Mirco Adani Inserito: 24 marzo 2020 Segnala Inserito: 24 marzo 2020 Ciao a tutti, innanzitutto grazie per avermi accettato in questo gruppo. Ho appena cambiato casa ed ora abitiamo in una casa a schiera dove al piano di sotto il citofono è presente e funziona quando suonano. Nel piano dove abito io mi sono trovato senza citofono, e quindi non posso sapere ne la marca ne il modello, ma come si vede nella foto ho 6 fili che escono dal muro..... vorrei chiedervi se mi potete aiutare, nel senso riesco da solo ad acquistare un nuovo citofono e a collegare questi sei fili? vi ringrazio se mi vorrete aiutare.
marco.caricato Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 Intanto dobbiamo capire il citofono che funziona di che tipo/modello è. Poi anche se ne acquisti uno compatibile bisogna andare alla ricerca dei fili perché NON ESISTE UNA CORRISPONDENZA NUMERO/COLORE STANDARD.
Mirco Adani Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2020 22 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Intanto dobbiamo capire il citofono che funziona di che tipo/modello è. Poi anche se ne acquisti uno compatibile bisogna andare alla ricerca dei fili perché NON ESISTE UNA CORRISPONDENZA NUMERO/COLORE STANDARD. Ciao, grazie della risposta, ma come dicevo lo ho trovato cosi e non riesco a capire il modello che era installato, hai qualche consiglio su quello che potrei acquistare?
marco.caricato Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 No, forse mi sono espresso male: hai detto che hai un altro citofono in casa... Fai una foto a questo! Magari aperto, cioè che si vedano i fili.
Mirco Adani Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2020 2 ore fa, marco.caricato ha scritto: No, forse mi sono espresso male: hai detto che hai un altro citofono in casa... Fai una foto a questo! Magari aperto, cioè che si vedano i fili. Ah, ok...ecco la foto di quello che ho al piano terreno.... grazie
marco.caricato Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 appena passa un conoscitore elvox ti suggerirà il modello che potrai acquistare. Il problema è che però dovrai andare alla ricerca dell'esatto posizionamento dei fili!
Mirco Adani Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2020 4 minuti fa, marco.caricato ha scritto: appena passa un conoscitore elvox ti suggerirà il modello che potrai acquistare. Il problema è che però dovrai andare alla ricerca dell'esatto posizionamento dei fili! Grazie, attendo, spero di riuscire
ROBY 73 Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Ciao Mirco Adani, il citofono della foto è un 710R e puoi sostituirlo con un attuale 620R o 8870 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R dove in linea di massima qui sotto trovi lo schema: https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf (anche se alla fine potrebbe andare bene anche un Urmet 1130/16 o 1133/15 o comunque un 4+n, però rimanendo in Vimar / Elvox avrai la stessa numerazione per i collegamenti) Fai un paio di foto anche all'alimentatore (chiedi al tuo vicino dove si trova) per essere certo che sia un 831 (possibilmente più definita della precedente, grazie) e guarda se i fili che hai in casa tu corrispondono a quelli che sono collegati o comunque nei pressi dello stesso, altrimenti per trovare le corrispondenze servirà un tester, uno spezzone di filo che arrivi dal tuo citofono fino a quello del tuo vicino di casa (avendo la sua disponibilità oltretutto) o almeno all'alimentatore. Inoltre dovrai scollegare e ricollegare i fili e togliere tensione all'impianto. Se te la senti di farlo andiamo avanti senza problemi, ti spiego come e cosa fare, altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende. Modificato: 24 marzo 2020 da ROBY 73
Mirco Adani Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Il 24/3/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Mirco Adani, il citofono della foto è un 710R e puoi sostituirlo con un attuale 620R o 8870 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R dove in linea di massima qui sotto trovi lo schema: https://campoelettrico.it/pdf/elvox/0831.pdf (anche se alla fine potrebbe andare bene anche un Urmet 1130/16 o 1133/15 o comunque un 4+n, però rimanendo in Vimar / Elvox avrai la stessa numerazione per i collegamenti) Fai un paio di foto anche all'alimentatore (chiedi al tuo vicino dove si trova) per essere certo che sia un 831 (possibilmente più definita della precedente, grazie) e guarda se i fili che hai in casa tu corrispondono a quelli che sono collegati o comunque nei pressi dello stesso, altrimenti per trovare le corrispondenze servirà un tester, uno spezzone di filo che arrivi dal tuo citofono fino a quello del tuo vicino di casa (avendo la sua disponibilità oltretutto) o almeno all'alimentatore. Inoltre dovrai scollegare e ricollegare i fili e togliere tensione all'impianto. Se te la senti di farlo andiamo avanti senza problemi, ti spiego come e cosa fare, altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende. Ciao e grazie della tua risposta....solo che c'è un piccolo problema: allora per prima cosa non riesco a avere informazioni dal mio vicino in uqnato tornera nella propria bitazione solo tra 6/7 mesi 😞 Volevo chiederti, siccome non so nemmeno cosa sia un tester, se non esistano citofoni del tipo universali...scusatemi se magari ho detto una cavolata 🙂 Poi ti premetto che in quello su che dovrei comprare nuovo non mi importa nemmeno del filo dell apertura del cancello, in quanto è stato resa fissa e quindi non si apre piu. Ce la posso fare se ne acquisto uno nuovo secondo te?
marco.caricato Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 7 minuti fa, Mirco Adani ha scritto: Ce la posso fare se ne acquisto uno nuovo secondo te? No!
ROBY 73 Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, Mirco Adani ha scritto: .............solo che c'è un piccolo problema: allora per prima cosa non riesco a avere informazioni dal mio vicino in uqnato tornera nella propria bitazione solo tra 6/7 mesi 😞 Ma allora la foto che hai fatto è realmente quella del citofono del piano terra e hai fatto giusto in tempo a fare una foto prima che il tuo vicino dada via o cos'altro?? 1 ora fa, Mirco Adani ha scritto: Volevo chiederti, siccome non so nemmeno cosa sia un tester, se non esistano citofoni del tipo universali............. I citofoni cosiddetti "universali" esistono, ma devi sempre e comunque sapere come e dove collegare i fili, di certo NON puoi nemmeno andare a casaccio. Per il tester elettrici (o meglio chiamato con il suo vero nome "Multimetro") invece è il classico strumento di base che può andare dai 20€ ai 500€ (e a volte anche oltre) per misurare la tensione o la resistenza negli impianti / circuiti elettrici. Se cerchi in rete ne trovi di tutti i tipi, marche e modelli e costi. Ma eventualmente dove avete i contatori ENEL (o chicchessia il fornitore) o il quadro elettrico, hai trovato l'alimentatore, quello con la scritta ELVOX?? 1 ora fa, Mirco Adani ha scritto: Poi ti premetto che in quello su che dovrei comprare nuovo non mi importa nemmeno del filo dell apertura del cancello, in quanto è stato resa fissa e quindi non si apre piu. Beh allora almeno è un filo di meno. 1 ora fa, Mirco Adani ha scritto: Ce la posso fare se ne acquisto uno nuovo secondo te? Ti devi mettere di tanta buona volontà, comprare quel che serve e che ti ho già suggerito, ma se non sai nemmeno cosa sia un tester, allora credo di dover dare ragione a marco.caricato 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: No! E quindi come ti ho già detto: Il 24/3/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto: .................altrimenti ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende. Forse alla fine spendi anche meno, in tempo impiegato (non perso) sicuramente Modificato: 27 marzo 2020 da ROBY 73
Messaggi consigliati