Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

L’audio che si sente è perché ho  mandato il segnale da una radiolina  prima dal centrale del potenziometro e poi da quello dove cè ilc34

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Prova a scollegare il C13 (50 nF) collegato al pin 4 della 12A8GT e misura la tensione sul pin 4, se sale (esempio da 38V a 70V) sostituisci C13.

 

Hai fatto la prova sopra riportata !

Link al commento
Condividi su altri siti

L’audio che si sente è perché ho  mandato il segnale da una radiolina  prima dal centrale del potenziometro e poi da quello dove cè ilc34

Ok provo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, era troppo bello che la stazione fosse quella della radio !

 

Quando rispondi ai post clicca prima su "editor trasparente", altrimenti ti porti dietro anche i tuoi post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il potenziometro è normale.sostituibilissimo senza problemi. A me sembra che anche l'altoparlante abbia problemi.

Il rumore di fondo è tipico della modulazione di ampiezza,metti un'antenna e provalo di notte,anche in Onde corte e senti se riceve un barlume di emittente radiofonico. Sta lontano dal PC ,da luci al fluoro e trasformatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Riccardo.

Ho fatto una verifica ed in effetti le griglie schermo della 12A8GT assorbono circa 2,7 mA pertanto i 38 V sono coerenti con la tensione di circa 105 V su C26.

Puoi misurare la tensione su C25, cioè all'uscita della 35Z4GT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

J-man, potrebbe essere, ho chiesto ad Aron78 di misurare la tensione all'uscita della 35Z4GT (su C25) ma non ho ancora avuto risposta.

C'è da dire che funzionando a 125 Vac, l'anodica non è alta penso non superi i 140 Vdc  su C25 e supponendo che l'avvolgimento di campo dell'altoparlante sia sugli 500 ohm di resistenza in DC (considerato che si tratta di un piccolo altoparlante) e l'assorbimento anodico totale sui 60 mA la tensione su C26 dovrebbe essere sui 110 Vdc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua,

le tensioni sono corrette, con 125 Vac di alimentazione è quello che ci si può aspettare.

La tensione che mi sembra un pò bassa è quella delle griglie schermo della 12A8GT, ma del resto con la resistenza da 25K in serie il valore di 38 - 40V è corretto, si potrebbe tentare di mettere in parallelo alla 25K una resistenza da 22K per vedere se la tensione sale a un valore migliore (sui 60V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile a distanza capire cosa non va.

Potrebbe essere anche una bobina interrotta, prova la loro continuità con il tester in ohm.

Prova a pulire i contatti del selettore del cambio gamma.

Prova a misurare la tensione sul pin 5 della 12A8GT con il selettore del cambio gamma su onde medie, se l'oscillatore locale funziona dovrebbe esserci una tensione negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per testare in modo molto empirico la parte OM prova ad avvicinare un tlc TV e premere qualsiasi pulsante. Se senti un rumore modulato qualcosa ancora  funziona in alta frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, aron 78 ha scritto:

ho misurato e ci sono 105vdc positivi

Sicuro ?

Se è così o c'è un corto circuito tra il pin 5 e forse il pin 6 oppure la valvola 12A8GT è difettosa.

Sul pin 5 della 12A8GT se l'oscillatore funziona c'è una tensione negativa (ad esempio - 5 V) mentre se non oscilla non c'è tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...