Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Alla valvola rettificatrice arriva la tensione di 126vac ma non cè nessuna uscita in continua

dove arriva la 126Vac ,all'anodo? E come fanno i condensatori a caricarsi se non c'è continua in uscita alla raddrizzatrice?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il neutro dall’interruttore che fa anche da potenziometro e ora la radio si accende la lampadina  che ho messo in serie al primario  Si accende lievemente   Non cè continuità tra telaio e potenziometro su on

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

metti un fusibile da 250mA al posto della lampadina e prova. Con le valvole si ha il tempo di staccare la spina se si nota qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però perché il neutro devo collegarlo al telaio e la radio rimane a tutto volume ...? Se attaccoil neutro dal potenziometro la radio non si accende se lo stacco e lo collego a massa il potenziometro anche girando non funziona e la radio è a tutto volume

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziometro del volume con interruttore è da sostituire.

Ma quando dici che la radio è a tutto volume significa che si sente qualche stazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rumore fruscio

Magari sono io che ho vagliato i collegamenti ma sul pin del potenziometro dove c’era il neutro con un puntale sul pin è uno sul telaio girando il potenziometro non cè continuità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ai terminali dell'interruttore dietro al potenziometro vuol dire che l'interruttore è guasto e non chiude più il circuito.

Se ruotando il potenziometro del volume il livello sonoro non cambia è un altro problema verifica prima di tutto se le connessioni al potenziometro sono corrette, soprattutto se uno dei tre terminali è ben connesso al telaio della radio. Se i collegamenti sono corretti non resta che sostituire il potenziometro (che andrebbe sostituito in ogni caso per via dell'interruttore guasto).

In qualche caso con un po di pazienza avevo aperto il potenziometro e tolto i rivetti che tengono la sezione interruttore ero riuscito a sistemarlo pulendo i contatti e talvolta sostituendo la molla rotta, poi i rivetti li ho sostituiti con delle micro viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo ha 2 fili uno a massa e l’altro va dentro una bobina quello di centro al c20 che va a massa tramite una resistenza quelli dell’altro lato a una resistenza che va dentro una bobina cè anche collegata una piastrina che va al condensatore e da lì fatte un filo che va in uno dei tre pin dietro il potenziometro 

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti al potenziometro dovrebbero essere:

un estremo collegato direttamente al telaio della radio (e a quanto scrivi c'è)

il centrale collegato solo al condensatore C20 (2500 pF)

l'altro estremo collegato a R15 (25 Kohm) e a C34 (2,5 uF con in parallelo la resistenza da 0,25 Mohm).

Se i collegamenti sono questi e il volume non regola il problema è il potenziometro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho smontato e pulito ora commuta mi commuta il neutro con il condensatore da 2.3uF però cè una piastrina che va dal condensatore a un punto del potenziometro che cè la resistenza non vorrei fosse la piastrina il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, aron 78 ha scritto:

con il condensatore da 2.3uF però c'è una piastrina che va dal condensatore a un punto del potenziometro che c'è la resistenza non vorrei fosse la piastrina il problema 

 

Non capisco, ma sul centrale dei tre terminali del potenziometro c'è collegato solo il condensatore da 2500 pF (C20) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul centrale si dall’altro lato una massa dall’altro lato una resistenza  da lì parte una piastrina di plastica  che va al condensatore da 2.5uF E dal capo del condensatore va a un punto del potenziometro che quando accendo mi da continuità tra i 2 punti cosè quella piastrina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'estremo non a massa del potenziometro del volume deve esserci collegato il condensatore da 2,5 uF (con in parallelo la resistenza da 0,25 Mohm) che sul loro altro terminale vanno a massa e la resistenza R15 (25 Kohm) che va a collegarsi con la resistenza R6 (2,5 Mohm) e con il condensatore a piastrina C19 (100 pF a mica argentata) che ha l'altro terminale collegato a massa.

Alla giunzione di R15,R6 e C19 e collegato anche un filo che va al secondario del secondo trasformatore di media frequenza.

Da quello che hai scritto, mi pare di capire che i collegamenti non sono corretti, devono essere come da schema, a parte la resistenza aggiuntiva in parallelo al condensatore da 2,5 uF.

 

La piastrina dovrebbe essere il condensatore C19 a mica argentata da 100 pF.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok  fin lì ci sono  però il condensatore da 2.5uF  da il lato va massa dall’altro si divide in 2 una parte va a un condensatore a piastrina la quale piastrina  Va a un capo del potenziometro dove cè r6 l’altro capo del condensatore va a un punto interno cioè sul retro del porenziometro a fianco a questo punto  sempre sul potenziometro cè un punto dove va saldato il neutro e ho visto col tester che quando da of passo a in sul potenziometro sui 2 punti dietro cè continuità ntinuita praticamente quando accendo la radio collego il neutro sia al condensatore da 2.5uF e sia al condensatore a piastrina  e sia alla r6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sbagliato, guarda lo schema !

I punti che dici sul retro del potenziometro sono i terminali dell'interruttore, che quando chiude collega il telaio della radio al neutro.

Il condensatore C34 (2,5 uF) con in parallelo la resistenza da 0,25 Mohm va collegato all'estremo non a massa del potenziometro del volume dove va collegata anche la resistenza R15 (25 Kohm). L'altro capo di R15 si deve collegare a R6 (2,5 Mohm), al condensatore a piastrina C19 (100 pF) e all'uscita del secondo trasformatore di media frequenza.

C34, la resistenza da 0,25 Mohm e C19 (la piastrina) dall'altro capo devono essere connessi al telaio della radio (massa).

Vedi di sistemare le connessioni altrimenti non funziona !

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

condensatore

Ma è tutto giusto non capisco come mai quando accendo non mi collega il telaio al neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "il telaio non va a massa" ?

Il telaio quando l'interruttore del potenziometro scatta deve entrare in contatto con il neutro (cioè con uno dei fili che arrivano dalla spina della radio).

Comunque i collegamenti ai tre terminali del potenziometro devono essere collegati come da schema e anche i componenti C34, C19, R15 e R6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...