Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati

 Ciao a tutti questa radio si presenta esteticamente in ottime condizioni non so e non credo che funzioni xche non ho a disposizione  un ta da 125vac primo guasto che ho rilevato la cordicella della sintonia che ho già riparato oltre a sostituire gli elettrolitici prima di dare tensione cosa posso controllare prima di fare dei danni...?

17806539-E1E0-421D-9E37-56A6B9CDCD6D.jpeg

263ED959-1D77-4A2D-96DC-284B687FEADF.jpeg

11DF09F8-15CD-4681-BA90-F243C6B251A6.jpeg

F3FA7C6D-7808-477F-9655-1B5FAB643A80.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

Riccardo Ottaviucci

prova ad alimentarla ,sempre con trasformatore 220/125 50VA, Togli le valvole .Non dovrebbe succedere nulla. Basta che non si surriscaldi il trasformatore originale o peggio emetta fumo.

Poi andranno sostituiti gli elettrolitici di filtro e osservato per bene tutti i difetti.

Procurati lo schema,se vuoi lo cerchiamo anche noi e poi ragioniamo su di esso per individuare i componenti da cambiare.

Non aspettarti grandi risultati,le Onde Medie sono pressochè sgombre da emittenti italiane,

Solo di notte potrai ascoltarne di straniere,così come le Onde Corte

0001.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti da schema non i quadrano i valori di alcuni componenti  ho tolto il potenziometro x accedere al condensatore  c25 c26 da  32mF  

43DB4A9D-5C4D-489D-A2A9-07A39581EE77.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa niente se alcuni valori non quadrano, fanno testo i valori riportati sui componenti istallati sulla radio a meno che risulti evidente che siano stati sostituiti. Attenzione alla polarità degli elettrolitici e anche al collegamento del potenziometro del volume.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si 3 valvole la 35za-grazie che è la rettificatrice la 35l6-gt è la 12q7gt 

La valvola rettificatrice volendo posso sostituirla con due diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,metti l'originale,altrimenti non funzionano le altre,ha il filamento in serie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non la trovi puoi mettere un diodo per l'anodica (ad es. un 1N4007) e una resistenza per chiudere il circuito dei filamenti (220 ohm - 10W).

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente.

Ci va un solo diodo connesso tra A (anodo) e K (catodo) e tra i due capi del filamento (i due F) va inserita la resistenza da 220 ohm - 10 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima foto rappresenta lo schema corretto.

Concordo con Riccardo, se trovi la valvola rispetti il progetto originale.

Purtroppo ci vorrà sempre un trasformatore esterno 230Vac  - 125 Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti siamo sicuri che lo schema sia esatto  sulla radio ci sono quasi tutti condensatori di carta da 50000 pF e non riesco a trovare alcuni elettrolitici ho trovato il c25 che esce dalla k della rettificatrice e il c23 che è di carta  

Quello rosso è il c23

BCB16042-A173-49B7-B2DD-5049DA9AAF33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le valvole corrispondono,possono esserci state modifiche di cosmesi dallo schema originale durante la produzione. Credo che sia un buon punto di partenza per esaminare l'apparecchio.

Se riesco ad andare in laboratorio guardo se ho ancora qualcuna di quelle valvole

i condensatori elettrolitici sono 4 in tutto e magari quello a vitone sul filtro è doppio, quello in foto rosso dovrebbe essere un elettrolitico

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

C25 e C26 sono un tutt'uno (dietro la lampadina della scala parlante). E' a vitone, perchè il negativo è avvitato sullo chassis 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok infatti il catodo della rettificatrice cioè quello che va al c25 va dentro il viti e che dici te  quindi monto un nuovo condensatore che va da katido della rettificatrice con negativo del condensatore a Massa è il c26 lo elimino..?? Anche perché non cè

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il negativo comune di C25 e C26 è l'involucro cilindrico metallico degli stessi,che è a massa.Il C27 può essere quello rosso nelle foto precedenti.

Il cablaggio comunque è fatto a caxxo di cane,non ho mai sopportato quelli della Marelli e Magnadyne. Ti avrei fatto vedere quello di una Minerva a parità di anni o Mivar anche se non c'era ancora

 

Meravigliosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...