Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per avermi accettato in questo gruppo. Ho appena cambiato casa ed ora abitiamo in una casa a schiera dove al piano di sotto il citofono è presente e funziona quando suonano. Nel piano dove abito io mi sono trovato senza citofono, e quindi non posso sapere ne la marca ne il modello, ma come si vede nella foto ho 6 fili che escono dal muro..... vorrei chiedervi se mi potete aiutare, nel senso riesco da solo ad acquistare un nuovo citofono e a collegare questi sei fili? vi ringrazio se mi vorrete aiutare.

citofono.jpg

marco.caricato
Inserita:

Intanto dobbiamo capire il citofono che funziona di che tipo/modello è. Poi anche se ne acquisti uno compatibile bisogna andare alla ricerca dei fili perché NON ESISTE UNA CORRISPONDENZA NUMERO/COLORE STANDARD.

Inserita:
22 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Intanto dobbiamo capire il citofono che funziona di che tipo/modello è. Poi anche se ne acquisti uno compatibile bisogna andare alla ricerca dei fili perché NON ESISTE UNA CORRISPONDENZA NUMERO/COLORE STANDARD.

Ciao, grazie della risposta, ma come dicevo lo ho trovato cosi e non riesco a capire il modello che era installato, hai qualche consiglio su quello che potrei acquistare?

marco.caricato
Inserita:

No, forse mi sono espresso male: hai detto che hai un altro citofono in casa... Fai una foto a questo! Magari aperto, cioè che si vedano i fili.

Inserita:
2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

No, forse mi sono espresso male: hai detto che hai un altro citofono in casa... Fai una foto a questo! Magari aperto, cioè che si vedano i fili.

Ah, ok...ecco la foto di quello che ho al piano terreno.... grazie

citsotto.jpg

marco.caricato
Inserita:

appena passa un conoscitore elvox ti suggerirà il modello che potrai acquistare. Il problema è che però dovrai andare alla ricerca dell'esatto posizionamento dei fili!

Inserita:
4 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

appena passa un conoscitore elvox ti suggerirà il modello che potrai acquistare. Il problema è che però dovrai andare alla ricerca dell'esatto posizionamento dei fili!

Grazie, attendo, spero di riuscire

Inserita: (modificato)

Ciao Mirco Adani,

il citofono della foto è un 710R e puoi sostituirlo con un attuale 620R o 8870 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

dove in linea di massima qui sotto trovi lo schema:

https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf

(anche se alla fine potrebbe andare bene anche un Urmet 1130/16 o 1133/15 o comunque un 4+n, però rimanendo in Vimar / Elvox avrai la stessa numerazione per i collegamenti)

Fai un paio di foto anche all'alimentatore (chiedi al tuo vicino dove si trova) per essere certo che sia un 831 (possibilmente più definita della precedente, grazie) e guarda se i fili che hai in casa tu corrispondono a quelli che sono collegati o comunque nei pressi dello stesso, altrimenti per trovare le corrispondenze servirà un tester, uno spezzone di filo che arrivi dal tuo citofono fino a quello del tuo vicino di casa (avendo la sua disponibilità oltretutto) o almeno all'alimentatore.

Inoltre dovrai scollegare e ricollegare i fili e togliere tensione all'impianto.

Se te la senti di farlo andiamo avanti senza problemi, ti spiego come e cosa fare, altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
Il 24/3/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mirco Adani,

il citofono della foto è un 710R e puoi sostituirlo con un attuale 620R o 8870 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

dove in linea di massima qui sotto trovi lo schema:

https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf

(anche se alla fine potrebbe andare bene anche un Urmet 1130/16 o 1133/15 o comunque un 4+n, però rimanendo in Vimar / Elvox avrai la stessa numerazione per i collegamenti)

Fai un paio di foto anche all'alimentatore (chiedi al tuo vicino dove si trova) per essere certo che sia un 831 (possibilmente più definita della precedente, grazie) e guarda se i fili che hai in casa tu corrispondono a quelli che sono collegati o comunque nei pressi dello stesso, altrimenti per trovare le corrispondenze servirà un tester, uno spezzone di filo che arrivi dal tuo citofono fino a quello del tuo vicino di casa (avendo la sua disponibilità oltretutto) o almeno all'alimentatore.

Inoltre dovrai scollegare e ricollegare i fili e togliere tensione all'impianto.

Se te la senti di farlo andiamo avanti senza problemi, ti spiego come e cosa fare, altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende.

Ciao e grazie della tua risposta....solo che c'è un piccolo problema: allora per prima cosa non riesco a avere informazioni dal mio vicino in uqnato tornera nella propria bitazione solo tra 6/7 mesi 😞

Volevo chiederti, siccome non so nemmeno cosa sia un tester, se non esistano citofoni del tipo universali...scusatemi se magari ho detto una cavolata 🙂

Poi ti premetto che in quello su che dovrei comprare nuovo non mi importa nemmeno del filo dell apertura del cancello, in quanto è stato resa fissa e quindi non si apre piu.

Ce la posso fare se ne acquisto uno nuovo secondo te?

marco.caricato
Inserita:
7 minuti fa, Mirco Adani ha scritto:

No! 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Mirco Adani ha scritto:

.............solo che c'è un piccolo problema: allora per prima cosa non riesco a avere informazioni dal mio vicino in uqnato tornera nella propria bitazione solo tra 6/7 mesi 😞

Ma allora la foto che hai fatto è realmente quella del citofono del piano terra e hai fatto giusto in tempo a fare una foto prima che il tuo vicino dada via o cos'altro??

Volevo chiederti, siccome non so nemmeno cosa sia un tester, se non esistano citofoni del tipo universali.............

I citofoni cosiddetti "universali" esistono, ma devi sempre e comunque sapere come e dove collegare i fili, di certo NON puoi nemmeno andare a casaccio.

Per il tester elettrici (o meglio  chiamato con il suo vero nome "Multimetro") invece è il classico strumento di base che può andare dai 20€ ai 500€ (e a volte anche oltre) per misurare la tensione o la resistenza negli impianti / circuiti elettrici.

Se cerchi in rete ne trovi di tutti i tipi, marche e modelli e costi.

Ma eventualmente dove avete i contatori ENEL (o chicchessia il fornitore) o il quadro elettrico, hai trovato l'alimentatore, quello con la scritta ELVOX??  

Poi ti premetto che in quello su che dovrei comprare nuovo non mi importa nemmeno del filo dell apertura del cancello, in quanto è stato resa fissa e quindi non si apre piu.

Beh allora almeno è un filo di meno.

Ti devi mettere di tanta buona volontà, comprare quel che serve e che ti ho già suggerito, ma se non sai nemmeno cosa sia un tester, allora credo di dover dare ragione a marco.caricato

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

No! 

E quindi come ti ho già detto:

Il 24/3/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto:

.................altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende.

Forse alla fine spendi anche meno, in tempo impiegato (non perso) sicuramente

Modificato: da ROBY 73