Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

ho trovato anche il c27 va dentro allo stesso cilindro dove cè il c25 non ho capito se il c 25 è doppio sullo stesso filo o cè anche un c 26 ora guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il condensatore elettrolitico a "vitone" contiene C25, C26 e C27, la conferma potrebbe essere il fatto che ha tre terminali positivi (il negativo comune è il contenitore metallico saldato al telaio). Guarda sulla targhetta sul contenitore, se è ancora leggibile, dovrebbe riportare tre valori di capacità e la tensione di lavoro.

Il cablaggio è orribile, concordo con Riccardo.

 

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cè scritto niente nel cilindro  però ho vesto seguendo lo schema  che ci va il c25 c27 il c26mi porta al pin di una bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Secondo me il condensatore elettrolitico a "vitone" contiene C25, C26 e C27

sì,certo! Adesso che ci ripenso esistevano condensatori elettrolitici tripli.

tra C25 e C26 c'è l'induttanza del filtro a Pi-greco

 

3 ore fa, aron 78 ha scritto:

ho trovato anche il c27 va dentro allo stesso cilindro dove cè il c25

non è che C25 sta dentro, è proprio lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un condensatore triplo, cioè nel contenitore ci sono C25, C26 e C27 che hanno tutti il negativo collegato al contenitore metallico saldato al telaio.

Una mia curiosità: ma la bobina che si vede nello schema collegata a C25 e C26 è la bobina di campo dell'altoparlante ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero quasi sicuro che fosse la bobina di campo dell'altoparlante che svolge anche la funzione di filtro anodico, sullo schema ho visto che l'altoparlante ha anche l'avvolgimento anti ronzio (L15).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti ho ordinatogli elettrolitici da conrad e mi dovrebbero arrivare lunedì  vorrei cambiare anche gli altri  ma i valori li prendo dal circuito o dallo schema xche la maggior parte sono di valore diverso  ho visto che x le valvole ci sono delle equivalenti vanno bene lo stesso..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il c25 c26 c27 vanno nel Vito e che è dietro la scala parlante però il cotone ha 4 pin e il quarto pin va al k della 12k7gt quindi quando cambio i condensatori quella devo lasciarla collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Adesso che ci ripenso esistevano condensatori elettrolitici tripli.

Anche quadrupli ne ho sottomano del valore di 200, 100,50,25 ,uF

 

39 minuti fa, aron 78 ha scritto:

vanno nel Vito e che è dietro la sca

Guarda che il condensatore non si chiama Vito ma a vitone per il fatto che è fissato con vite e dado ma comunque non è il tuo caso in quanto quello sulla radio è fissato tramite linguette e saldato per essere sicuri del contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  errore di scrittura  il quarto pin dovrebbero essere le bobine  così ho interpretato dallo scema

Ora sto cercando le valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Ora sto cercando le valvole

ho guardato,purtroppo non le ho quelle a 35 V di filamento

 

12 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Anche quadrupli ne ho sottomano del valore di 200, 100,50,25 ,uF

giusto,ne avrò cambiati qualche centinaio nei TV a valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, aron 78 ha scritto:

al posto della 12k7gt ho trovato la  12k7 mi manca la 35l6gt 

Verifica l'altezza della 12K7 che hai trovato, perchè c'è il rischio che poi non ci sta nel mobile della radio (solitamente le valvole non GT sono più alte delle GT).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aron 78 ha scritto:

Il c25 c26 c27 vanno nel Vito e che è dietro la scala parlante però il cotone ha 4 pin e il quarto pin va al k della 12k7gt quindi quando cambio i condensatori quella devo lasciarla collegata

In effetti guardando bene la foto ci sono quattro terminali e non tre come mi pareva prima, pertanto dovrebbe essere un condensatore elettrolitico quadruplo. Però sorge un problema, il quarto condensatore dove sarà collegato, visto che sullo schema non c'è ?

Dovresti individuare dove è collegato seguendo il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse è un'altra massa

Può essere, non mi è mai capitato, di solito il negativo è sul contenitore che in questo caso sono le linguette saldate al telaio.

Potrebbe essere che uno dei condensatori dentro il contenitore abbia il negativo isolato da esso e il suo negativo esca su un terminale isolato, ma mi sembra strano.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
57 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Può essere, non mi è mai capitato,

io invece ,rimuginando i ricordi di quando questo lavoro era un piacere e non una sofferenza come adesso, ricordo che c'erano condensatori con negativo su un terminale e non sull'involucro metallico .Altri invece con i valori di capacità stampati esternamente e rappresentati vicino ai rispettivi terminali con un semicerchio,un rettangolo aperto e un triangolo aperto,il quarto senza nulla era la massa. O forse no,sono solo ricordi confusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, può essere, anche io mi ricordo che erano identificati i condensatori con triangolo, cerchio, quadrato (forse anche rombo), però mi pare fosse su condensatori più recenti rispetto a questa radio.

Comunque il sistema migliore è quello di seguire i fili che partono dal condensatore elettrolitico multiplo e vedere a cosa sono collegati e con lo schema fare chiarezza. Se uno dei fili va a massa ha ragione Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...