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Aprimatic doppia anta


Antonino Izzo

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Antonino Izzo

Buonasera , ho un problema con il cancello doppia anta automatizzato Aprimatic , aprendo una sola anta si richiude subito senza tempo di apertura , problema riscontrato anche con l'apertura totale delle due ante , questa cosa è  andata sempre più peggiorando ,dal farlo di tanto in tanto ora lo fa sempre , prima di rimetterci un sacco di soldi con un intervento tecnico spero che ci sia qualcuno che mi può dare qualche indicazione , tipo che può  essere la scheda o altro , vi ringrazio . Saluti 

 

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Ciao Antonino Izzo,

1 ora fa, Antonino Izzo ha scritto:

prima di rimetterci un sacco di soldi con un intervento tecnico spero che ci sia qualcuno che mi può dare qualche indicazione , tipo che può  essere la scheda o altro

cosa dici di dirci prima qual è l'articolo preciso della centrale e descriverci gli eventuali accessori???

Dire Aprimatic è come dire di aver comprato una Fiat o una Ford (le prime che mi vengono in mente senza alcun riferimento voluto), sì ma il modello??

Oppure meglio ancora posta qualche foto, anche dei motori e dei collegamenti della centrale

Modificato: da ROBY 73
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Antonino Izzo

Hai Ragione Roby , appena posso faccio qualche foto casomai anche alla centralina e cerco di postarle ,  riguardo libretti d'istruzione non ho niente purtroppo , comunque 4 fotocellule che sembrano essere apposto le ho controllate un mese fa e sia la spia sulla scheda che il click da vicino mi sembrano normali , in ogni caso  grazie per la risposta appena ho dettagli maggiori li metto . 

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Antonino Izzo

Mi dispiace non ho un programma per ridurre le foto , comunque sono due pistoni motorizzati uno per anta , la scheda è quella in foto poi c'è la centralina con l'antennina per i comandi con telecomando , quattro fotocellule due dentro e due appena fuori al cancello , in un altra centralina ci sono due interruttori un timer per le luci ed un altro elemento che mi sembra un trasformatore . Non capisco cosa comanda i relè sulla scheda visto che sono loro a mandare il comando di apertura e chiusura , c'è un timer ?  il fatto che due volte funziona normalmente e una appena aperta l'anta si richiude subito senza tempi di attesa mi manda in confusione , il cancello può essere aperto con una sola anta oppure completamente , ma se appena aperto si richiude subito diventa anche pericoloso , è lento ma se ci sei in mezzo con un motorino potrebbe prenderti anche perché quando succede questa cosa non legge più i comandi ne dei telecomandi ne delle fotocellule . Spero di mettere altre foto , Ciao Grazie .

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Allora intanto qui c'è il manuale della tua scheda T11-T1E:

https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/T11-T1E.pdf

 

Quindi prova a ruotare da un estremo all'altro il trimmer P2 e poi lo riporti nel punto attuale:

Trimmer P2 - Questo trimmer consente di regolare il tempo di pausa che precede la chiusura in automatico dell’automazione, quando viene selezionato il modo di funzionamento automatico. Il range di regolazione del tempo di pausa è compreso tra 0 e 120 sec.

A volte a causa dell'ossido che si forma vanno in tilt e danno problemi di questo tipo, poi se non cambia nulla togli le viti che fissano la scheda alla scatola e vedi se dietro c'è sporco o tracce di eventuali insetti / intrusi indesiderati e casomai dai una pulita (naturalmente togli tensione alla scheda prima).

 

Prova anche a spostare il dip-switch 7 in OFF, che secondo me non ha senso lasciarlo in ON, poi vedi tu come preferisci, ma tanto per provare costa poco:

DIP SWITCH 7 (FOTOCELLULA IN PAUSA) - Questo SWITCH permette di selezionare la funzione della fotocellula in fase di pausa quando è abilitato il modo di funzionamento automatico. Con lo SWITCH in posizione ON, interrompendo e liberando il fascio delle fotocellule con l’automazione in pausa, si forzerà l’apparecchiatura a comandare 3 secondi di prelampeggio e quindi la chiusura, anche se il tempo di pausa non è terminato.

