Vai al contenuto
PLC Forum


TV SAMSUNG UE55H6203AK SI SENTE MA NON SI VEDE


ADRF

Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ADRF

    35

  • 3kek1

    16

  • Videotecnico

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    7

Eccomi qua,ho staccato la scheda lo ribaltata e ho misurato le tensioni del pin 1 e 2 od/ud come da tabella dovrebbe erogare A 13V non mi da nulla.

L'uscita dovrebbe essere in alternata?scusate la domanda.

Quindi se e' cosi devo vedere perche' non da' tensione. 

il trasformatore e' composto primari 4 pin secondario 6 pin quali sono le tensioni del primario e secondario?

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ADRF ha scritto:

L'uscita dovrebbe essere in alternata?scusate la domanda.

Le tensioni sono tutte in continua.

Credo che le tensioni sul connettore CN803 siano corrette dato che hai affermato che l'audio è presente quando il TV è in funzione quindi, se la retro non funziona è quasi sicuro che tu abbia un problema sui Led perchè come ho già detto nei post precedenti la retroilluminazione con Main scollegata deve rimanere accesa oppure, un poco probabile guasto sulla PSU nelle sezione Drive led.

Lo schema elettrico è introvabile quindi un analisi a distanza diventa difficile farla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo perfettamente il sistema Samsung a led ma mi sembra che solitamente sulle PSU c' è un pullup sui 5v per il segnale di BLU-on che tiene accese le lampade mentre sulla main c' è un tr. che la abbassa in st-by, questo pero' sulle tipiche PSU dove c' è uno stadio st-by separato a 3/5v, qui c' è un unica uscita a 13v, che sono meno, dagli 8 in su in fase standby e non sono adatti a pilotare un circuito di abilit. della retro, per cui il segnale alto di abilitaz. deve venire dalla main, so che la main produce due 3,3v separati e un 5v ma credo sia solo per l'USB, dunque credo che OD/UD non so cosa sia ma se abilita la retro deve essere a 3,3v per accenderla. Se invece si accende con il segnale di PS-on che contemporaneamente fa accendere il PFC allora la retro ha un problema, però dubito che PFC e retro partano insieme, a questo punto suggerirei di separare la PSU e dargli un 3,3v prima su PS-on e misurare se cambia la A13v e anche una delle uscite verso lampade e vedere se si accendono, se no provare con OD/UD..

 

Detto tutto questo non vedo la ragione del tv di lasciare la main funzionante e spegnere la retro per guasto allo schermo o viceversa quindi sospetto delle prove fatte male..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho ricontrollato la tensione di uscita della od/ud pin 1,2  e' mi da 10 VCC e non 13.

I controlli  che ho fatto prima e i riscontri effettuati sono sicuro poiche' gli ho ripettuti diverse volte per accertarmi i risultati.

ho notato poco fa questo integrato esternamente diffetoso .ora inserisco la foto.

Un'altra cosa la T-con quando la tv e' accesa quanti led devono stare accesi?

La mia rimangono accesi due  .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ADRF ha scritto:

le tensioni del pin 1 e 2 od/ud come da tabella dovrebbe erogare A 13V non mi da nulla.

 

29 minuti fa, ADRF ha scritto:

della od/ud pin 1,2  e' mi da 10 VCC e non 13.

Ma o ti stai confondendo di brutto o non so cosa..

prima erano 0v dopo 10, come le fai le misure? Non confondere, il pin 1 deve essere 13v a tv acceso e 8v o poco piu a tv spento, non ce ne frega tanto,

il pin 2 volevo che misuravi e fare quello che ho scritto..

Quote

suggerirei di separare la PSU e dargli un 3,3v prima su PS-on e misurare se cambia la A13v e anche una delle uscite verso lampade e vedere se si accendono, se no provare con OD/UD..

 

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami  ma ho sbagliato a posizionare i tester lo messo a VAC e non VCC.

I 10VCC gli ho ottenuti misurando i pin 1,2 ,altrimenti come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la massa.. gnd

facciamo una cosa, contemporaneamente, se no non finiamo piu, fai anche una foto al.sole della tcon senza la lamiera, perché mi sa che è lei che difetta. Fai anche una foto al sole in alta risoluzione del sotto della scheda power che si vedano bene le piste. se no non finiamo piu..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia, dovete tenere presente che la retroilluminazione si deve accendere con la Main scollegata cosa che avevo già verificato in una mia precedente riparazione fatta su un TV uguale e per essere sicuro di quello che sto scrivendo ho contattato un collega che è assistenza Samsung e me lo ha confermato, mi anche detto ma non era certo al 100% che quando manca la retro la main blocca i segnali verso la T-Con ma l'audio è presente.
Quindi secondo me come ho già ribadito nei post sopra il problema è scoprire perché la retroilluminazione non funziona, sicuramente ci sarà un problema sui led del pannello non credo ci siano altre problematiche hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, siccome non ti conosco ho proposto la prova nel caso ti fossi confuso, ma prendendo per buono ciò a meno che il tipo non abbia un tester per LED che comunque non sono infallibili, la prova di forzare la retro può servire a misurare le tensioni dei driver led, però onestamente mi sa che ASDF come si chiama sia poco pratico per cui lascio campo agli altri, non posso pure specificare cose banali tipo la massa, però scusa ma converrai con me che il comportamento di spegnere la tcon con retro non funzionante è abbastanza strano o senza senso, io non ho mai visti così..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

