. Importante è che tu abbia imparato che le procedure vanno seguite scrupolosamente.

Spero sia chiaro che la mia era solo una battuta scherzosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...