Vai al contenuto
PLC Forum


TV SAMSUNG UE55H6203AK SI SENTE MA NON SI VEDE


ADRF

Messaggi consigliati

Buongiorno,complimenti per il forum e per chi e' di buon cuore ad aiutare nel limite del possibile a chi ha difficolta' con la sua esperienza .

Vengo al dunque ho una tv Samsung  UE55H6203AK  che si sente ma non si vede.

Ho acceso la tv e puntando una luce non vedo neanche le ombre dell'immaggini che la tv dovrebbe proietare.

Ho controllato la T-CON  a staccare ed riccolegare per un falso contato.

le lampade sono spente.Ora sto testando tutti i componenti e misurando col tester i loro valori.

Ho letto nel forum diverse teorie..mi chiedo se le immagini non vengono trasmesse alla t-con potrebbe essere un problema di saturazione..

oppure del solito trasformatore?

la scheda in questione e' L55H1_ESM(BN44-00774A

PSLF141H06A

Grazie chi mi aiutera 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ADRF

    35

  • 3kek1

    16

  • Videotecnico

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    7

Ciao, fai questa prova iniziale, scollega il cavo che alimenta la mainboard proveniente dal modulo di alimentazione, dai tensione e controlla se la retroilluminazione è presente, poi ti dico cosa devi fare andando avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ADRF ha scritto:

ciao ho provato ma nulla

Sei sicuro che la retroilluminazione non funziona con il cavo scollegato che alimenta la mainboard?

Perchè so per certo che la retroilluminazione deve rimanere accesa con la Main scollegata e se così non fosse hai un problema sulla PSU.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando che prendero una scheda nuova.

Non riesco a trovare il trasformatore inverter LPE5Z-4LM SC-DSB 140611DK.

Qualcuno mi puo consigliare dove lo posso trovare ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
31 minuti fa, ADRF ha scritto:

Qualcuno mi puo consigliare dove lo posso trovare ?

non lo trovi se non cannibalizzando una scheda identica guasta. Secondo me non è il trafo a difettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il trasformatore che hai menzionato non è guasto, fai un'altra prova, ricollega tutto e stacca solo il cavo LVDS che collega la T-con e verifica di nuovo se la retro è presente.

Se anche così non hai la retroilluminazione di sicuro hai un problema ai led o probabile un guasto sulla sezione drive led dalla PSU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,grazie per la risposta.

Ecco perche non lo trovavo.Ho staccato il cavo LVDS e le lampade non si accendo (lasciando la tv sotto spra le dovrei vedere,penso).

Ho scritto che  anche puntando una luce sullo schermo non vedo neanche le ombre. 

mi hai suggerito:

Se anche così non hai la retroilluminazione di sicuro hai un problema ai led o probabile un guasto sulla sezione drive led dalla PSU.

come faccio a vedere i valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì la cosa si complica, ho detto che la retro si accende quando scolleghi la main perchè ho già avuto a che fare con questo modello di TV e l'ho verificato, se poi mi dici che anche l'immagine non è presente puntando una luce sullo schermo le problematiche sono due.

A questo punto non so più cosa consigliarti....Vediamo se c'è qualche collega nel forum che ha qualche spunto in più per andare avanti nelle verifiche tecniche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche secondo me è un problema di retroilluminazione.

Bisognerebbe,prima di spannellare (e un 55" sarebbe un'impresa da soli), poter verificare le strisce alimentandole esternamente.

Credo che non sia facile individuarne i collegamenti senza danneggiarle ,a meno che non parta una sola coppia di fili verso i led

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera come mi hanno sugerito gli altri ho provato a scollegare il cavo LVDS e in secondo momento a scollegare alternativamente i due striscie della T-CON,ma nulla,la retro illuminazione non da segno di vita.Non possiedo trasformatore adatto per alimentare tutte le strisce montate,dovrei spannellare e provare ogni singolo led.

Mannaggia mi dite che a voi e' strano questo comportamento anche per chi ha esperienza con questo tv..mi fa riflettere.

Domani riguardo meglio..

graie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,incuriosito e non pottendo aspettare a domani ho ricontrollato tutto poiche prima la tv  era stesa sul tavolo ed ero in dubbio di no poter vedere bene le ombre.

 Ho verificato nuovamente tutto e non e' cambiato nulla la vedo difficile.

Strano se le lampade non funzionano per scarsa alimentazione la T-CON  va in saturazione e di conseguenza in protezione?

Devo vedere l'uscita delle lampade se non eroga tensione..

Altri consigli'?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un tv a led super economico, ne ho riparato uno il mese scorso, nel.mio.caso preso.da scarica fulminea, cotto processore e altri.danni sulla main che ho dovuto sostituire, non mi ricordo se la retro si accendeva con la main sconnessa, mi viene qualche dubbio perché è una situazione un po' paradossale il guasto che riporta, io chiederei la foto del connettore di uscita alimentatore verso main che si veda lo specchietto dei segnali, così da non avere dubbio.

 

Come non.detto ho già visto una foto, non.si capisce cosa fa il pin 2=OD/UD sembra sia l'on-off della retro ma hanno usato una dicitura strana, bisognerebbe provare la tensione di questo pin xon e senza la main collegata.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Come non.detto ho già visto una foto, non.si capisce cosa fa il pin 2=OD/UD sembra sia l'on-off della retro ma hanno usato una dicitura strana, bisognerebbe provare la tensione di questo pin xon e senza la main collegata.

 

La PSU montata sul TV dovrebbe essere bn-44-00774a e sul connettore CNM803 non vedo la dicitura OD/UD sul pin2.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano sto fatto ma in rete si trova quasi solo QUESTO tipo di scheda come foto, pero' io ricordo che il connettore era piu grosso quindi penso che la tua foto e' piu giusta.

Dunque non so cosa sia questo OD ma dovrebbe misurare il pin 10, se ha un livello alto non zero con la main staccata dovrebbe essere accesa la retro, se e' basso dovrebbe iniettare un 3v max 5v.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

E' strano sto fatto ma in rete si trova quasi solo QUESTO

Scusami, hai ragione tu, ho sbagliato a prendere la foto quello che hai postato è il modulo giusto e quindi anche il ragionamento che hai fatto ul pin2 od/ud va verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,grazie sempre a tutti voi per l'aiuto.

Ho problemi a inserire le foto dal cell al pc penso che sono riuscito a recuperare la password e a breve inseriro le mie foto a dopo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...