Con lo SWITCH impostato su OFF, la chiusura potrà avvenire solo allo scadere del tempo di pausa impostato.

 

Altra prova che puoi fare è quella di cambiare il MODO DI FUNZIONAMENTO (provale tutte tranne la UOMO PRESENTE perché dovresti mantenere il pulsante premuto e con il radiocomando non funziona) tramite i dip-switch S2-S3 secondo la tabella a pag. 6 del pdf.

Leggi anche le istruzioni dove sono descritte le varie manovre per i modi di funzionamento a pag. 7.

 

Intanto procedi così e poi eventualmente vediamo se c'è altro da fare.

Modificato: da ROBY 73
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Antonino Izzo

Grazie Roby , gentilissimo , di sicuro piano piano provo le cose che mi hai suggerito , oggi piove di nuovo e per aprire il box che ho sigillato con il silicone devo aspettare sempre che sia bel tempo , ma almeno con i tuoi suggerimenti ho qualcosa da provare , se risolvo qualcosa lo scrivo per farti sapere , grazie ancora ciao .

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  • 3 years later...
Antonino Izzo

Buongiorno , vorrei chiedere a qualche utente esperto un consiglio su un problema che sto avendo sempre su questo cancello Aprimatic , mi e sparato uno dei due condensatori dei motori / pistoni , il condensatore è da 8 microfarad marca ICAR , non sono riuscito a trovare lo stesso condensatore  ho provati altri 6 di marca diversa stessa capacità ma nessuno di questi fa partire il motorino del pistone dove lo monto , i condensatori sono in una cassetta a parte dove c'è anche la scheda  e partono i fili per i motori , se prendo il condensatore che è rimasto e lo metto su qualsiasi dei due pistoni funziona ma se ci metto un altro condensatore non funziona , da questo penso di capire che sia solo il condensatore il problema , morsettiera , scheda , cavi fusibili e tutto il resto non hanno problemi altrimenti non funzionerebbe neanche mettendo il condensatore diciamo originale , non riesco a capire spero che qualcuno di voi può darmi un consiglio . Grazie 

 

L'ultima volta mi ha salvato Roby 73 , spero ci sia ancora 

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Ciao e bentornato Antonino Izzo,

9 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

L'ultima volta mi ha salvato Roby 73 , spero ci sia ancora 

Sono qui 😁

 

9 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

...........ho provati altri 6 di marca diversa stessa capacità ma nessuno di questi fa partire il motorino del pistone dove lo monto

Addirittura sei condensatori diversi e non parte?  Sei sicuro che siano nuovi? 

Che tensione di scarica hanno?  250 o 400V?   

Casomai posta qualche foto dei condensatori, del motore e anche dei collegamenti che fai, che ci capiamo meglio

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Antonino Izzo

Si lo so è strano ma purtroppo è cosi Roby , sono 400V di varie marche ma tutti 8microfarad , tutti i problemi li ho sempre avuti da questi condensatori , solo che adesso non so proprio dove prenderlo uguale , ti dico uguale perché se sposto quello che è rimasto su qualsiasi lato funziona ma solo con quello se ne monto un altro niente il pistone con condensatore diverso non funziona , ti allego foto del box dove c'è la scheda e arrivano i cavi dei pistoni , i condensatori vanno sul morsetto insieme ai fili dei motori , ti metto anche la foto del condensatore quello buono . Al momento per esempio quello buono l'ho messo sull'apertura della prima anta del cancello per avere almeno quella funzionante , purtroppo l'altra anta devo aprirla a mano aprendo il bypass del pistone . L'ultimo condensatore l'ho preso da Atecnica che mi forni in passato anche un pistone completo , ma non hanno lo stesso condensatore come ricambio solo condensatori che poi non corrispondono neanche a quelli in foto del sito , tutti gli altri comprati da distributori locali e anche internet . la scheda l'ho controllata visivamente non ha niente di bruciato e dietro è come nuova , d'altronde spostando il condensatore originale su qualsiasi dei due pistoni funziona quindi ........  

