Vai al contenuto
PLC Forum


Archiviazione Segnalazioni Su File .csv - ..........


gabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

circa 6mesi fa ho messo in funzione un impianto con un S7-300 e supervisione su PC con ProTool.

Gli allarmi vengono visualizzati tramite delle segnalazioni di servizio, da un puntatore di area di una DB.

Visto che la memoria del PC è abbondante, mi son permesso la curiosità di introdurre l'archiviazione segnalazioni tramite il menù Archivi in un file con estensione .CSV

A distanza di tutto questo tempo mi trovo di fronte ad un file indecifrabile(da me).

La prima riga dovrebbe indicare la legenda delle colonne

Time_ms;"MsgProc";"StateAfter";"MsgClass";"MsgNumber";

"Var1";"Var2";"Var3";"Var4";"Var5";"Var6";"Var7";"Var8";"TimeString"

Mentre le altre 9214 righe sono simili a quella che segue:
37657565715 6019;2;1;2;65;

"";"";"";"";"";"";"";"";"05/02/2003 13.34.38"

Presumiubilmente 6019 indica la segnalazione, ma non capisco in che modo farla corrispondere alle mie segnalazioni di servizio.

Oppure ho sbagliato in partenza e questo file non contiene le segnalazioni di servizio???????

Chiedo aiuto a chiunque sappia qualcosa o intuisca qualcosa rispetto a questo enigma della sfinge.... :blink:

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho mai fatto l'archiviazione delle segnalazioni (anche se mi sarebbe piaciuto)... ma non sono mai riuscito a farmi comprare la memory-card (io lavoro su TP...). Detto questo l'unica cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella di fare leggere il file a chi la fatto, cioè Protool! Prova a crearti una videata con la visualizzazione dello storico degli allarmi, a naso direi che dovresti riuscire a visualizzare ciò che cerchi....

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

per leggere in modo comprensibile i file .csv da excel ci sono 2 modi:

1 - lanciare excel, aprire il file da APRI utilizzando l'estensione .csv o se non presente l'estensione file di testo. A questo punto vengono incolonnati correttamente i dati

2 - cliccare direttamente sul file . csv selezionare la colonna in cui sono presenti le informazioni e poi dal menu DATI --> TESTO IN COLONNNE si adattatano le colonne. Si puo' scegliere DELIMITATI, delimitatori: tabulazione, punto e virgola e poi proseguire.

alla fine si ha un file leggibile.

E' sempre meglio aprire seguendo il punto 1 utilizzando un pulsante di protoolpro con la funzione di lanciare il programma excel e aprire il file che hai generato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Andrea, hai fatto centro! :D:D

Da ProTool con la finestra visualizzazioni di sistema funziona, d'altronde se funziona con l'applicativo sul PC del cliente, perchè non dovrebbe sul mio???

Il problema è che posso visualizzare solo una schermata alla volta, non posso selezionare più di una segnalazione, quindi il copia/incolla in un file excel risulta un po' laborioso....

Non è che ProTool ha una qualche funzione per convertire il file "criptato" in uno "esteso" leggibile da tutti senza che essi abbiano installato ProTool sul proprio PC?

Se questa funzione non dovesse esserci sarebbe una grave lacuna di ProTool (ah, io uso il 5.2 SP2) <_<

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti basta "vederli" penso che doivrai procedere come indicato da paulus. Per il significato dei vari campi trovi tutte le info nell'. di protool (nella versione 6 è sotto "Archiviare-Segnalazioni-Esempio")

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri.

Il 6019 dovrebbe leggersi come 37657565715.6019 (vedi il punto?) che corrisponde a un formato compatto dell'orologio interno del PC e relazionato al campo Time_ms della lista dei campi (prima Quote). Se cerchi nell'. del ProTool, puoi trovare la formuletta per calcolare data e ora esatti (al millisecondo) dell'emissione/registrazione dei record di dati descritti nella seconda Quote.

I dati stessi devono essere cosí letti:

37657565715.6019 corrisponde al campo Time_ms

2 corrisponde al campo StateAfter

1 corrisponde al campo MsgClass

2 ecc.

65 ecc.

""

""

""

""

""

""

""

""

05/02/2003 13.34.38 corrisponde al campo TimeString

Il significato dei campi dovrebbe esserti chiaro se tu hai programmato l'applicazione.

Il formato nativo è di Excel, ma si puó fare un programmino in qualunque linguaggio, per ottenere una lista formattata e leggibile. In più, se hai differenti record con lo stesso numero seriale Time_ms, vuol dire che vengono letti nello stesso messaggio al/dal PLC e che pertanto viaggiano esattamente in "parallelo". Se lo elabori con Excel, devi indicare come separatore il punto e virgola.

A risentirci

Prova comunque con Excel aprendo il file come se fosse un foglio di calcolo e giocando un pó con le opzioni disponibili dal Wizard che appare in seguito e dovresti ottenere il risultato voluto in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in effetti quello che dice Ppm mi ha fatto spostare l'attenzione su altri campi, così ho individuato il resposabile...

Nel campo "MsgNumber" trovo il numero identificativo della segnalazione!

Pensavo fosse qualcosa che identificasse la successione dei messaggi, invece è quello che indica la riga in cui è scritto il messaggio nelle segnalazioni di servizio!

A questo punto bisognerebbe far corrsipondere ad ogni numero il messaggio corrispondente...e torno a ripetere(e chiedop perdono a quelli della netiquette)...

:angry::angry: MA COME E' POSSIBILE CHE NON CI SIA IN PROTOOL UNA FUNZIONE PER ESPORTARE I FILE .CSV IN FILE LEGGIBILI DA TUTTI (excel, txt o quello che vuoi)CON I MESSAGGI COMPLETI!!! :angry::angry:

Mi sembra una delle cose più utili e naturali del mondo.....

Grazie a tutti e alla prox

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho la versione 6.0, li' c'è (non ricordo nella precedente) all'interno di un progetto la voce "archivi" che ti permette di archiviare in formato .csv segnalazioni (allarmi o/e messaggi) o variabili (tags) indicando il percorso del file e il tipo di inserimento (FIFO, etc..);

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella definizione dell'archivio c'è un campo da selezionare che permette di archiviare anche il testo e il luogo dell'anomalia, dove per luogo intende il Controllore che ha attivato l'allarme.

La voce da checkare è:

"Archivia testo e il luogo di anomalia"

Inoltre se usi un PC io ti suggerirei di archiviare i dati su database Access97 così che i dati sono molto più facili da gestire ed elaborare. La cosa funziona, io l'ho utilizzata parecchie volte.

Modificato: da GGP
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...