Vai al contenuto
PLC Forum


Normative per lampada LED USB artigianale


darisole

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, anche se conosco questo bel forum da moltissimo tempo :-)

Mi piace lavorare il legno e vendere su Etsy quello che creo. E' da un po' che vorrei realizzare alcune lampade, e vorrei sapere se qualcuno sa darmi qualche informazione riguardo normative e certificazioni.

Nel mio caso, sto pensando di impiegare strisce a LED 12V DC (con LED SMD 5630) e un modulo boost da 5 a 12V, il tutto alimentato da un normale cavetto USB. Le lampade che ho in mente dovrebbero assorbire meno di 1A a 5V, quindi molto meno di un cellulare moderno in ricarica veloce.

 

So già che la marcatura CE per le apparecchiature elettriche non è richiesta per bassissima tensione (<50V AC, <75V DC), lo è però per apparecchiature che emettono EMI.

Secondo la vostra esperienza, sarebbe folle mettere in vendita lampade del genere (comunque parliamo di pochissimi pezzi, non certo una produzione in serie) senza preoccuparmi di marcature CE o eventuali certificazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, darisole ha scritto:

Secondo la vostra esperienza, sarebbe folle mettere in vendita lampade del genere (comunque parliamo di pochissimi pezzi, non certo una produzione in serie) senza preoccuparmi di marcature CE o eventuali certificazioni?

 

Dipende a chi le vendi e da come le fai.

Se usi trasformatori PELV(certificati) per alimentare le lampade ti poni al riparo da controversie per incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, grazie della risposta.

La clientela è generalmente privata, molto spesso in Europa e nord America.

Per quanto riguarda il trasformatore, in realtà volevo fornirle senza alimentatore, lasciando al cliente l'onere di procurarsi un (qualsiasi) alimentatore USB con la giusta spina in base al suo Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato strisce da mettere dietro alla TV, a 5 volt, alimentate direttamente da una presa USB libera della TV

Ho modificato il cablaggio degli spezzoni di strisce tolte da tubi Led con l'alimentazione fusa, ponendo in parallelo 10 o 12 Led, e mettendogli in serie una resistenza da 4,7 Ohm.

Ne ho realizzate una decina a costo zero, regalate a parenti e conoscenti, poi mi sono accorto che in commercio esistono già Stripled a 5 volt !

PS

Funzionano da un paio d'anni e non ho mai sostituito un Led.

Naturalmente il parallelo, normalmente sconsigliabile, è possibile per almeno due motivi:

- I Led montati sulla stessa striscia sono pressochè simili, quindi scorre la stessa corrente in tutti i Led

- Negli anni ho constatato che la resistenza interna non è bassissima, forse la cosa è voluta in sede di fabbricazione del singolo Chip, e molti cablaggi di lampadine commerciali sono fatti in parallelo brutale senza problemi.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, patatino59 said:

poi mi sono accorto che in commercio esistono già Stripled a 5 volt !

Sì ne ho viste alcune, ma non riesco a trovarne della qualità che voglio e soprattutto della temperatura della luce che voglio a 5V. C'è molta più scelta sui modelli a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...