però scusa ma converrai con me che il comportamento di spegnere la tcon con retro non funzionante è abbastanza strano o senza senso, io non ho mai visti così..

Ciò che mi ha affermato l'amico collega io non lo posso confermare in quanto non ho mai avuto a che fare con un guasto dove si è verificato un caso simile ma, tralasciando questo particolare il problema rimane la mancanza di retroilluminazione e come tu hai giustamente detto, se l'amico ADRF non è pratico o non ha gli strumenti per fare un analisi corretta, sarebbe meglio lasciar perdere o rivolgersi ad un centro assistenza e farsi fare un preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo giusto dare un'informazione, ho visto su altro sito che nelle tcon coi led i 3 led devono essere accesi per corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,un grande grazie per chi consiglia e fa anche lui un grande lavoro da casa. 

In questi giorno ho avuto impegni e il pc bloccato non mi ha dato la possibilità di collegarmi al forum.

Ho letto i consigli Videotecnico e Gorilla-k2 la

t-con si accendono i tre led,presumo che  l'alimentazione non ha problemi

Allego foto T-con accesa 

 

20200328_113309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha chiesto Gorilla-k2 ho misurato il pin_on 6 con gene,non avendo tanta esperienza ho misurato con i diversi end

Pin_on 6 8 gnd 4VCC

"""""           9 gnd 0VCC

""""""         10 gnd 4VCC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a scheda dal resto scollegata l'uscita alle lampade non eroga nullaVCC dopo rimonto la scheda sulla tv e misura l'uscita alle lampade  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ADRF ha scritto:

Come mi ha chiesto Gorilla-k2 ho misurato il pin_on 6 con gene,non avendo tanta esperienza ho misurato con i diversi end

Pin_on 6 8 gnd 4VCC

"""""           9 gnd 0VCC

""""""         10 gnd 4VCC

Non si capisce nulla, perche non scrivi così:

pin1=xxV

Pin2=xxv

Pin4=xxV

Pin6=xxV

Queste sono le tensioni che devi rilevare, fai le misure con scheda scollegata e poi collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non si vedono tre led ma due

2) ho capito la sua misura ha misurato il pin 6 rispetto diversi pin di massa ma loro sono connessi tra loro quindi ne bastava 1, ovviamente il valore giusto sarà 4v non 0, adesso deve misurare il pin PS-ON, a scheda staccata. Però rinnovo il consiglio di portarlo da un esperto perché qual'ora sia un guasto sia alle lampade sia alla scheda sarà troppo difficile gestirlo senza esperienza nessuna, ribadisco che chi non ha esperienza dovrebbe fare pratica su monitor 17 pollici dal costo praticamente zero. Penso che finisce male... oltretutto ci sono tensioni pericolosissime sulle schede alimentazione, fatti un giro sulla sez. didattica e cerca le precauzioni e guide varie.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,per Gorilla-k2 i led della T-CON sono tre.

Guardando la foto è uno da solo a sinistra, e a destra sono due .

Ci sono altri led che devono accendersi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio a Videotecnico per la spiegazione.

Ho misurato le tensioni per l'attacco della man cnm803 scollegata. 

Ho messo il tester VCC e in negativo

sul pin_on 6 e con Pin 1,2,3, e cosi via questo e quello che mi ha dato :

Pin 1=8V

pin 2=2V

pin 3=8V

pin 4=1V

pin 5=8V

pin 7=8V

pin8=4V

pin 9=4V

pin 10=4V

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ADRF ha scritto:

pin8=4V

pin 9=4V

pin 10=4V

 

Ciao, hai commesso un errore nel collegare il puntale negativo del tester nella rilevazione delle tensioni, non ti sei posto correttamente sul potenziale negativo (GND) del circuito difatto i pin 8,9,10 sono collegati alla GND quindi non è possibile che ci siano 4V ma bensì 0V e di conseguenza anche gli altri valori che hai misurato sono sbagliati.

Prova a collegare il negativo del tester sul punto che ti ho segnato nella foto e ripeti le misure.

Schermata 2020-03-29 alle 12.02.50.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...