Scheda cancello.jpg

ICAR.jpg

IMG_1868.JPG

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Antonino Izzo

Come vedi dalla foto della scheda è facile sostituire il condensatore basta togliere la spinetta a impianto disalimentato e svitare le due vitine del morsetto , ci ho provato anche un condensatore uguale a quello diciamo originale ma da 10microfarad che un paio di volte ha funzionato ma rendeva l'anta più veloce e non si chiudeva correttamente , sto pensando di riprovarlo casomai mettendolo sull'anta che fa da battente e quindi arriva prima di quella di chiusura ma non vorrei fare danni me la lascio come ultima spiaggia , intanto sto ancora provando a vedere se trovo quel condensatore ma sembra impossibile da trovare .Allego le foto del condensatore uguale ma da 10microfarad e di un altro di quelli provati , uno è dentro montato e altri 3 sono riuscito a renderli per fortuna , mi costano sui 10 euro l'uno .

Ducati.jpg

Icar10.jpg

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Speravo a delle foto più dettagliate dei collegamenti sulla scheda

Il link dello schema che ti ho postato quattro anni fa è ancora funzionante, tanto per essere sicuri, i condensatori li colleghi sui morsetti 13-14 e 16-17?

 

Altrimenti bisogna provare i motori collegandoli direttamente alla tensione di rete 230V senza passare dalla scheda, però sarebbe meglio usare un pulsante doppio da collegare così:

CollegamentomotoreTende-Cancelliconpulsantedoppio.thumb.jpg.16a5c2dea79da4d0eb416a27c2bc4647.jpg

 

Se così funzionano con qualsiasi condensatore, allora il problema potrebbe essere la scheda che non eroga tensione sufficiente.

Cde l'hai un tester?   Riesci a misurare la tensione in uscita mentre i motori girano?

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Antonino Izzo

Grazie Roby , i fili dei condensatori sono solo due e vanno collegati ai fili dei motori sulla spinetta che poi si rimette sulla scheda , dalla foto puoi vedere che un condensatore ha i fili bianchi ed è quello di serie che esce con i pistoni , dall'altro lato c'è quello preso da Atecnica che ha i fili neri , da ignorante credo che vada uno sul positivo e uno sul negativo credo che siano 12/13 e 15/16 di colore nero e marrone , riguardo la scheda singolarmente funziona per entrambi i pistoni singolarmente se ci metto il condensatore originale , il mio unico dubbio è che per il funzionamento di entrambi insieme c'è qualcosa che non va , ma guardando la scheda mentre fa la sequenza si vedono tutti i microswitch intervenire normalmente e mettendo la mano sul motorino si sente che ci arriva corrente ma non parte , anche i tempi sono giusti perché tenendo la mano sul motore si capisce che dopo il tempo di apertura il primo motore riceve corrente per partire ed andarsi a chiudere prima dell'altra anta del cancello , gli manca lo spunto insomma , purtroppo non trovo quel condensatore uguale per togliermi il dubbio .

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1 ora fa, Antonino Izzo ha scritto:

........da ignorante credo che vada uno sul positivo e uno sul negativo credo che siano 12/13 e 15/16 di colore nero e marrone ,

Partendo dal fatto che un condensatore è e rimane sempre "un condensatore", posso capire uno, ma sei condensatori diversi e tutti difettosi è pressoché impossibile.

Non esistono positivo e negativo in un condensatore in corrente alternata (come nel tuo caso), confermami che lo schema nel link corrisponda esattamente a quello della tua scheda.

