Vai al contenuto
PLC Forum


Problema perdita liquido da saldatura, chi ne risponde?


Alessiod

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere un informazione sperando che qualcuno possa aiutarmi..

L'anno scorso ho acquistato un clima dual split nuovo da Unieuro e ieri, dopo esattamente un anno, mi sono accorto che da una saldatura fatta dall'installatore per il montaggio, ho una perdita di un liquido oleoso. In questo caso chi ne deve rispondere del problema? Devo contattare Unieuro e fare valere la garanzia o devo ricontattare l'installatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Marcello, ma anche dopo un anno la garanzia dell'installazione è ancora valida? Ovviamente ho fattura e dichiarazione di conformità dell'impianto.

Non vorrei che mi faccia storie, ma il problema deriva proprio da una saldatura che ha effettuato lui quando mi ha unito questo tubo in rame al vecchio impianto.

Secondo te cosa può essere questo liquido? Rischio di rompere l'unità esterna usando il clima lo stesso? Purtroppo è la mia unica fonte di riscaldamento e in questo periodo dalle mie parti fa ancora freddo..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente anche se è passato un anno e da come dici tu perde da una saldatura (quindi presumo che l abbia fatta lui la saldatura), lo faccio passare in garanzia.

Poi sai..ognuno agisce con la propria testa.

quel liquido sono traccie di olio...quindi sia bene che venga il prima possibile a ripararlo..dato che sicuramente ha perso anche del gas.

Pero' mi sembra strano che il clima stia funzionando poiché se c'è una perdita ,l impianto non renderà come da progetto..ma bensi' sentiresti solo aria tiepida uscire dal climatizzatore

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la saldatura la fatta lui..

Sì il clima in effetti scalda meno, e ho notato che l'unità esterna è molto più rumorosa del solito, per questo sono andato a guardare se per caso ci fosse qualche problema e ho visto la perdita. Ti ringrazio. Provo a chiamarlo e vedo cosa dice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo una saldatura (brasatura in realtà ) sbagliata può succedere a tutti, basta rimediare e si può, ovviamente però bisogna farlo bene e perderci un paio di orette.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuramente la saldatura perdeva fin da subito o quasi quando si è dissolto il carbone che ha fatto perchè ovviamente avrà saldato senza gas inerte

La reponsabilità è di chi ha fatto la saldatura e ora deve ripristinare oltre alla saldatura pure il gas che se n'è scappato il tutto a sue spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...