Se non ti costa troppo, me la fai una cortesia immensa?!  Posta le foto in dettaglio dei collegamenti e della morsettiera inserita e anche disinserita in modo che si veda bene anche la serigrafia sotto ai morsetti stessi che vediamo realmente a quali morsetti sono collegati appunto i motori ed i condensatori, grazie

 

Come ti ho già detto:

Il 19/1/2024 alle 23:18 , ROBY 73 ha scritto:

Altrimenti bisogna provare i motori collegandoli direttamente alla tensione di rete 230V senza passare dalla scheda

Quindi se così funzionano con qualsiasi condensatore, allora il problema è la scheda che probabilmente non riesce più ad erogare la tensione corretta in uscita per entrambi i motori.

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Antonino Izzo

Ok appena mi libero da impegni e ci rimetto le mani per tentare di capire qualcosa faccio altre foto e le posto qui , diciamo che non sto lavorando pulitissimo nel senso che non sto mettendo faston sui fili ma li sto unendo solo tra loro , ma non credo sia quello il problema visto che il condensatore vecchio fa il suo lavoro normale , in che senso mettere la 230V direttamente sui motori ?  nel caso se preparo un filo e lo collego ai terminali dei motori il condensatore lo devo collegare alla giuntura ?  Comunque hai ragione appena posso rimetto le mani e faccio le foto dei collegamenti e della morsettiera più dettagliatamente . Grazie 

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6 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

..........in che senso mettere la 230V direttamente sui motori ? 

Senza collegare i motori sulla centrale, appunto direttamente alla tensione di rete 230V, come da schema che ti ho postato ancora venerdì, con una spina e un pezzo di cavo volante ed un pulsante doppio.

Naturalmente collegando anche il condensatore tra i fili di marcia del motore che dallo schema sono nero e marrone, ma guardando la foto sembra quasi che tu abbia il nero come filo comune ed il blu come marcia, anche per questo vorrei foto più definite e dettagliate.

 

Già che ci sei, a questo punto posta anche le foto dei motori e dei collegamenti su questi stessi 

 

Attendiamo buone nuove allora

Modificato: da ROBY 73
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  • 2 months later...
Antonino Izzo

Buongiorno Roby , ho avuto finalmente il tempo di fare alcune prove , i motori funzionano , mi sono procurato anche il condensatore perfettamente uguale a quello che si era bruciato , ma il problema persiste , il cancello non si apre a doppia anta ma solo ad una anta l'altra sembra ricevere corrente perché se si tiene la mano sul motorino si sente che viene alimentato ma non parte , comincio a pensare che quando è sparato il condensatore si è bruciato qualcos'altro , sulla scheda non c'è niente di bruciato che si noti evidentemente , sembra nuova di zecca , secondo te potrebbe essere la spinetta che si collega alla scheda ?   altrimenti qualche componente della scheda non funziona più .

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Antonino Izzo
Inserita: (modificato)

 Dimenticavo , altra cosa che mi manda in confusione ,ora con il suo condensatore  avvolte funziona normalmente , il cancello apre le due ante ma poi non chiude la prima anta quella che va in battuta , tipo come se il pistone non avesse la forza giusta per scorre normalmente , se poi lo spingi un poco riprende a camminare , è un po come se il secondo pistone vada più lento del solito, spero di essermi spiegato , potrebbe essere che la scheda ci mette più tempo a caricare il condensatore ?

Modificato: da Antonino Izzo
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11 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

ho avuto finalmente il tempo di fare alcune prove , i motori funzionano ,.......

10 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

ora con il suo condensatore  avvolte funziona normalmente , il cancello apre le due ante ma poi non chiude la prima anta quella che va in battuta , tipo come se il pistone non avesse la forza giusta per scorre normalmente , se poi lo spingi un poco riprende a camminare , è un po come se il secondo pistone vada più lento del solito,

 

Sei sicuro che i cavi che vanno ai motori siano perfettamente integri?

 

10 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

.........potrebbe essere che la scheda ci mette più tempo a caricare il condensatore ?

Ne dubito, o per lo meno non mi è mai successo, ma non vedendo nulla non potrei nemmeno dire il contrario

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